Global Communication and Innovation Strategies
FSE dgr 1010/2019 – Impresa organizzata e consapevole
Possono aderire: lavoratori occupati presso imprese operanti in Veneto; titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi
PRIORITÀ
Verranno privilegiati in graduatoria i progetti:
– ai quali aderiscono imprese che NON hanno beneficiato delle DGR 687/17 e 1311/18
– che prevedono interventi formativi interaziendali
OBIETTIVO BANDO
Il bando finanzia formazione e consulenza per dipendenti, titolari e collaboratori (liberi professionisti), finalizzate a dotare le aziende di “strumenti organizzativi e processi consolidati per un’organizzazione sempre più efficiente, in linea con le trasformazioni che attraversano l’attuale contesto socio-economico e con i principali obiettivi posti anche a livello europeo per la futura crescita”.
TEMATICHE
Il nostro progetto afferisce alle seguenti tematiche: Internazionalizzazione e Innovazione Aziendale; Trasformazione Digitale e Industry 4.0; Coordinamento Orizzontale tra Funzioni e Soft Skills
1) INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE AZIENDALE
- A) LINGUE STRANIERE (corsi aziendali e interaziendali di lingua inglese, francese, tedesca e russa nei livelli A1, A2, B1, B2+)
- Corsi di lingua completi per il superamento di un intero livello del QCER (36-40 ore)
- Full Immersion Workshop – Language, Soft Skills and New Business and Marketing Models: a Design Thinking Experience (40 ore)
- Percorso di Certificazione del Livello raggiunto (solo per allievi di corsi di lingua inglese – 10-12 ore)
- B) STRATEGIE DI SVILUPPO E STRUMENTI DI TUTELA NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
- La gestione dei rischi legali nelle operazioni internazionali: Come evitare rischio di reato imputabile all’azienda, mala gestio di privacy, inadeguata protezione della proprietà intellettuale, impreparazione rispetto alle normative estere sotto diversi profili, anche fiscali – Durata: 8-12 ore
- Crediti documentari e garanzie bancarie internazionali: i diversi tipi di documenti di spedizione utilizzati per la negoziazione dei crediti (BL, AWBL, CMR, bollette export, certificati assicurativi); assicurazioni comuni a tutte le aziende manifatturiere (property, RCTOP, transport) e specifiche per attività di installazione o vendita di impianti chiavi in mano (mission, EAR/CAR) – consulenza o formazione – Durata: 8-12 ore
- Contrattualistica commerciale (Compravendita e appalto internazionale, modelli FIDIC e ICC, Agenzia, Lettere di intenti, accordi di confidenzialità, Locazione) – consulenza o formazione – Durata: 8-12 ore
- Trasporti internazionali: scelta e gestione degli spedizionieri in ambito di progetti di impianti chiavi in mano; aspetti doganali; sicurezza dei prodotti: elaborazione di procedure aziendali standard in materia di marcatura CE, dichiarazione di conformità, fascicolo tecnico, lingua e contenuto dei manuali – consulenza o formazione – Durata: 8-12 ore
- Visita-Studio all’estero (la destinazione verrà scelta in base alle richieste delle prime aziende che aderiranno – solo 15 posti – liv. minimo di competenza linguistica inglese: B1)
- C) STRUMENTI E STRATEGIE DI MARKETING SCIENTIFICO
- L’utilizzo della business intelligence (Qlikview) per l’elaborazione dei dati a supporto dei processi decisionali – Durata: 8-12 ore
- Marketing Scientifico. Il percorso approfondirà strumenti e tecniche per approcciare il marketing da un punto di vista strutturato, basato sui dati, sulla pianificazione, sul monitoraggio e sulla verifica dei risultati – Durata: 8-12 ore
- Nuove frontiere del marketing. Il percorso approfondisce nuovi filoni del marketing che si stanno affermando sui mercati con particolare riferimento al neuromarketing – Durata: 8-12 ore
- Product Management: analisi di mercato, analisi dei bisogni per definire la competitività di un prodotto – consulenza o formazione – Durata: 8-12 ore
2) TECNOLOGIE 4.0 E TRASFORMAZIONE DIGITALE
- Fabbrica Intelligente. Interventi di pianificazione, monitoraggio e gestione di progetti e processi di innovazione: approfondimento di tematiche, competenze e strumenti finalizzati alla elaborazione di piani di azione, definizione di indicatori e soluzioni di monitoraggio e verifica, declinazione delle azioni di miglioramento – Durata da definire (percorso aziendale con fornitore di fiducia)
- Digital transformation. Percorso consulenziale con esperto di 4.0 per mappatura del livello di digitalizzazione e automazione finalizzato ad individuare le traiettorie di sviluppo tecnologico in relazione agli scenari legati agli strumenti di business intelligence (Big Data, IOT), nonché in funzione di possibili investimenti che si vogliano introdurre/sperimentare in tali aree – Durata: 8-12 ore
3) COORDINAMENTO ORIZZONTALE TRA FUNZIONI
- A) SOFT SKILLS
- Public Speaking. Al termine del Seminario i partecipanti padroneggeranno le tecniche e gli strumenti linguistici necessari a realizzare presentazioni efficaci anche nei contesti internazionali e sostenere presentazioni pubbliche – Durata: 12-16 ore
- Corso mirato a scoprire, condividere e celebrare l’essenza di leader e di innovatore che c’è in ognuno di noi e ad accompagnare l’evoluzione dei partecipanti da manager a leader motivazionale, da collega a team-worker, in grado di proporre l’innovazione trasmettendo sempre entusiasmo, passione e scopo – Durata: 8-12 ore
- Corso di Change Management e Team Development che si focalizza sull’efficacia del messaggio mirato a incoraggiare l’adattamento, la fluidità e l’ottimismo, favorendo il team-working – Durata: 8-12 ore
- Escape Room. Percorso realizzato in modalità indoor, finalizzato allo sviluppo di softskills quali il problem-solving, il team-working, ecc., attraverso un’esperienza diretta e coinvolgente – Durata: 8-12 ore
- Percorso realizzato in modalità outdoor, finalizzato allo sviluppo di soft skills quali il problem-solving, il team-working, ecc., attraverso un’esperienza diretta e coinvolgente (attività esperienziale a scelta, da weekend esperienziale in montagna, al rafting o canoa, al paintball, al maste-chef fino alle olimpiadi aziendali o interaziendali) – Durata: giornata o weekend
- B) PIANIFICAZIONE, STRATEGIE, STRUMENTI
- Digital Media Marketing: workshop collettivo composto da una parte di formazione frontale ed una esperienziale, basata sulla simulazione di startup in competizione tra loro. Dopo un corso di Digital Media Marketing con trainers qualificati di madrelingua inglese, i managers affronteranno 5 anni virtuali in 4 ore di decision-making in una situazione di competizione internazionale – Durata: 8-12 ore
- Social Media Management. E’ un percorso di acquisizione delle competenze tecniche utili per la creazione e gestione di strumenti di marketing online e la valutazione e verifica costante degli investimenti e riscontri (conversions) – Durata: 12 ore
- C) LEAN MANAGEMENT
- Percorsi curati dal Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali – DTG Università degli Studi di Padova, che accompagnano le aziende ad apprendere i principi della Lean Manufacturing, massimizzare il valore per il Cliente eliminando gli sprechi lungo la catena del valore e a governare, attraverso la Supply Chain, l’intero flusso di creazione del valore a garanzia di vantaggio competitivo sulla concorrenza e come elemento essenziale nella determinazione di strategie imprenditoriali.
ALTRE ATTIVITÀ / INTERVENTI FINANZIABILI
Oltre all’attività formativa aziendale o interaziendale suelencata, è possibile inserire nel progetto ALTRE ATTIVITÀ e annessi costi, la quale può essere progettata su misura, sia che essa sia tradizionale, che indoor, outdoor o esperienziale (es. Teatro impresa, Barcamp, Camp Experience, Bootcamp, Olimpiadi aziendali).
Se seriamente interessati in quanto avete già fatto un’analisi del fabbisogno aziendale e preso contatti con il vostro fornitore di fiducia, siete pregati di manifestare il vostro interesse spuntando l’apposita casella, e verrete contattati dai nostri progettisti, i quali vi chiederanno di fornire i dettagli della richiesta specifica e verificheranno inoltre la possibilità di finanziare eventuali spese in relazione agli stessi interventi/investimenti:
- a) attività di accompagnamento individuale e/o di gruppo:
– Assistenza/Consulenza
– Project Work
– Coaching e/o Action Research
– visite di studio/aziendali, interregionali/transnazionali
- b) Strumenti di supporto, quali:
– spese a valere sul FESR
– borse ricerca
– spese per certificazione linguistica
– Temporary Manager
TEMPI E SCADENZE
– Contatto per inizio progettazione: entro 26/08/19
– Presentazione: 16 settembre, 15 ottobre
– Valutazione dopo 30 gg
– Durata massima percorsi: 12 mesi dall’approvazione
CATALOGO INTERVENTI PROPOSTI
Selezionare i percorsi per i quali si intende garantire la frequenza del 70% del monte-ore:
AREA | INTERVENTO | TIPO DI CORSO | DIDAT-TICA | DURA-TA |
LINGUE STRANIERE | INGLESE – Business & Executive Language: corso di lingua inglese orientato al business language, condotto da docente madrelingua specializzato, con approfondimenti tematici vari. Aule suddivise per livello. | Aziendale o Interaziendale | AULA – Task Based Learning | 36-40 h |
LINGUE STRANIERE | FRANCESE – Business & Executive Language: corso di lingua francese orientato al business language, condotto da docente madrelingua specializzato, con approfondimenti tematici vari. Aule suddivise per livello. | Aziendale o Interaziendale | AULA – Task Based Learning | 36-40 h |
LINGUE STRANIERE | TEDESCO – Business & Executive Language: corso di lingua tedesca orientato al business language, condotto da docente madrelingua specializzato, con approfondimenti tematici vari. Aule suddivise per livello. | Aziendale o Interaziendale | AULA – Task Based Learning | 36-40 h |
LINGUE STRANIERE | SPAGNOLO – Business & Executive Language: corso di lingua spagnola orientato al business language, condotto da docente madrelingua specializzato, con approfondimenti tematici vari. Aule suddivise per livello. | Aziendale o Interaziendale | AULA – Task Based Learning | 36-40 h |
LINGUE STRANIERE | RUSSO – Business & Executive Language: corso di lingua russa orientato al business language, condotto da docente madrelingua specializzato, con approfondimenti tematici vari. Aule suddivise per livello. | Aziendale o Interaziendale | AULA – Task Based Learning | 36-40 h |
LINGUE STRANIERE | INGLESE – Full Immersion Workshop – Learning Week: 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì per una settimana in luglio o agosto (Language, Soft Skills and New Business and Marketing Models: a Design Thinking Experience) | Aziendale o Interaziendale | AULA – Design Thinking | 40 h |
LINGUE STRANIERE | INGLESE – Percorso di preparazione all’esame di Certificazione Linguistica del Livello raggiunto (solo per allievi di corsi di lingua inglese) | Interaziendale | AULA – Task Based Learning | 10-12 h |
STRATEGIE DI SVILUPPO E STRUMENTI DI TUTELA NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE | La gestione dei rischi legali nelle operazioni internazionali. Come seguire i protocolli esteri nella gestione aziendale per evitare rischio di reato imputabile all’azienda, mala gestio di privacy, inadeguata protezione della proprietà intellettuale, impreparazione rispetto alle normative estere sotto diversi profili, anche fiscali | Aziendale o Interaziendale | AULA | 8-12 h |
STRATEGIE DI SVILUPPO E STRUMENTI DI TUTELA NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE | Crediti documentari e garanzie bancarie internazionali. I diversi tipi di documenti di spedizione utilizzati per la negoziazione dei crediti (BL, AWBL, CMR, bollette export, certificati assicurativi); assicurazioni comuni a tutte le aziende manifatturiere (property, RCTOP, transport) e specifiche per attività di installazione o vendita di impianti chiavi in mano (mission, EAR/CAR) – consulenza o formaz. | Aziendale o Interaziendale | AULA | 8-12 h |
STRATEGIE DI SVILUPPO E STRUMENTI DI TUTELA NEL COMMERCIO INT. | Contrattualistica commerciale. Compravendita e appalto internazionale, modelli FIDIC e ICC, Agenzia, Lettere di intenti, accordi di confidenzialità, Locazione – consulenza o formazione | Aziendale o Interaziendale | AULA | 8-12 h |
STRATEGIE DI SVILUPPO E STRUMENTI DI TUTELA NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE | Trasporti internazionali. Scelta e gestione degli spedizionieri in ambito di progetti di impianti chiavi in mano; aspetti doganali (adempimenti doganali in export, analisi dei costi doganali in import e valutazione dell’impatto della dogana su tempi e costi di trasporto); sicurezza dei prodotti (direttiva macchine e altre direttive applicabili): elaborazione di procedure aziendali standard in materia di marcatura CE, dichiarazione di conformità, fascicolo tecnico, lingua e contenuto dei manuali – consulenza o formazione | Aziendale o Interaziendale | AULA | 8-12 h |
STRATEGIE DI SVILUPPO …. | Visita-Studio a Malta o in Gran Bretagna | Interaziendale | AULA | Da definire |
SOFT SKILLS In inglese | Public Speaking. Al termine del workshop i partecipanti padroneggeranno le tecniche e gli strumenti linguistici necessari a realizzare presentazioni efficaci anche nei contesti internazionali e sostenere presentazioni pubbliche | interaziendale | AULA – CLIL | 12-16 h |
SOFT SKILLS In inglese | Leadership. Corso mirato a scoprire, condividere e celebrare la propria essenza di leader e di innovatore e ad accompagnare l’evoluzione dei partecipanti da manager a leader motivazionale, da collega a team-worker, in grado di proporre l’innovazione trasmettendo sempre entusiasmo, passione e scopo | aziendale o interaziendale | AULA – CLIL | 8-12 h |
SOFT SKILLS In inglese | Change Management e Team Development: il corso si focalizza sull’efficacia del messaggio mirato a incoraggiare l’adattamento, la fluidità e l’ottimismo, favorendo il team-working. Questo corso fornisce gli strumenti per poter capire, gestire e guidare il Cambiamento in azienda | aziendale o interaziendale | AULA – CLIL | 8-12 h |
SOFT SKILLS | Target Management. Il corso mira a far acquisire un metodo efficace e gli strumenti utili per ottimizzare il processo di definizione degli obiettivi e l’elaborazione di un piano di lavoro finalizzato. Fare chiarezza su ciò che si vuole ottenere e quali sono le azioni/risorse necessarie è il primo passo verso un risultato di successo | aziendale o interaziendale | AULA | 8-12 h |
SOFT SKILLS | Time Management. il percorso è finalizzato a far prendere consapevolezza del valore della gestione del tempo e a proporre metodi e soluzioni operative per imparare ad avere il controllo del tempo come fonte prioritaria del benessere mentale e dell’efficienza operativa. | aziendale o interaziendale | AULA | 8-12 h |
SOFT SKILLS In inglese | Escape Room. Percorso realizzato in modalità indoor, finalizzato allo sviluppo di softskills quali il problem-solving, il team-working, ecc., attraverso un’esperienza diretta e coinvolgente. Il percorso si tiene in lingua inglese, quindi uno degli output è l’accrescimento degli oral skills (listening, fluency e confidence) | interaziendale | AULA – CLIL – esperienziale | 4 h |
SOFT SKILLS In inglese | OUTDOOR. Percorso realizzato in modalità outdoor, finalizzato allo sviluppo di soft skills quali il problem-solving, il team-working, ecc., attraverso un’esperienza diretta e coinvolgente (attività esperienziale a scelta, da weekend esperienziale in montagna, al rafting o canoa, al paintball, al master-chef fino alle olimpiadi aziendali o interaziendali) | aziendale o interaziendale | OUTDOOR – CLIL – esperienziale | giornata o weekend |
PIANIFICAZIONE, STRATEGIE, STRUMENTI In inglese | Digital Media Marketing: workshop collettivo composto da una parte di formazione frontale ed una esperienziale, basata sulla simulazione di startup in competizione tra loro. Dopo un corso di Digital Media Marketing con trainers qualificati di madrelingua inglese, i managers affronteranno 5 anni virtuali in 4 ore di decision-making in una situazione di competizione internazionale | interaziendale | AULA – CLIL | 8-12 h |
PIANIFICAZIONE, STRATEGIE, STRUMENTI In inglese | Social Media Management. E’ un percorso di acquisizione delle competenze tecniche utili per la creazione e gestione di strumenti di marketing online e la valutazione e verifica costante degli investimenti e riscontri (conversions). Quest’intervento punta a formare i partecipanti sulle principali strategie, strumenti e skill imprescindibili per coloro che gestiscono la presenza di un brand, prodotto, servizio o azienda sui social network. | Interaziendale | AULA – CLIL | 12 h |
PIANIFICAZIONE, STRATEGIE, STRUMENTI In inglese | Digital PR. La presenza su Web e il ricorso a social network per la promozione e la diffusione dell’immagine aziendale richiede competenza e professionalità. Le opportunità offerte dai Social Media sono molteplici così come sono numerose le “insidie”. Monitorare la reputazione on line, gestire le relazioni con gli influence, definire la Digital e Social Presenze del Brand sono passaggi essenziali per garantire la diffusione di un’immagine positiva dell’azienda | Interaziendale | AULA – CLIL | 12 h |
MAPPATURA AZIENDALE TECNOLOGIA 4.0 In inglese | Digital transformation: Percorso consulenziale con esperto di I. 4.0 per mappatura del livello di digitalizzazione e automazione finalizzato ad individuare le traiettorie di sviluppo tecnologico in relazione agli scenari legati agli strumenti di business intelligence (Big Data, IOT), nonché in funzione di possibili investimenti che si vogliano introdurre/sperimentare in tali aree | Aziendale o Interaziendale | AULA – CLIL | 8-12 h |
LEAN MANAGEMENT In inglese | Supply Chain Management. Governare l’intero flusso di creazione del valore è garanzia di vantaggio competitivo sulla concorrenza ed elemento essenziale nella determinazione di strategie imprenditoriali. Il corso consente di apprendere e confrontarsi sugli elementi essenziali per la riduzione degli sprechi all’interno della propria catena del valore e individuare e realizzare interventi di miglioramento concreti | interaziendale | AULA | 16h |
LEAN MANAGEMENT In inglese | Lean Manufacturing: E’ un percorso che accompagna i partecipanti ad apprendere i principi della Lean Manufacturing, massimizzare il valore per il Cliente eliminando gli sprechi lungo la catena del valore, riconoscere gli sprechi nella produzione ed eliminarli, diffondere la cultura del miglioramento continuo. Ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a gestire la trasformazione del processo produttivo in azienda. | interaziendale | AULA | 16h |
SEMINARIO | Durante e a conclusione dei percorsi formativi, Interlingua Formazione proporrà diversi momenti di presentazione, di sintesi e moltiplicazione degli stimoli ricevuti e delle competenze osservate, in cui verranno presentati casi virtuosi di organizzazioni che hanno saputo cavalcare il cambiamento che ha travolto loro e il loro mercato di riferimento grazie alla valorizzazione della padronanza delle competenze digitali, linguistiche, strategiche, organizzative e trasversali, e occasioni di mappatura dei livelli di innovazione delle aziende. In queste occasioni, in partenariato con un Ateneo, verranno approfonditi i temi di spicco del progetto, al fine di presentare ai partecipanti tutte le opportunità di innovazione e crescita aziendale attraverso le proposte degli enti specializzati nella formazione superiore |
Per la partecipazione a tutte le attività del progetto, inclusi i costi di viaggio e alloggio delle attività fuori sede (visite-studio, esperienziale e outdoor) nulla sarà dovuto se verrà garantita la frequenza min. del 70% del monte-ore previsto da ciascuna attività
Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua già dal 2003 (primissimo bando), poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.
Interlingua Formazione è diventata protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.
Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.
Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.
Interlingua Formazione può contare su oltre vent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati con l’intento di sviluppare competenze professionali dove gli allievi sono esposti alle attività attraverso un’esperienza diretta includendo workshop pratici, mentoring e project work.
Negli anni, Interlingua Formazione ha organizzato e presentato progetti finanziati dalla Regione Veneto sia nell’ambito dell’internazionalizzazione che delle Soft Skills e del Marketing, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.
Con il supporto di un’ampia rete di formatori/consulenti, supportiamo da sempre le organizzazioni a contestualizzare la formazione (attraverso la realizzazione di analisi di casi, simulazioni, role play), a predisporre strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, a configurare nuovi servizi e a testarli in aula.
SE GESTISCI LA FORMAZIONE DI UN’AZIENDA CON ALMENO UNA SEDE OPERATIVA IN VENETO, O SEI UN TITOLARE/SOCIO DI AZIENDA LIBERO PROFESSIONISTA O LAVORATORE AUTONOMO, COMPILA ORA IL MODULO ADESIONE QUI SOTTO
SEDI DEI CORSI TEMPI E SCADENZE
– Valutazione dopo 30 gg
– Durata massima percorsi: 12 mesi dall’approvazione
Gli interventi si potranno tenere presso le sedi aziendali.
NOTE IMPORTANTI
Non garantiamo l’inserimento dei soggetti che consegneranno la modulistica compilata dopo il giorno 10 ottobre.
COME ADERIRE
Per aderire è necessario compilare il modulo di adesione qui di seguito entro il 10/10/19 leggendo attentamente le indicazioni:
• Con l’invio del Modulo di Adesione il Legale Rappresentante dell’azienda/professionista si impegna a NON aderire ad altri progetti sulla medesima D.G.R. 1010/2019
• Per selezionare gli interventi formativi o consulenziali non presenti nell’elenco del modulo di adesione online, basterà inserire il/i titolo/i, seguito dal n. di partecipanti, nelle note in fondo all’elenco
• Le aziende possono richiedere, oltre alla partecipazione alle attività formative aziendali o interaziendali, anche ALTRE ATTIVITÀ di formazione, consulenza, viaggi e spese legate ai processi di internazionalizzazione e innovazione, progettate e/o programmate internamente, scrivendoci all’indirizzo email corsi_finanziati@interlingua.it, oppure contattandoci telefonicamente (Raccogliamo adesioni fino al 10 ottobre e successivamente solo fino all’esaurimento dei posti nei corsi in cui resta spazio, comunque non oltre il 10 ottobre);
• ciascuna azienda può partecipare con almeno 1 persona (eventualmente la stessa) per almeno 2 attività in 2 aree distinte (vedere colonna AREA);
• Ciascun intervento cui aderirà l’azienda potrà essere aziendale con min. 6 partecipanti, o interaziendale con meno di 6 partecipanti;
• Selezionare i percorsi per i quali si intende garantire la frequenza del 70% del monte-ore:
Considerato l’alto numero di richieste previste e il numero di posti limitati nei corsi elencati si consiglia l’adesione quanto prima