SCHOOLS WITHOUT BORDERS,
Intercultural Innovation
Percorsi in inglese per le competenze linguistiche,
trasversali, metodologiche e strategiche del Scuole Pubbliche
Raccolta dati per adesione a progetto finanziato dal FSE, a valere su
DGR n. 540 del 30/04/2019 AGIRE PA
IL PROGETTO
Schools Without Borders è un progetto che intende supportare le Scuole venete nel loro processo di internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di competenze utili alla ricerca e sviluppo di programmi internazionali legati alla mobilità degli studenti o docenti, o a scambi culturali volti a favorire la formazione di un futuro cittadino capace di muoversi all’interno di una realtà multietnica e multiculturale, attraverso la promozione di un atteggiamento positivo nei confronti del plurilinguismo, educandolo alla cittadinanza europea.
Il progetto prevede l’acquisizione da parte degli insegnanti delle competenze linguistiche, trasversali e metodologiche necessarie per l’erogazione di programmi, moduli o lezioni di DNL in lingua inglese, ovvero della didattica CLIL. Il CLIL presuppone una didattica altamente interattiva, un approccio per temi e per progetti in un’ottica multidisciplinare e trasversale, una didattica mirata allo sviluppo di competenze.
Vengono messi a disposizione, inoltre, percorsi di formazione linguistica e strategica per il personale di segreteria, dirigenti scolastici, referenti e responsabili di dipartimento, nonché responsabili di progetti internazionali e tutto il personale impegnato nello sviluppo, presentazione, gestione e amministrazione di progetti e programmi internazionali.
IL PROGETTO PREVEDE LE SEGUENTI FASI E ATTIVITÀ:
FORMAZIONE DI BASE
- Attività formativa linguistica inglese
- Preparazione agli esami di certificazione linguistica
- Percorsi CLIL per l’acquisizione di competenze metodologiche (Percorsi in inglese per la familiarizzazione con le metodologie didattiche interattive fondamentali per la didattica CLIL (cenni, dimostrazioni e sperimentazioni nelle lezioni CLIL di metodologie quali l’Approccio laboratoriale; Story-Telling; Teatro di Idee; Task-based e Theme-based Teaching/Learning; Ludo-didattica; Cooperative learning; Peer Education: Debate, Design Thinking, flipped classroom; progettazione partecipata…)
COMPETENZE TRASVERSALI
Percorsi CLIL per l’acquisizione di competenze trasversali – completamente in lingua inglese:
- Life-skills: Conoscere e identificare le life skills; promuovere le life skills tramite attività mirate e strutturate; promuovere la cooperazione in classe; promuovere atteggiamenti pro-positivi; promuovere l’autoefficacia negli alunni; migliorare il rapporto docente-classe
- Soft skills: change management: flessibilità, adattabilità; leadership e public speaking: fiducia in sé stessi, problem-solving, creatività; autonomia: resistenza allo stress; team-working e time management
- Cross-cultural and Intercultural Communication
- Public Speaking in inglese, per l’acquisizione delle tecniche di base dell’espressione e della relazione che saranno utili nelle diverse occasioni di comunicazione nell’ambito dei progetti internazionali, dalle riunioni alle negoziazioni agli eventi pubblici di presentazione dei progetti, fino allo stessa aula, qualora alcune edizioni dell’intervento venissero richieste dai docenti (i contenuti verranno necessariamente micro-progettati adattandoli ai partecipanti, che verranno suddivisi per area di interesse)
AREA STRATEGICA/INNOVAZIONE
- Project Management in inglese finalizzati alla corretta interpretazione e redazione di progetti internazionali
- Camp Experience. Formazione outdoor – laboratorio esperienziale (public speaking; team-working). La sede verrà selezionata successivamente, possibilmente una sede attrezzata per la formazione residenziale esperienziale outdoor
- Visite-Studio presso college internazionali finalizzate anche all’esplorazione di opportunità di attivazione di progetti internazionali (Es.: affiancamenti/mentoring tra docenti delle stesse discipline per la durata di una settimana presso un College e Centro di Alta Formazione di Malta)
- Visite-studio presso best practices intese come scuole internazionali in Italia o all’estero (es. UWC Adriatic, Liceo Internazionale Gioia)
- INSEGNANTI IN FORMAZIONE: Docenti DNL delle scuole secondarie di secondo grado, il cui livello di competenza
linguistica inglese sia almeno B1. - PERSONALE AMMINISTRATIVO: Personale di segreteria, dirigenti scolastici, referenti e responsabili di dipartimento, e responsabili di progetti internazionali nonché responsabili di progetti internazionali e tutto il personale impegnato nello sviluppo, presentazione, gestione e amministrazione di progetti e programmi internazionali
- STUDENTI IN SPERIMENTAZIONE: i docenti allenatori potranno coinvolgere una o più intere classi III, IV o V di Istituti
di Istruzione secondaria di 2° grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti Professionali) o classi III di Percorsi di Istruzione e
Formazione Professionale, nella fase di sperimentazione finale.
ATTENZIONE: la sperimentazione non è disponibile per le Scuole che non stanno partecipando al nostro progetto SoftCLIL, Tell Me a Story, a valere su dgr 301 del 19/03/2019 – Scuole Innovative, con scadenza 15/5/19 (*)
(*) NOTA: Il presente progetto, SCHOOLS WITHOUT BORDERS, Intercultural Innovation, a valere sul bando dgr n. 540 del 30/04/2019, rivolto al personale docente e amministrativo delle scuole, si somma e completa il progetto SoftCLIL, Tell Me A Story, a valere sul bando dgr n. 301 del 19/03/2019, che si focalizza sul solo aspetto metodologico, il quale conclude il percorso con una sperimentazione con gli allievi di intere classi quarte (o terze nel caso di istituti professionali).
L’adesione al progetto SoftCLIL (metodologico) non è obbligatoria, se non si intende avvalersi della fase conclusiva di sperimentazione con le classi di allievi.
SCHOOLS WITHOUT BORDERS intende conferire alla Scuola gli strumenti volti a raggiungere le competenze linguistiche, organizzative e trasversali necessarie a favorire l’educazione plurilinguistica nella scuola. Per questo tutte le lezioni verranno erogate utilizzando la didattica CLIL, ovvero in lingua inglese, per rafforzare l’apprendimento e veicolare la conoscenza linguistica al fine di ottenere quale ulteriore output anche l’introduzione e/o l’estensione di un programma CLIL.
Il CLIL è uno degli strumenti fondamentali verso un’istruzione sempre più qualitativamente efficace, in grado di promuovere mobilità e comunicazione nei cittadini di domani, oltre che favorire in modo naturale un apprendimento attivo e collaborativo, in cui, ad esempio, l’uso di Internet per un’attività̀ di progettazione partecipata o flipped classroom, consente agli studenti di rielaborare in modo attivo e collaborativo l’informazione e trasformarla in nuova conoscenza.
In breve:
- Il CLIL è esplicitamente incoraggiato dal Consiglio di Europa come “strumento per veicolare la conoscenza linguistica e promuovere mobilità e comunicazione nei cittadini di domani”
- L’integrazione tra disciplina e contenuto apre la porta ad una vera e propria didattica bilingue, che è l’orizzonte verso il quale procede la scuola Europea. Un progetto CLIL pone la scuola all’avanguardia e ne migliora il prestigio, se non è solo un percorso isolato di alcuni docenti, bensì un progetto che coinvolge l’intera scuola, e, progressivamente, percorre entrambi i cicli di istruzione obbligatoria
- Il CLIL non rimanda a un’unica metodologia specifica, ma si avvantaggia di metodi interattivi, della gestione cooperativa della classe e dell’enfasi sui diversi tipi di comunicazione (linguistica, visiva e cinestetica. È una didattica learner-centred: prevede un apprendimento attivo e collaborativo, in cui la lezione frontale cede il posto a un insegnamento task-based che richiede allo studente maggiore interazione e manipolazione dei contenuti, quindi una partecipazione attiva. Allo stesso tempo, uno stile di insegnamento meno espositivo permette un’organizzazione collaborativa della classe e prevede l’uso delle tecnologie informatiche e di materiali multimediali.
NOTA: Il presente progetto, SCHOOLS WITHOUT BORDERS, Intercultural Innovation, a valere sul bando dgr n. 540 del 30/04/2019, rivolto al personale docente e amministrativo delle scuole, si somma e completa il progetto SoftCLIL, Tell Me A Story, a valere sul bando dgr n. 301 del 19/03/2019, che si focalizza sul solo aspetto metodologico, il quale conclude il percorso con una sperimentazione con gli allievi di intere classi quarte (o terze nel caso di istituti professionali).
L’adesione al progetto SoftCLIL (metodologico) non è obbligatoria, se non si intende avvalersi della fase conclusiva di sperimentazione con le classi di allievi.
Il servizio che andremo a proporvi è completo in quanto comprende:
- analisi preliminare per definizione di dettaglio dell’impianto progettuale (raccolta di proposte, adesioni/livelli);
- predisposizione del progetto e della modulistica utile e necessaria alla presentazione del piano;
In caso di approvazione:
- predisposizione della modulistica di avvio;
- gestione delle procedure di monitoraggio attraverso l’utilizzo del portale regionale dedicato;
- calendarizzazione delle lezioni;
- erogazione della formazione e assistenze (sperimentazione);
- predisposizione dei materiali didattici di supporto;
- gestione e organizzazione di eventuali misure di accompagnamento o di altro tipo
- rendicontazione delle attività;
- gestione dei rapporti con la Direzione Regionale Formazione per ogni eventuale necessità oltre alle ordinarie comunicazioni formali.
In considerazione di quanto previsto dalla Regione del Veneto andremo a personalizzare il progetto formativo sia attraverso la declinazione di fasi e attività, sia nella determinazione dei contenuti e delle competenze da sviluppare in uscita, così come delle metodologie didattiche più adeguate al raggiungimento dei risultati attesi.
Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua già dal 2003 (primissimo bando), poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.
Interlingua Formazione è diventata protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.
Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.
Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.
Interlingua Formazione può contare su oltre vent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati con l’intento di sviluppare competenze professionali dove gli allievi sono esposti alle attività attraverso un’esperienza diretta includendo workshop pratici, mentoring e project work.
Negli anni, Interlingua Formazione ha organizzato e presentato progetti finanziati dalla Regione Veneto sia nell’ambito dell’internazionalizzazione che delle Soft Skills e del Marketing, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.
Con il supporto di un’ampia rete di formatori/consulenti, supportiamo da sempre le organizzazioni a contestualizzare la formazione (attraverso la realizzazione di analisi di casi, simulazioni, role play), a predisporre strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, a configurare nuovi servizi e a testarli in aula.
CATALOGO: Scarica qui il catalogo dei corsi (scaricabile qui)
IMPORTANTE:
I corsi per gli insegnanti si terranno FUORI DALL’ORARIO DI LAVORO, indicativamente tra le 14 e le 22,30 oppure il sabato mattina/primo pomeriggio.
SCADENZA E METODO DI ADESIONE:
Per aderire al progetto finanziato è necessario rispettare le scadenze, e scegliere una delle seguenti opzioni di compilazione:
OPZIONE A: COINVOLGIMENTO PREVENTIVO DEGLI INSEGNANTI, IN QUESTO CASO VERRÀ INVIATO IL LINK A QUESTA PAGINA A CIASCUN INSEGNANTE DELLA SCUOLA, CON L’INVITO A COMPILARE IL MODULO DI ADESIONE, SE INTERESSATO, RACCOMANDANDO DI RISPETTARE LA SCADENZA INDEROGABILE DEL GIORNO 24 MAGGIO 2019 ENTRO LE ORE 24.00
OPZIONE B: AUTOVALUTAZIONE SOMMARIA DEL FABBISOGNO FORMATIVO INTERNO, IN QUESTO CASO IL MODULO DI ADESIONE VERRÀ COMPILATO UNA SOLA VOLTA DAL REFERENTE SCOLASTICO DI PROGETTO ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 24 MAGGIO 2019
CRITERI DI AMMISSIONE
Per l’ammissione verrà somministrata una prova preliminare di verifica della competenza specifica al fine di creare aule omogenee nei corsi di lingua inglese, e di garantire un livello di competenza minimo (B2) (CLICCA QUI PER ESEGUIRE IL TEST ONLINE) nei corsi in lingua inglese volti all’acquisizione di competenze trasversali, metodologiche e strategiche, perché TUTTI GLI INTERVENTI SI TERRANNO IN LINGUA INGLESE
La selezione degli allievi, ammesso che il livello di competenza specifica rientri nei parametri dell’aula, seguirà il seguente criterio: data e ora di consegna della documentazione completa attraverso il modulo online.
Ricordiamo la scadenza delle ore 24 del giorno 24 maggio 2019 per la compilazione del modulo di adesione, purché concordata con il proprio Referente Scolastico di Progetto.
NOTE
- Nel caso di consegna del modulo unico collettivo compilato dal referente di progetto, farà fede la data di arrivo dello stesso, se i nominativi definitivi verranno consegnati entro 2 settimane dalla comunicazione di approvazione del progetto o comunque dall’inizio dell’anno accademico 2019-2020 (Interlingua Formazione garantirà assistenza nella comunicazione e selezione dei candidati, anche attraverso la dotazione di modulistica online di facile compilazione)
- È possibile richiedere un appuntamento presso il vostro Istituto o presso i nostri uffici di Vicenza, Viale Mazzini 27 o Thiene, Corso Garibaldi 174, per ottenere maggiori informazioni, concordando telefonicamente un appuntamento con Giulia Ciampalini, al n. 3474323542.
SPESE ED ONERI
Nessun costo è dovuto per la formazione che verrà completamente finanziata dalla Regione Veneto se ciascun corso garantirà almeno il 70% di frequenza da parte dei partecipanti.
SEDI DEI CORSI
Gli interventi si potranno tenere presso le sedi degli Istituiti che partecipano al progetto, se il n. di partecipanti in ciascun corso sarà uguale o superiore a 6, alternativamente si terranno presso una delle sedi di Interlingua Formazione (Vicenza, Viale Mazzini 27 o Thiene, C.so Garibaldi 174), o presso un altro Istituto, ospitante, se risulterà più comodo.
NOTE IMPORTANTI
Non garantiamo l’inserimento dei soggetti che consegneranno il modulo (individuale o collettivo) dopo le ore 24,00 del giorno 24/5/2019
SCADENZA | DESCRIZIONE | ATTORI |
Entro 16/5/2019 | comunicazione a Interlingua Formazione del nome e recapiti del responsabile scolastico di progetto (generalmente vice-preside o responsabile CLIL, oppure un docente interessato a partecipare al progetto con almeno 3 percorsi) | Dirigente Scolastico o Vicepreside |
Entro 18/5/2019 | OZIONE A (*): divulgazione di email/circolare agli insegnanti candidati con invito e link alla compilazione della scheda individuale on-line, scadenza improrogabile del 10/5/2019 | Responsabile scolastico di progetto |
Entro 24/5/19 | OZIONE A: compilazione on-line della scheda di adesione individuale con la possibilità di selezionare uno o più interventi, e svolgere il test di competenza linguistica inglese online oppure spuntare la casella “autovalutazione certa” (*) | Singoli insegnanti (*) |
OPZIONE B (*): in alternativa è possibile coinvolgere formalmente gli insegnanti soltanto in una fase successiva all’approvazione della domanda di finanziamento, quindi consegnare a Interlingua Formazione solo il n. di insegnanti che l’Istituto intende coinvolgere in ciascun intervento, compilando il modulo online o cartaceo una sola volta con l’indicazione del n. di partecipanti per ciascun intervento | Responsabile scolastico di progetto | |
Entro 28/5/19 | consegna a referente scolastico di progetto della bozza del progetto con l’elenco/numero definitivo dei candidati ritenuti ammissibili e relativi corsi selezionati | Interlingua Formazione |
Entro 31/5/19 | analisi e approvazione della bozza e firma del Modulo di Adesione in Partnership | Dirigente Scolastico |
Entro 12/09/19 | attesa della graduatoria | TUTTI |
— | attesa di eventuale reintegro, in caso di mancata approvazione | TUTTI |