SoftCLIL, Tell Me A Story
Percorsi In Inglese Per Le Competenze Trasversali, Metodologiche e Linguistiche
Raccolta dati per
-DGR n. 301 del 19/03/2019 SCUOLE INNOVATIVE
-DGR n. 540 del 30/04/2019 AGIRE PA
PROGETTI
I progetti, rivolti al personale docente e amministrativo delle scuole, si sommano e si completano attraverso percorsi in grado di conferire alla scuola gli strumenti volti a raggiungere le competenze linguistiche, organizzative e trasversali necessarie a favorire l’educazione plurilinguistica nella scuola, veicolare la conoscenza linguistica e promuovere mobilità e comunicazione nei cittadini di domani, attraverso un percorso completo verso un’istruzione sempre più qualitativamente efficace.
SoftCLIL. Tell Me A Story.
Percorsi in inglese per le competenze linguistiche, trasversali e metodologiche dei progetti CLIL.
Il progetto a valere sul bando dgr n. 301 del 19/03/2019 – Scuole Innovative, prevede l’acquisizione da parte degli insegnanti delle competenze trasversali e metodologiche necessarie per l’erogazione di DNL in lingua inglese, ovvero della didattica CLIL. Il CLIL presuppone una didattica altamente interattiva, un approccio per temi e per progetti in un’ottica multidisciplinare e trasversale, una didattica mirata allo sviluppo di competenze.
Il progetto consentirà inoltre, di sviluppare competenze trasversali negli studenti, i quali verranno successivamente coinvolti quali fruitori di brevi moduli CLIL condotti da uno o più tra gli insegnanti in formazione.
Schools Without Borders: Intercultural Innovation
Il progetto a valere sul bando dgr n. 301 del 19/03/2019 – prevede percorsi di formazione e certificazione linguistica inglese e di supporto nei processi di internazionalizzazione delle scuole, attraverso l’acquisizione di competenze utili alla ricerca e sviluppo di progetti internazionali, siano essi legati alla mobilità degli studenti o docenti, o a favorire la formazione di un futuro cittadino capace di muoversi all’interno di una realtà multietnica e multiculturale, attraverso la promozione di un atteggiamento positivo nei confronti del plurilinguismo, educandolo alla cittadinanza europea
IL PROGETTO PREVEDE LE SEGUENTI FASI E ATTIVITÀ (scarica catalogo):
FORMAZIONE DI BASE
- Attività formativa linguistica inglese customizzata sulle DNL (didattica CLIL, metodologia TBL)
- Preparazione agli esami di certificazione linguistica (Learn-to-test/Test-to-learn)
- Percorsi CLIL per l’acquisizione di competenze metodologiche (Percorsi CLIL per la didattica internazionale – completamente in lingua inglese (metodologie quali Approccio laboratoriale; Story-Telling; Teatro di Idee; Task-based e Theme-based Teaching/Learning; Ludo-didattica; Cooperative learning; Peer Education: Debate, Design Thinking, flipped classroom; progettazione partecipata)
- Percorsi CLIL per l’acquisizione di competenze trasversali – completamente in lingua inglese:
- Life-skills: Conoscere e identificare le life skills; promuovere le life skills tramite attività mirate e strutturate; promuovere la cooperazione in classe; promuovere atteggiamenti pro-positivi; promuovere l’autoefficacia negli alunni; migliorare il rapporto docente-classe; migliorare il rapporto alunno-alunno
- Soft skills per insegnanti e alunni: problem-solving; creatività; autonomia: resistenza allo stress; team-working; time management; change management: flessibilità, adattabilità; leadership e public speaking: fiducia in sé stessi
- Cross-cultural and Intercultural Communication
AREA STRATEGICA/INNOVAZIONE
- Project Management in inglese finalizzati alla corretta interpretazione e redazione di progetti internazionali
- Public Speaking in inglese, finalizzato alle presentazioni nell’ambito dei progetti internazionali
- Camp Experience. Formazione outdoor – laboratorio esperienziale finalizzato all’acquisizione di soft skills (team-building; team-working; problem solving; story-telling/public speaking..)
- Visite-Studio presso college internazionali finalizzate anche all’esplorazione di opportunità di attivazione di progetti internazionali (Es.: affiancamenti/mentoring tra docenti delle stesse discipline per la durata di una settimana presso un College e Centro di Alta Formazione di Malta)
- Visite-studio presso best practices intese come scuole internazionali in Italia o all’estero (es. UWC Adriatic, Liceo Internazionale Gioia)
_____________________________________________________________________________________
(*) Se interessati agli interventi sottostanti la scuola dovrà compilare (anche) il Modulo Unico Collettivo (Opzione B) entro e non oltre martedì 14 Maggio
_____________________________________________________________________________________
SPERIMENTAZIONE DELLA METODOLOGIA (gli allenatori sperimentano con la propria squadra le metodologie,)
- Attività di sperimentazione della metodologia con gli studenti (potranno essere svolte durante l’ordinario orario scolastico oppure al di fuori di quest’ultimo, e devono essere rivolte ad almeno un’intera classe. Le attività saranno rivolte a studenti frequentanti le classi classi III, IV e V di Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti Professionali) e le classi III di Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Gli studenti saranno coinvolti per classe, seguiti da 1 docente referente per le attività, che assumerà il ruolo di Allenatore, affiancato da un esperto per circa la metà delle ore programmate, il quale aiuterà a rielaborare le conoscenze acquisite trasformandole in competenze attraverso le tecniche dello Story-telling e Teatro di Idee)
ELABORAZIONE OUTPUT DEL PROGETTO (ogni squadra elabora un output finale con possibilità di assistenza di un supervisore)
- L’evento prevedrà la rappresentazione in uscita del laboratorio di Teatro di idee e/o Story-telling
EVENTO FINALE (le squadre partecipano all’evento, a regia regionale, e presentano il proprio progetto)
- Le classi partecipanti saranno seguite da un Supervisor, fuori dall’orario scolastico, che seguirà la creazione di un elaborato da presentare all’Evento Finale Regionale, parteciperanno tutte le scuole aderenti ai progetti della DGR 301/2019.
1) INSEGNANTI IN FORMAZIONE: Docenti DNL delle scuole secondarie di secondo grado, il cui livello di competenza
linguistica inglese sia almeno B1.
2) INSEGNANTI IN SPERIMENTAZIONE: Solo per la fase di sperimentazione del progetto (maggio 2020), alcuni dei
docenti in formazione (il cui livello minimo iniziale sia B2) potranno allenare la loro squadra di studenti proponendo
un loro modulo CLIL con le metodologie didattiche innovative acquisite, e con il supporto di un esperto, ove
richiesto
3) STUDENTI IN SPERIMENTAZIONE: i docenti allenatori potranno coinvolgere una o più intere classi III, IV o V di Istituti
di Istruzione secondaria di 2° grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti Professionali) o classi III di Percorsi di Istruzione e
Formazione Professionale, nella fase di sperimentazione finale
4) PERSONALE AMMINISTRATIVO: Personale di segreteria, dirigenti scolastici, referenti e responsabili di dipartimento, e responsabili di progetti internazionali nonché personale impegnato nella redazione, presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei
Notevole miglioramento della competenza linguistica inglese da parte degli insegnanti DNL e acquisizione di competenze trasversali e metodologiche fortemente legate alla didattica CLIL.
Premesse
- Il CLIL è esplicitamente incoraggiato dal Consiglio di Europa come “strumento per veicolare la conoscenza linguistica e promuovere mobilità e comunicazione nei cittadini di domani”
- L’integrazione tra disciplina e contenuto apre la porta ad una vera e propria didattica bilingue, che è l’orizzonte verso il quale procede la scuola Europea. Un progetto CLIL pone la scuola all’avanguardia e ne migliora il prestigio, se non è solo un percorso isolato di alcuni docenti, bensì un progetto che coinvolge l’intera scuola, e, progressivamente, percorre entrambi i cicli di istruzione obbligatoria
- Il CLIL non rimanda a un’unica metodologia specifica, ma si avvantaggia di metodi interattivi, della gestione cooperativa della classe e dell’enfasi sui diversi tipi di comunicazione (linguistica, visiva e cinestetica. È una didattica learner-centred: prevede un apprendimento attivo e collaborativo, in cui la lezione frontale cede il posto a un insegnamento task-based che richiede allo studente maggiore interazione e manipolazione dei contenuti, quindi una partecipazione attiva. Allo stesso tempo, uno stile di insegnamento meno espositivo permette un’organizzazione collaborativa della classe e prevede l’uso delle tecnologie informatiche e di materiali multimediali che favoriscono in modo naturale l’apprendimento attivo e collaborativo, in cui, ad esempio, l’uso di Internet per un’attività̀ di ricerca consente di rielaborare l’informazione e trasformarla in nuova conoscenza.
Il servizio che andremo a proporvi è completo in quanto comprende:
- analisi preliminare per definizione di dettaglio dell’impianto progettuale (raccolta di proposte, adesioni/livelli);
- predisposizione del progetto e della modulistica utile e necessaria alla presentazione del piano;
In caso di approvazione:
- predisposizione della modulistica di avvio;
- gestione delle procedure di monitoraggio attraverso l’utilizzo del portale regionale dedicato;
- calendarizzazione delle lezioni;
- erogazione della formazione e assistenze (sperimentazione);
- predisposizione dei materiali didattici di supporto;
- gestione e organizzazione di eventuali misure di accompagnamento o di altro tipo
- rendicontazione delle attività;
- gestione dei rapporti con la Direzione Regionale Formazione per ogni eventuale necessità oltre alle ordinarie comunicazioni formali.
In considerazione di quanto previsto dalla Regione del Veneto andremo a personalizzare il progetto formativo sia attraverso la declinazione di fasi e attività, sia nella determinazione dei contenuti e delle competenze da sviluppare in uscita, così come delle metodologie didattiche più adeguate al raggiungimento dei risultati attesi.
Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua già dal 2003 (primissimo bando), poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.
Interlingua Formazione è diventata protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.
Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.
Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.
Interlingua Formazione può contare su oltre vent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati con l’intento di sviluppare competenze professionali dove gli allievi sono esposti alle attività attraverso un’esperienza diretta includendo workshop pratici, mentoring e project work.
Negli anni, Interlingua Formazione ha organizzato e presentato progetti finanziati dalla Regione Veneto sia nell’ambito dell’internazionalizzazione che delle Soft Skills e del Marketing, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.
Con il supporto di un’ampia rete di formatori/consulenti, supportiamo da sempre le organizzazioni a contestualizzare la formazione (attraverso la realizzazione di analisi di casi, simulazioni, role play), a predisporre strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, a configurare nuovi servizi e a testarli in aula.
CATALOGO: Scarica qui il catalogo dei corsi (scaricabile qui)
IMPORTANTE:
I corsi per gli insegnanti si terranno FUORI DALL’ORARIO DI LAVORO, indicativamente tra le 14 e le 10,30 oppure il sabato mattina/primo pomeriggio.
SPERIMENTAZIONE DELLA METODOLOGIA:
Le attività di sperimentazione della metodologia con gli studenti potranno essere svolte durante l’orario scolastico o al di fuori di quest’ultimo. Qualora le attività di sperimentazione siano realizzate al di fuori dell’ordinario orario scolastico, potranno essere riconosciuti dei costi per gli insegnanti allenatori che parteciperanno all’iniziativa.
È previsto per le attività di sperimentazione un affiancamento dell’esperto della metodologia (docente madrelingua) per max il 50% delle ore programmate.
SCADENZA E METODO DI ADESIONE:
Per aderire al progetto finanziato è necessario rispettare le scadenze riportate nella seguente tabella, e scegliere una delle seguenti opzioni di compilazione:
OPZIONE A: COINVOLGIMENTO PREVENTIVO DEGLI INSEGNANTI, IN QUESTO CASO VERRA’ INVIATO IL LINK A QUESTA PAGINA A CIASCUN INSEGNATE DELLA SCUOLA, CON L’INVITO A COMPILARE IL MODULO DI ADESIONE, SE INTERESSATO, RACCOMANDANDO DI RISPETTARE LA SCADENZA INDEROGABILE DEL GIORNO 10 MAGGIO 2019 ENTRO LE ORE 24.00
OPZIONE B: AUTOVALUTAZIONE SOMMARIA DEL FABBISOGNO FORMATIVO INTERNO, IN QUESTO CASO VERRA’ IL MODULO DI ADESIONE VERRA’ COMPILATO UNA SOLA VOLTA DAL REFERENTE SCOLASTICO DI PROGETTO ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 10 MAGGIO 2019 ENTRO LE ORE 24.00
CRITERI DI AMMISSIONE:
Per l’ammissione verrà somministrata una prova preliminare di verifica della competenza specifica al fine di creare aule omogenee.
La selezione degli allievi, ammesso che il livello di competenza specifica rientri nei parametri dell’aula, seguirà il seguente criterio: data e ora di consegna della documentazione completa attraverso il presente modulo.
Nel caso di consegna del modulo unico compilato collettivamente, farà fede la data di arrivo dello stesso, se i nominativi definitivi verranno consegnati entro 2 settimane dalla comunicazione di approvazione del progetto (Interlingua Formazione garantirà assistenza nella comunicazione e selezione dei candidati)
È possibile richiedere un appuntamento presso il vostro Istituto o presso i nostri uffici di Vicenza, Viale Mazzini 27 o Thiene, Corso Garibaldi 174, per ottenere maggiori informazioni, concordando telefonicamente un appuntamento con Giulia Ciampalini, al n. 3474323542.
SPESE ED ONERI
Nessun costo è dovuto per la formazione che verrà completamente finanziata dalla Regione Veneto se ciascun corso garantirà almeno il 70% di frequenza da parte dei partecipanti.
SEDI DEI CORSI
Gli interventi si potranno tenere presso le sedi degli Istituiti che partecipano al progetto, se il n. di partecipanti in ciascun corso sarà uguale o superiore a 6, alternativamente si terranno presso una delle sedi di Interlingua Formazione (Vicenza, Viale Mazzini 27 o Thiene, C.so Garibaldi 174), o presso un altro Istituto, ospitante, se risulterà più comodo.
NOTE IMPORTANTI
Non garantiamo l’inserimento dei soggetti che consegneranno il modulo (individuale o collettivo) dopo le ore 24,00 del giorno 10/5/2019.
SCADENZA | DESCRIZIONE | ATTORI |
Entro 14/5/2019 | comunicazione a Interlingua Formazione del nome e recapiti del responsabile scolastico di progetto (generalmente vice-preside o responsabile CLIL, oppure un docente interessato a partecipare al progetto con almeno 3 percorsi) | Dirigente Scolastico o Vicepreside |
Entro 14/5/2019 | OZIONE A (*): divulgazione di email/circolare agli insegnanti candidati con invito e link alla compilazione della scheda individuale on-line, scadenza improrogabile del 10/5/2019 | Responsabile scolastico di progetto |
Entro 17/5/19 | OZIONE A: compilazione on-line della scheda di adesione individuale con la possibilità di selezionare uno o più interventi, e svolgere il test di competenza linguistica inglese online oppure spuntare la casella “autovalutazione certa” (*) | Singoli insegnanti (*) |
OPZIONE B (*): in alternativa è possibile coinvolgere formalmente gli insegnanti soltanto in una fase successiva all’approvazione della domanda di finanziamento, quindi consegnare a Interlingua Formazione solo il n. di insegnanti che l’Istituto intende coinvolgere in ciascun intervento, compilando il modulo online o cartaceo una sola volta con l’indicazione del n. di partecipanti per ciascun intervento | Responsabile scolastico di progetto | |
Entro 24/5/19 | consegna a referente scolastico di progetto della bozza del progetto con l’elenco/numero definitivo dei candidati ritenuti ammissibili e relativi corsi selezionati | Interlingua Formazione |
Entro 31/5/19 | analisi e approvazione della bozza e firma del Modulo di Adesione in Partnership | Dirigente Scolastico |
Entro 12/09/19 | attesa della graduatoria | TUTTI |
— | attesa di eventuale reintegro, in caso di mancata approvazione | TUTTI |