FOCUS GROUP “IL CONFRONTO PUBBLICO-PRIVATO PER LA CONDIVISIONE DI STRATEGIE E PROSPETTIVE DELLE DESTINAZIONI – I CLUB DI PRODOTTO”

Giovedì 11 Aprile 2024 dalle 14.00 alle 18.00 Tiepolo Hotel, Viale S. Lazzaro, 110, Vicenza

Progetto 1: “3 S Tourism - promoting Smart, Slow & Sustainable tourism” cod. 4400-001-1645-2022
ente capofila Interlingua Formazione srl, con partenariato operativo di Gianesin Canepari & Partners srl

Progetto 2: “SEE - Sostenibile, Errante, E-Tourism” cod. 4887-0001-1645-2022
ente capofila Gianesin Canepari & Partners srl, con partenariato operativo di Interlingua Formazione srl

Sono aperte le iscrizioni al Focus Group “IL CONFRONTO PUBBLICO-PRIVATO PER LA CONDIVISIONE DI STRATEGIE E PROSPETTIVE DELLE DESTINAZIONI – I CLUB DI PRODOTTO”. 

In quanto il ciclo di incontri di cui fa parte il focus group è contenuto nei due progetti finanziati dal FSE, “3 S Tourism – promoting Smart, Slow & Sustainable tourism” cod. 4400-001-1645-2022 e “SEE – Sostenibile, Errante, E-Tourism” cod. 4887-0001-1645-2022, è importante che tutte le imprese già aderenti al progetto siano rappresentate da almeno un addetto presente al workshop di apertura.

WORKSHOP “IL CONFRONTO PUBBLICO-PRIVATO PER LA CONDIVISIONE DI STRATEGIE E PROSPETTIVE DELLE DESTINAZIONI”

TEMA E OBIETTIVI DEL FOCUS GROUP

Uno dei principali obiettivi di questo Focus Group, come di tutte le attività dei progetti, è di coinvolgere attivamente ogni partner dei 2 progetti e ogni operatore turistico e culturale interessato alle tematiche del progetto, come protagonista delle progettualità che sono emerse durante l’anno formativo e che emergeranno durante questo incontro.

Si affronterà a più voci il tema dell’attivazione di sinergie operative per la creazione di club di prodotto: una forma di aggregazione di operatori, strutture e professionistici turistici e imprese, enti, esercenti, associazioni della filiera del turismo di Vicenza e Provincia che intendono operare per la strutturazione, la promozione e la commercializzazione di un prodotto turistico-territoriale dedicato a specifici target di turisti. 

L’idea di fondo è di far emergere un ambiente collaborativo sotteso da una visione strategica tra pubblico e privato, con il fine della creazione e del potenziamento di un’offerta turistico territoriale specializzata per l’incoming, con particolare attenzione al segmento dei viaggiatori all’insegna della sostenibilità a 360°e al segmento dei viaggiatori “itineranti”: camminatori, cicloturisti e mototuristi.

A CHI E’ RIVOLTO IL FOCUS GROUP

L’evento è aperto al pubblico ed è rivolto a:

  • gli addetti delle imprese già aderenti ai progetti e che potranno fruire di tutte le opportunità offerte gratuitamente: corsi, seminari, workshop, reti e iniziative congiunte e percorsi di certificazione;
  • a tutti gli operatori turistici operanti in Veneto intenzionati a beneficiare delle opportunità offerte da questi progetti e che potranno proporre la propria candidatura per l’adesione al progetto durante questo Workshop
  • agli operatori e stakeholders turistici e culturali del Veneto che intendano essere informati sugli sviluppi dei progetti oppure contribuirvi nelle diverse fasi formative, informative e progettuali
RISULTATI ATTESI

L’intervento, condotto da MICHELA MENEGUS, esperta di marketing turistico-territoriale, è concepito su base mista seminariale e interattiva per consentire ai partecipanti di approfondire gli steps progettuali per la costruzione di club di prodotto in ambito turistico.

L’intervento è mirato a far avanzare ai partecipanti progettualità per la costruzione di reti di collaborazione sul territorio vicentino e per far avanzare proposte mirate alla strutturazione di un’offerta turistica distintiva e competitiva calibrata per intercettare i “nuovi” segmenti di turisti.

PROGRAMMA
  • 13.45 Registrazione dei partecipanti
  • 14.00 Apertura dei lavori e introduzione del capofila di progetto Interlingua Formazione
  • 14.15 “Club di prodotto e “nuovi” segmenti turistici”
    Introduzione a cura di Michela Menegus
  • 14.45 “I club di prodotto della Pedemontana”
    Intervento di Nicolas Cazzola, Presidente dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli
  • 15.25 “Le opportunità del mototurismo” Intervento di Giorgio Grippa, General Manager e di Giovanni Pavesi, Responsabile delle Vendite di di Vicenza Tiepolo Hotel srl
  • 16.15 Coffee Break
  • 16.30 Brainstorming e proposte
  • 18.00 Chiusura del focus group
COME ISCRIVERSI AL FOCUS GROUP

Tutti i partecipanti al Focus Group sono pregati di:

  • compilare con attenzione il modulo di partecipazione disponibile a questo link con i dati della persona che parteciperà all’evento, entro il giorno 04/04/2024 (attenzione: posti limitati)
  • rispettare gentilmente l’orario previsto, sia per l’inizio che per la conclusione dell’evento, come richiesto ai fini della rendicontazione dei piani formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Ringraziamo anticipatamente per una vostra sollecita iscrizione, che potete fare in pochi passi compilando il modulo in ogni sua parte

RELATORI

Dott.sa Michela Menegus, esperta di marketing turistico-territoriale e promotore turistico territoriale della Regione Veneto

I PROGETTI IN BREVE

I progetti in questione erogano formazione finalizzata allo sviluppo ed alla governance di un turismo sostenibile e responsabile e alla relativa comunicazione in Italia e all’estero, focalizzandosi sulle opportunità del cicloturismo e del mototurismo, con l’obiettivo di migliorare le competenze e le opportunità di espansione degli operatori turistici veneti.

La progettualità è stata sviluppata rispondendo a specifiche esigenze emerse dal territorio e le opportunità offerte si suddividono in quattro percorsi paralleli:

  1. Accoglienza e fidelizzazione di turisti cicloturisti e mototuristi sotto l’egida di un turismo lento e sostenibile
  2. Formazione sulle moderne tecniche di digital marketing, con particolare attenzione al videomarketing
  3. Tecniche di customer engagement per la sensibilizzazione dei visitatori verso un turismo responsabile
  4. Strumenti per comunicare a livello internazionale il valore delle imprese e del territorio, al fine di coinvolgere turisti internazionali e promuovere l’offerta turistica

Tra i risultati attesi figurano

  • l’ideazione di un evento dedicato al turismo itinerante
  • la progettazione di servizi innovativi per il cicloturismo
  • l’offerta integrata per il segmento dei mototuristi
  • la realizzazione di video promozionali per le imprese
  • la valorizzazione localmente e all’estero degli attori territoriali della filiera turistica.

Questa progettualità offre un approccio innovativo per lo sviluppo del turismo locale, contribuendo alla crescita sostenibile e delle attività turistiche nel territorio.

COMPILA IL MODULO PER PARTECIPARE aL FOCUS GROUP



















    _________________
















    inviando il presente modulo mi impegno a partecipare agli eventi selezionati oppure ad avvisare repentinamente in caso di contrattempi (possibilmente con ampio anticipo oppure inviando un sostituto)
    Nel caso di più partecipanti, si prega di compilare una scheda per ciascun partecipante

    CONSENSO TRATTAMENTO DATI PERSONALI Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”): Presso INTERLINGUA FORMAZIONE s.r.l. saranno raccolti e archiviati i dati anagrafici e commerciali relativi al presente per adempiere agli obblighi fiscali e tributari e per motivi amministrativi. La natura del conferimento dei dati è obbligatoria per consentire l’adempimento degli obblighi di legge derivanti dalla messa in atto dei servizi richiesti.


    Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

    Ho preso visione dell'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

    Translate »
    Interlingua Formazione

    Prenota il tuo full immersion workshop

    Oppure contattaci direttamente:
    Vicenza: Viale Mazzini, 27 Tel. 0444 321601
    Thiene: C.so Garibaldi, 174 Tel./Fax 0445 382744

    Interlingua Formazione

    Richiedi informazioni










      [group language][/group]