PR VENETO FSE+ 2021-2027 Priorità 1 – Occupazione Competenze per la transizione verso nuovi modelli di sviluppo turistico DGR 1645 del 19 dicembre 2022
L’iniziativa della Regione del Veneto intende sviluppare e potenziare le competenze degli imprenditori, delle figure manageriali e più in generale dei lavoratori del settore del Turismo per rispondere alle esigenze del mercato e trasformare i cambiamenti in atto in opportunità di crescita, con particolare riferimento ai temi della transizione digitale e green nonché alle tematiche legate all’accessibilità e fruibilità dei servizi/prodotti offerti.
Noi di Interlingua Formazione abbiamo risposto a questo bando ascoltando e interpretando le esigenze degli operatori turistici locali e appoggiandoci a partner esperti di Turismo, come Slow Tourism e i Comuni della Provincia di Vicenza.
Da questa collaborazione e analisi è scaturito un progetto di innovazione che si fonda sostanzialmente su 4 percorsi congiunti e paralleli i quali consentiranno di rispondere a 4 specifiche esigenze emerse dagli operatori territoriali:
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l’apprendimento di nuovi strumenti per comunicare a livello internazionale il valore delle proprie imprese e del proprio territorio, al fine di coinvolgere un più vasto pubblico di turisti internazionali e promuovere strategicamente le proprie attività
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l’apprendimento delle tecniche più moderne del digital marketing con focalizzazione sulle tecniche di videomarketing
- apprendimento delle tecniche e degli strumenti per intercettare, accogliere e fidelizzare al territorio vicentino e veneto nuovi segmenti di turisti ascrivibili al mercato del turismo lento con focus sui segmenti dei cicloturisti e dei mototuristi
- apprendimento delle tecniche di customer engagement per la sostenibilità, ovvero la capacità delle imprese turistiche di coinvolgere emotivamente i consumatori per promuovere e rendere effettive nuove pratiche di responsabilità sociale e ambientale e il conseguente sviluppo di modalità innovative di offerta e di “richiamo” di nuovi visitatori grazie all’adeguamento delle offerte turistiche culturali territoriali in ottica di tutela dell’ambiente, del territorio e della salute delle persone
Tutte le attività di questo progetto hanno come risultato atteso quello di incrementare la capacità di attrarre e coinvolgere il pubblico attraverso lo sviluppo di un “brand culturale territoriale” che sia legato all’identità storica e culturale di un territorio e alla condivisione di un progetto che veda la partecipazione attiva delle imprese creative e turistiche locali, nonché delle pubbliche amministrazioni e degli organi di governance turistica, nella co-progettazione di iniziative informative e di prodotti turistici tematici e sostenibili.
I PERCORSI PROPOSTI
PERCORSO 1 – Comunicazione internazionale in lingua inglese – Imparare a comunicare in maniera efficace e a promuove il proprio servizio e territorio a livello internazionale
Si tratta di un percorso formativo linguistico completo suddiviso in 3 fasi, a partire dal corso di lingua propedeutico eventualmente completato da un percorso di certificazione delle proprie competenze linguistiche, passando attraverso un full immersion esperienziale in lingua inglese con approfondimento di content marketing e story-telling, che si conclude con un workshop esperienziale outdoor o, alternativamente, un percorso di Leadership e Public Speaking, entrambi condotti completamente in lingua inglese da coach madrelingua esperti. I corsi sono suddivisi per livello e il percorso può essere affrontato anche solo parzialmente.
PREMESSA SULLA METODOLOGIA DIDATTICA
Il metodo Interlingua utilizza tecniche interattive e innovative quali il Content and Language Integrated Learning e il Task Based Learning. La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning) prevede l’assimilazione del contenuto disciplinare come obiettivo principale e l’acquisizione di maggiori competenze comunicative in lingua straniera, invece, come inevitabile conseguenza. Secondo la metodologia didattica TBL (Task Based Learning) ogni corso segue un programma didattico completo e strutturato che affronta gli argomenti metodicamente partendo da un task ed estrapolandone contenuti e obiettivi in modo comunicativo e spontaneo. Ne risulta una formazione ottimizzata nei tempi e nei contenuti, oltre a un’acquisizione della competenza linguistica automatica, quindi veloce e solida.
CORSO 1: Corso di lingua inglese applicata al settore turistico in aule di livello omogeneo per affrontare, oltre ai necessari elementi linguistici commisurati ai diversi livelli del QCER individuati, le funzioni linguistiche legate alla customer care, ai requisiti di qualità del servizio, fino ad elementi di marketing turistico quali il social media marketing e il content marketing e alle tecniche di analisi del mercato e di benchmarking – AULE SUDDIVISE PER LIVELLO: A2; B1; B2; C1. Il corso può essere completato con un percorso di preparazione alla certificazione linguistica.
CORSO 2: Learning Week esperienziale di lingua inglese per il turismo. Si tratta di un corso intensivo di tipo esperienziale e immersivo, che prevede una learning week superintensiva in presenza, dal lunedì al venerdì. dalla mattina alla sera. Il programma affronta i temi grammaticali, lessicali, fraseologici e comunicativi del rispettivo livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento di ciascuna aula, oltre ai temi legati alla gestione del Cliente e presentazione del prodotto/servizio aziendale, quali public speaking, communication and negotiation techniques, customer care e molto altro. I gruppi-aula sono piccoli e di livello omogeneo. L’intero programma del corso si svolge durante le 5 giornate (dal lunedì al venerdì) dalle 9 alle 18 di formazione indoor, presso la sede di Vicenza di Interlingua Formazione, in Viale Mazzini 27, ed è suddiviso in moduli, quindi ogni giornata della learning week è composta da 5 sessioni di 1,5 ore al giorno + 2 sessioni al giorno ad aule riunite dedicate alla Design Thinking Challenge, per un totale di 40 ore condotte da 4 docenti, ciascuno specializzato nel proprio topic: LANGUAGE STUDIES (metodologia didattica: Task-Based-Learning); SMALL TALK / EAR TRAINING (metodologia didattica: Game-Based-Learning); BUSINESS AND EXECUTIVE STUDIES (metodologia didattica: Debate, Flipped Classroom e Design Thinking); BUSINESS & EXECUTIVE MINDSET (metodologia didattica Experiential Learning, Game Based Learning).
CORSO 3: Experiential Weekend (2 giornate consecutive) – Questo workshop, realizzato in modalità outdoor, finalizzato allo sviluppo di soft skills quali il problem-solving, il team-working, ecc., permette, attraverso un’esperienza diretta e coinvolgente di apprezzare l’efficacia della didattica CLIL, attraverso un percorso esperienziale completamente in lingua inglese, condotto da formatori e coach madrelingua esperti durante un percorso esperienziale strutturato, meravigliosamente sfidante ed emozionante, a contatto con la natura. Percorso realizzato in modalità outdoor, finalizzato allo sviluppo di soft skills quali il problem-solving, il team-working, il change management, creativity, ecc., attraverso un’esperienza diretta e coinvolgente. L’attività esperienziale bverrà sceltya sulla base delle preferenze della maggioranza, tra attività sportive quali equitazione, rafting o canoa, ad attività ludiche quali paintball, master-chef, olimpiadi aziendali o interaziendali. Ciascun full immersion è organizzato alternando e intersecando diversi moduli formativi in alcune delle competenze chiave del management e comunicazione specifici dei settori della Cultura, Turismo e Ristorazione, per comporre un programma completo, strutturato, esclusivamente in lingua inglese, con l’impiego delle metodologie interattive che caratterizzano la didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning).
CORSO 4: percorso di leadership e public speaking in lingua inglese – questo workshop, condotto da coach madrelingua qualificati, è mirato a scoprire, condividere e celebrare la propria essenza di leader e di innovatore e ad accompagnare l’evoluzione dei partecipanti da manager a leader motivazionale, da collega a team-worker, in grado di proporre l’innovazione trasmettendo sempre entusiasmo, passione e scopo. Il corso si focalizza sull’efficacia del messaggio mirato a incoraggiare l’adattamento, la fluidità e l’ottimismo, favorendo il team-working. Questo corso fornisce gli strumenti per poter capire, gestire e guidare il Cambiamento personale, del proprio gruppo, dell’organizzazione; per poter riuscire a governare la resistenza al cambiamento dei propri interlocutori e per poter padroneggeranno le tecniche e gli strumenti linguistici necessari a comunicare in modo empatico ed efficace, a realizzare presentazioni efficaci anche verso platee e interlocutori internazionali fino a sostenere presentazioni pubbliche (public speaking)
PERCORSO 2: Video-Marketing4Tourism – Imparare a presentare la propria impresa ed il proprio territorio attraverso strumenti digitali all’avanguardia
Il percorso di Video Marketing 4 tourism prevede un programma di formazione innovativo dedicato agli attori del turismo (strutture ricettive, agenzie di viaggio, guide e accompagnatori turistici e altre realtà della filiera), gestito da professionisti esperti del settore degli eventi, della comunicazione e del marketing, di strategie per l’innovazione, attraverso il quale i partecipanti apprenderanno a produrre velocemente video di qualità, nonché a saperli divulgare e presentare efficacemente sia in Italia che all’estero, mirato a permettere agli operatori di diffondere informazioni con un effetto moltiplicatore in termini di efficienza, a posizionare correttamente il proprio brand di destinazione di turismo sostenibile, a raggiungere in modo coinvolgente i focus-target di turisti.
Il percorso prevede una partecipazione attiva a cadenza settimanale di gruppi ristretti di persone (max 8). Poiché si tratta di un percorso formativo pratico che fin dal suo inizio prevede la progettazione e realizzazione step-by-step di video aziendali, si consiglia vivamente di partecipare almeno ai primi 3 corsi.
CORSO 1: SEO e Media Planner: percorso formativo tecnico per imparare a pianificare campagne di comunicazione con una forte componente visual
CORSO 2: Content Marketing e Story Telling: corso seguito da laboratorio di design thinking per imparare a conoscere e promuovere il patrimonio paesaggistico e l’offerta territoriale di pertinenza di ciascun allievo
CORSO 3: Video making – storie in movimento: percorso formativo pratico per imparare a realizzare video promozionali di qualità. Durante l’intero corso ciascun allievo raccoglierà e realizzerà autonomamente materiale video per la promozione della propria azienda, con l’assistenza del formatore. Il corso si concluderà con un workshop esperienziale durante il quale ciascun gruppo-aula realizzerà un breve video promozionale di un’offerta territoriale sostenibile integrata
PERCORSO 3: Turismo itinerante lento – Approcciare nuovi segmenti di mercato del turismo itinerante
Il percorso di Turismo itinerante lento prevede un programma di formazione innovativo dedicato agli attori del turismo (strutture ricettive, agenzie di viaggio, guide e accompagnatori turistici e altre realtà della filiera), gestito da professionisti esperti del settore degli eventi, della comunicazione e del marketing, di strategie per l’innovazione, attraverso il quale i partecipanti acquisiranno conoscenze, tecniche, e strumenti per intercettare, accogliere e fidelizzare al territorio vicentino e veneto nuovi segmenti di turisti ascrivibili al mercato del turismo lento con focus sui segmenti dei cicloturisti e dei mototuristi.
Il percorso prevede una partecipazione attiva ai corsi a cadenza settimanale e la progettazione in rete di servizi e prodotti turistico-territoriali dedicati ai segmenti sopraccitati.
CORSO 1: Psicologia del consumo turistico: percorso formativo tecnico per imparare a riconoscere le abitudini di consumo dei sopraccitati segmenti
CORSO 2: Comunicazione interculturale: corso di comunicazione interculturale per accogliere ed approcciare adeguatamente target di turisti stranieri con certificazione delle competenze interculturali
CORSO 3: Design del prodotto turistico – percorso formativo pratico per imparare a progettare itinerari e prodotti turistici mirati ai target sopraccitati integrando la qualità della ricettività e dei servizi con l’offerta territoriale.
PERCORSO 4: Percorso di presentazione delle certificazioni di sostenibilità
E’ previsto un percorso di preparazione alla certificazione con la formazione di un profilo aziendale dedicato all’innovazione e sviluppo di nuove progettualità e servizi turistici sostenibili e allo sviluppo di reti territoriali basate su criteri di sostenibilità riconosciuti. Verranno accolte proposte/richieste da parte dei partecipanti al fine di creare percorsi mirati perfettamente adeguati alle specifiche situazioni e progettualità.
Il percorso prevede la frequenza di un corso sulla sostenibilità dei servizi turistici e di presentazione dei requisiti richiesti dalle diverse certificazioni presenti sul mercato.
Tali certificazioni consentiranno alle imprese/professionisti del turismo di aggiungere elementi di valore e di distinzione ai servizi erogati in un’ottica di accoglienza vera e sincera offerta ai propri ospiti; di avere a disposizione strumenti per una promozione di qualità; di valorizzare il proprio territorio facendone conoscere le risorse turistiche e culturali. Tali certificazioni infatti rappresentano uno strumento con una duplice finalità: differenziare nel mercato le imprese e i professionisti che lo hanno acquisito grazie all’adozione di determinati principi e pratiche; garantire al fruitore di un bene o servizio un alto livello di qualità e massima trasparenza.
RISULTATI ATTESI
Ideazione e progettazione di un evento territoriale dedicato al turismo itinerante
Coprogettazione di servizi innovativi per il mondo del cicloturismo
Progettazione dell’offerta integrata per il segmento dei mototuristi
Dotazione di un video promozionale della propria impresa
Presentazione e valorizzazione dei principali attori territoriali della filiera turistica del territorio vicentino.
WORKSHOP TEMATICI
Oltre ai percorsi formativi di cui sopra è prevista una programmazione di workshop tematici, concepiti come momenti di confronto e di produzione di idee a livello territoriale: ogni tappa sarà incentrata infatti su uno specifico tema e vedrà l’intervento di figure esperte e dei referenti dei partners operativi e territoriali coinvolti.
Grazie a questa programmazione le aziende potranno esser parte attiva di un percorso di animazione turistico-culturale che nascerà nell’ambito del progetto durante il periodo formativo e consulenziale
Tale programmazione è finalizzata a supportare imprese del turismo nella delicata fase di ripartenza post-Covid, grazie alla nascita di progettualità condivise, e si compongono di 4 workshops tematici e itineranti lungo i territori che verranno individuati dagli stessi partner aziendali:
Workshop #1: SINERGIA TERRITORIALE: ATTORI E ATTUATORI DEI PRODOTTI TURISTICI LOCALI
Workshop #2: IDEAZIONE DI EVENTI DI PROMOZIONE TURISTICA
Workshop #3: UNA RETE TERRITORIALE PER PROGETTARE PROPOSTE DI MOTOTURISMO
Workshop #4: IL TURISMO SOSTENIBILE, UNA RESPONSABILITA’, UN’OPPORTUNITA’
I principali obiettivi di questi incontri sono di ampliare le collaborazioni, sia per attivare azioni di rilancio del settore del Turismo, sia per avviare un progetto ambizioso di costruzione di un Brand Culturale Territoriale che venga riconosciuto anche su un mercato internazionale; di attivare reti sinergiche in grado di creare concrete opportunità per attivare un processo virtuoso di iniziative replicabili
Per ulteriori informazioni contattaci via email all’indirizzo corsi_finanziati@interlingua.it oppure chiamaci al 347 4323542 o ai numeri fissi in calce
Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua.
L’ente è diventato protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.
Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.
Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.
Interlingua Formazione può contare su trent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati con l’intento di sviluppare competenze professionali dove gli allievi sono esposti alle attività attraverso un’esperienza diretta includendo workshop pratici, mentoring e project work.
Negli anni, Interlingua Formazione ha organizzato e presentato progetti finanziati dalla Regione Veneto sia nell’ambito dell’internazionalizzazione che delle Soft Skills e del Marketing, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.
Con il supporto di un’ampia rete di formatori/consulenti, supportiamo da sempre le organizzazioni a contestualizzare la formazione (attraverso la realizzazione di analisi di casi, simulazioni, role play), a predisporre strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, a configurare nuovi servizi e a testarli in aula.
TEMPI E SCADENZE
È possibile iscriversi compilando il modulo adesione online entro e non oltre il giorno 23/01/2023 e alla successiva consegna della documentazione necessaria all’adesione formale al progetto entro il 13/02/2023.
COME PARTECIPARE AI CORSI
I corsi sono finanziati dal FSE quindi nulla sarà dovuto dai partecipanti che effettueranno una frequenza di almeno il 70% del monte ore di ciascun intervento richiesto.
DESTINATARI
Lavoratori in possesso di una partita iva oppure dipendenti di aziende private, cooperative e associazioni operanti nei settori di seguito descritti:
Imprese o liberi professionisti afferenti ai seguenti codici ATECO ed attività:
55… – Alloggio
56… – Ristorazione e somministrazione alimenti e bevande
79 – Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse
91.04 – Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
93.21.00 – Parchi di divertimento e parchi tematici
93.29.20 – Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali
Non sono ammissibili come destinatari coloro i quali abbiano un rapporto di lavoro con:
– soggetti riferibili ai settori della sanità e socio-assistenziale
– soggetti riferibili ad imprese iscritte alla Sezione A della Classificazione delle attività economiche – Ateco
– organismi di formazione, accreditati o non
– soggetti riferibili al settore cultura, oggetto di contemporanea specifica misura regionale
– soggetti pubblici o privati quali comuni, enti pubblici, associazioni economiche di interesse pubblico, associazioni datoriali e di categoria
Opportunità per imprese/lavoratori operanti in altri settori:
Stiamo raccogliendo adesioni a un progetto generalista destinato alle imprese di qualsiasi settore e dimensione operanti in Veneto, clicca qui per maggiori informazioni e per aderire.
Avviso:
La partecipazione ai corsi, workshop e seminari è gratuita. I posti sono limitati quindi consigliamo iscrizione entro il 23/01/2023.
Compilando il presente modulo, ti impegni a partecipare all’/agli intervento/i gratuito/i che selezionerai che si terranno nelle date concordate successivamente all’approvazione del progetto.