FSE– Regione Veneto – DGR 497/2021
ALLENIAMOCI AL FUTURO
Nuove competenze per il lavoro che cambia
FSE dgr 497/2021 – FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014/2020 in continuità con PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020 – Asse 1 Occupabilità
Il bando intende favorire le imprese che intendono investire in processi di cambiamento e innovazione facendo leva sul miglioramento delle competenze dei propri lavoratori. Progetti finalizzati alla definizione di strategie di rilancio aziendale, che prevedano percorsi mirati di innovazione tecnologica, strategica e/o organizzativa customizzati rispetto alle esigenze aziendali.
I risultati attesi sono l’adeguamento delle imprese partecipanti agli obiettivi di competitività sostenibile e la definizione delle strategie di rilancio aziendale.
Le attività progettuali sono rivolte alle seguenti tipologie di destinatari:
lavoratori e apprendisti occupati presso imprese11, di tutti i settori (esclusi quelli sotto riportati), operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;
liberi professionisti e lavoratori autonomi.
Non sono ammissibili come destinatari coloro i quali abbiano un rapporto di lavoro con:
soggetti riferibili ai settori della sanità e socio-assistenziale;
soggetti riferibili ad imprese iscritte alla Sezione A della Classificazione delle attività economiche – Ateco;
organismi di formazione, accreditati o non;
soggetti pubblici o privati quali Comuni, enti pubblici, associazioni economiche di interesse pubblico, associazioni datoriali e di categoria.
Stiamo raccogliendo adesioni per il nostro progetto interaziendale Be Reactive a valere sulla linea 2 della presente Dgr.
Il nostro progetto punta a fornire ad aziende, imprenditori e lavoratori strumenti operativi, competenze gestionali, soft skills utili e necessarie ad accompagnarle nel necessario percorso di rilancio, sviluppo, crescita, adattamento che impone l’attuale contesto dei mercati locali, nazionali e internazionali.
A fronte di numerose richieste che abbiamo raccolto, abbiamo costruito un percorso articolato che ogni azienda potrà adattare alle proprie specifiche esigenze e necessità.
Le imprese e i professionisti che parteciperanno a questo progetto potranno frequentare gratuitamente corsi e attivare percorsi consulenziali con formatori qualificati ed esperti nelle seguenti aree formative:
– corsi di lingue straniere;
– corsi di web-marketing e e-commerce;
– soft skills (coaching; personal branding; leadership; creatività; change management; comunicazione interculturale);
– management e predispozione di un Piano di Rilancio per l’Innovazione aziendale
– strumenti di gestione della flessibilità lavorativa, project management, lean, time management…
– focus-group, workshop, seminari e corsi sui temi dei diversi Piani di Rilancio per l’Innovazione sviluppati dalle aziende partner, e le opportunità di accesso a fondi pubblici, alle misure a sostegno dell’innovazione, dell’imprenditoria e di finanziamenti per lo sviluppo dell’imprenditoria
Il bando prevede la possibilità di sostenere i costi per la predisposizione di un piano di rilancio per l’innovazione: uno strumento per tracciare la rotta per la ripartenza dell’azienda rispetto alle dimensioni dello sviluppo tecnologico, organizzativo, gestionale, e di recuperare alcune spese legate ad investimenti e costi coerenti con le attività previste dal piano.
E’ importante che le imprese aderenti siano in grado di indicarci se nel periodo di durata del progetto (indicativamente settembre 2021-settembre 2022) saranno previsti investimenti in impianti, attrezzature, macchinari produttivi, software, hardware o per la partecipazione a fiere e manifestazioni
Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua fin dal primissimo bando di accreditamento, nel 2003, poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.
Interlingua Formazione è diventata protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.
Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.
Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.
Interlingua Formazione può contare su oltre vent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati di piani formativi che mirano a sviluppare competenze legate all’internazionalizzazione, soft skills, innovazione tecnologica, organizzazione aziendale, attraverso corsi, workshop pratici (project work, affiancamenti…), mentoring e coaching, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.
Attraverso un’ampia rete di formatori/consulenti internazionali, supportiamo le organizzazioni nella progettazione dei propri piani formativi aziendali, e contestualizzazione dell’incrocio delle richieste dei propri dipendenti con la nostra offerta formativa, attraverso strumenti precisi di analisi del fabbisogno formativo aziendale e individuale, e la capacità di realizzare interventi con contenuti mirati, con analisi di casi, simulazioni, role play, ecc., nonché predisponendo strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, configurando nuovi servizi e testandoli in aula.
PREMESSA
I progetti dovranno essere finalizzati alla definizione di una strategia di rilancio di ciascuna azienda coinvolta, denominata “Azione strategica di rilancio”, pertanto ciascuna azienda avrà a disposizione, oltre a un percorso formativo/consulenziale mirato di innovazione tecnologica, strategica e/o organizzativa, anche almeno una delle seguenti attività:
– un Temporary Manager
– un Piano di rilancio per l’innovazione, quest’ultimo corrispondente ad azioni/consulenze mirate all’innovazione tecnologica, strategica e/o organizzativa.
Ciascun’azienda/professionista potrà essere coinvolta in un solo progetto con riferimento a questo bando, all’interno del quale potrà scegliere quali attività affrontare per comporre il proprio percorso di innovazione e dovrà garantire una frequenza di almeno il 70% del monte ore di ciascun intervento richiesto per ogni partecipante.
DESTINATARI
I percorsi formativi sono rivolti a lavoratori autonomi, liberi professionisti, imprenditori, dipendenti di imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto.
TEMPI E SCADENZE
– Contatto per inizio progettazione: entro 05/06/20 (fortemente consigliato)
– Presentazione: entro 18 Giugno (ultima scadenza per raccolta documentazione entro il 11 Giugno)
– Valutazione entro i 90 gg
– Durata massima percorsi: 12 mesi dall’approvazione (indicativamente settembre 2021-agosto 2022)
– PIANI AZIENDALI: si consiglia di prevedere almeno 2 settimane per l’analisi dei fabbisogni formativi
TITOLO PROGETTO
Be Reactive
COME ADERIRE AL PROGETTO
È possibile aderire al progetto compilando il modulo adesione oppure contattando Interlingua Formazione s.r.l. cliccando qui
COME COMPILARE IL MODULO ADESIONE
Nota importante: nell’indicare il numero di partecipanti per ciascun intervento formativo le imprese dovranno considerare che se prevedono di poter mettere in formazione almeno 6 partecipanti potranno avvalersi di interventi aziendali customizzati, mentre prevedendo la partecipazione di 1-4 addetti ai vari corsi, verranno attivati percorsi formativi interaziendali.
Si consiglia di compilare quanto prima il modulo di adesione online, attenendosi alle seguenti indicazioni:
- Selezionare i percorsi per i quali si intende garantire la frequenza del 70% del monte-ore con il n. di partecipanti che indicherete
- Ciascun’impresa deve prevedere la partecipazione di almeno 1 persona (eventualmente la stessa) per:
- almeno 1 attività in ciascuna area
- al seminario finale
- all’intervento consulenziale di supporto nella predisposizione del Piano di Rilancio per l’Innovazione, a scelta tra a) redazione autonoma (per le imprese che hanno le competenze per predisporlo internamente); b) supporto completo (intervento consulenziale completo)
- allegare scansione del presente MODULO DI ADESIONE IN PARTNERSHIP compilato, timbrato e firmato dal Legale Rappresentante
- allegare una visura camerale aggiornata (non necessariamente recente ma aggiornata), i Liberi Professionisti non in possesso di una Visura Camerale potranno allegare copia del certificato di attribuzione di P.IVA.
- allegare il presente QUESTIONARIO compilato in formato word
CATALOGO
Scaricate qui il catalogo con la presentazione degli interventi tra i quali potrete scegliere il vostro percorso personalizzato attraverso il seguente modulo. Naturalmente è possibile progettare interventi alternativi per la vostra azienda contattando Interlingua Formazione con ampio anticipo rispetto alle scadenze indicate.