RI-PARTIAMO! Per il rilancio del turismo in Veneto
FSE dgr 866 del 30 giugno 2020
POR FSE 2014-2020 REGIONE DEL VENETO
Progetto sostenuto dall’Unione Europea
TITOLO: Cammini Veneti – Rete delle Terre Vicentine per il Rilancio del Turismo Sostenibile
CODICE PROGETTO: 4400-0001-866-2020
Approvato con decreto nr. 1152 del 24/11/2020
OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI: Il settore turistico ha vissuto negli ultimi 7 mesi una fase critica determinata dall’emergenza sanitaria Covid-19 che ha fermato i flussi turistici nazionali, ma soprattutto internazionali. La contrazione dei flussi ha determinato ricadute significative sia in termini di fatturato che di occupabilità, a cui si sono aggiunti costi di adeguamento in materia di sicurezza e salute. Il progetto è localizzato in un territorio che fonda la propria attrattività nella presenza di luoghi di rilevanza storica e culturale come due dei Cammini Veneti più famosi (Fogazzaro-Roi e Rigoni Stern). Il progetto nasce dunque nella prospettiva di dare forza ad un sistema territoriale turistico caratterizzato dalla presenza di imprese di piccole dimensioni inserite in un contesto ad elevato potenziale turistico che trova nella sinergia l’elemento di forza per innovare servizi e proposte turistiche comuni e costruire un Brand Turistico Territoriale fortemente attrattivo per le nuove tendenze del settore.
L’iniziativa raccoglie un ampio partenariato: i partner aziendali, Antica Pusterla Relais De Charme Di Saoncella Francesco, Antico Brolo Locazione Turistica Di Caoduro Francesco Alberto, Bassetto Moreno, Brunello Paolo, Cavinato Claudia, Ce.M.A.T. Centro Montano Di Agricoltura E Turismo Società, Da Gek Di Paola Rader & C. S.N.C, Dal Cengio Tours S.A.S. Di Dal Cengio Paolo & C, Easy To Go Viaggi E Turismo Sas Di Giovanni Vergeat E C, Feriani Giovanni, Frami Tour Di Bertoldi Michela Paola, Hotel Miramonti S.R.L., I Viaggi Di Monika Srl, Kamyanska Olena, La Casa Dei Lumi S.A.S. Di Favero Marco & C, La Locanda S.R.L., Magico Viaggi Di Cassin Elia, Rsn – Ricerche E Studi Naturalistici Biosphaera Società Cooperativa, Sfb Società Agricola S.R.L, The Brother Di Cane’ Nikita Renato, The Landmark Trust, Viaggi E Miraggi – Società Cooperativa Sociale – Onlus, Vignato Michela e Zarpellon Daniela, saranno coinvolti in modo attivo nelle attività connesse alla predisposizione del piano di rilancio; contribuiranno fornendo dati e informazioni legate alla propria esperienza, ai contenuti, prodotti e servizi che gestivano prima dell’emergenza sanitaria, metteranno in formazione i propri addetti all’interno dei percorsi formativi previsti dal progetto e, infine, prenderà parte attiva alle azioni di promozione e diffusione dell’iniziativa. prenderanno parte alle azioni di analisi e progettazione legate ai nuovi possibili servizi ed attività che potranno essere predisposti e realizzati.
Il partner operativo, Associazione Slow Tourism, si occuperà delle attività di docenza, data la consolidata esperienza nello sviluppo territoriale attraverso percorsi di turismo lento e sostenibile. Inoltre, si occuperà degli interventi formativi diretti allo sviluppo di un brand turistico legato ai Cammini, accompagnando i partner aziendali in un percorso volto alla creazione e al potenziamento di azioni di marketing territoriale. Parteciperà inoltre alle attività di diffusione e promozione per dare ampia visibilità al progetto e aumentare le ricadute positive sul territorio.
I partner di rete, Amministrazione Comunale Di Marano Vicentino, Amministrazione Provinciale Di Vicenza Ogd Terre Vicentine, Associazione Mandamentale Commercianti, Associazione Sportiva Dilettantistica E Culturale “Cammini Veneti”, C.C.I.A.A. Vicenza, Comune Di Arsiero, Comune Di Caldogno, Comune Di Cogollo Del Cengio, Comune Di Dueville, Comune Di Longare, Comune Di Malo, Comune Di Montegalda, Comune Di Piovene Rocchette, Comune Di San Vito Di Leguzzano, Comune Di Santorso, Comune Di Schio, Comune Di Tonezza Del Cimone, Comune Di Valdastico, Comune Di Velo D’Astico, Comune Di Villaverla, e Istituto Istruzione Superiore “A. Martini, avranno un ruolo di rilievo all’interno del piano di rilancio: saranno coinvolti nelle attività di analisi e progettazione del piano, contribuendo ad individuare le risorse disponibili e partecipando alla definizione di protocolli o soluzioni di sinergia con le realtà private coinvolte nell’iniziativa. Porteranno specifiche esperienze, linee di sviluppo e proposte che saranno condivise nel progetto e nello specifico piano di rilancio. Inoltre, saranno coinvolti nelle attività di diffusione e nei workshop.
CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO: € 147.884,00
numero destinatari coinvolti 41
Monte ore attività previste: 540
Le attività sono rivolte ai lavoratori occupati, titolari d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi operanti in Veneto, afferenti ai seguenti codici ATECO ed attività:
55 – Alloggio
79 – Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator, delle guide turistiche e servizi di prenotazione e attività connesse
91.04 – Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
93.21.00 – Parchi di divertimento e parchi tematici
93.29.20 – Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali
I posti sono limitati, il criterio di ammissione al progetto è la data e ora di compilazione del modulo di adesione online che dovrà essere compilato almeno per la parte anagrafica e allegati.
Per le organizzazioni o reti di imprese che necessitano di interventi formativi molto personalizzati e investimenti significativi e per questo preferiscono optare per un progetto chiuso, oltre alla compilazione della parte anagrafica del modulo di adesione online è necessario organizzare un incontro/videoconferenza/telefonata per la definizione del progetto nel quale si potranno prevedere anche attività formative e consulenziali progettate e/o programmate internamente, eventualmente anche con fornitori/consulenti di loro fiducia.
Le organizzazioni e i professionisti che parteciperanno ai progetti potranno frequentare gratuitamente corsi e incontri consulenziali con formatori qualificati e consulenti esperti del settore turismo nelle seguenti aree formative:
– lingue straniere orientate al turismo;
– web-marketing, social media management, web analytics, targetizzazione e e-commerce;
– innovazione e sviluppo con esperti qualificati;
– soft skills (coaching; personal branding; leadership; change management…);
– visite studio in Italia e all’estero;
– focus-group, project-work, workshop e seminari
Compila il modulo di adesione (ammissioni in ordine di arrivo)
Ciascun’azienda/organizzazione/professionista potrà scegliere a quali attività aderire per comporre il proprio percorso, oppure richiedere un percorso personalizzato, con i seguenti obiettivi:
a) Realizzare un Piano di Adeguamento e di Rilancio attraverso consulenze qualificate e specializzate rispettivamente in cultura/spettacolo e turismo, finalizzato a:
– ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi turistici;
– adattamento e modifica dell’offerta di servizi offerti ed allestimento di nuove iniziative;
– rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione;
b) Seguire percorsi di formazione, consulenza e co-progettazione finalizzati ad ottenere strumenti operativi, competenze gestionali strategiche e trasversali utili e necessarie ad accompagnarle in questo percorso di adeguamento e rilancio;
c) Investire in dotazioni legate al Piano di Rilancio.
Nell’ambito del Piano di adeguamento e di rilancio, infatti, si potrà prevedere il rimborso delle spese per l’acquisizione o noleggio di dotazioni finalizzate ad arricchire o adeguare l’offerta e i servizi quali cartellonistica, digitalizzazione, riqualificazione di aree esterne, di piscine, aree gioco.
Potranno inoltre essere riconosciute anche altre spese, quali un temporary manager e l’acquisto o noleggio di attrezzature, materiali DPI, ecc.. .
Il progetto prevede un’azione specificamente dedicata alla costruzione di un piano di rilancio. Il Piano sarà costruito con il supporto di consulenti e specialisti del settore e sarà reso disponibile alle aziende aderenti al progetto. Prevederà, in conformità a quanto previsto dal bando, alcune azioni, misure, soluzioni, ambiti di sviluppo e innovazione pensati e progettati per rispondere all’attuale configurazione del mercato e alle mutate esigenze e bisogni dei clienti.
Si centrerà sui seguenti ambiti: ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi turistici; adattamento e modifica dell’offerta di servizi e prodotti; revisione dei modelli organizzativi di produzione ed erogazione dei servizi e delle proposte; allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni; rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione; adozione di adeguati strumenti di comunicazione (canali web e contest)
Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua fin dal primissimo bando di accreditamento, nel 2003, poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.
Interlingua Formazione è diventata protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.
Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.
Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.
Interlingua Formazione può contare su oltre vent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati di piani formativi che mirano a sviluppare competenze legate all’internazionalizzazione, soft skills, innovazione tecnologica, organizzazione aziendale, attraverso corsi, workshop pratici (project work, affiancamenti…), mentoring e coaching, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.
Attraverso un’ampia rete di formatori/consulenti internazionali, supportiamo le organizzazioni nella progettazione dei propri piani formativi aziendali, e contestualizzazione dell’incrocio delle richieste dei propri dipendenti con la nostra offerta formativa, attraverso strumenti precisi di analisi del fabbisogno formativo aziendale e individuale, e la capacità di realizzare interventi con contenuti mirati, con analisi di casi, simulazioni, role play, ecc., nonché predisponendo strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, configurando nuovi servizi e testandoli in aula.
PREMESSA
La Regione Veneto ha pubblicato questo nuovo bando a valere sul POR FSE 2014-2020, in risposta alla pesante crisi che ha colpito il settore turistico a causa della pandemia e della chiusura e sospensione di tutte le attività riconducibili a questo settore, ancora fortemente limitate e condizionate anche dal cambio delle abitudini dei turisti.
Il bando finanzia progetti e iniziative finalizzati all’ideazione e attuazione di un Piano di Adeguamento e Rilancio dei servizi, dei prodotti, delle proposte erogati dalle aziende del settore.
ATTIVITÀ
Aderendo al progetto le organizzazioni potranno:
- realizzare un Piano di Adeguamento e di Rilancio attraverso:
- ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi;
- adattamento e modifica dell’offerta di servizi offerti;
- revisione dei modelli organizzativi di produzione ed erogazione dei servizi;
- allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni;
- rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione;
- Seguire percorsi di formazione, consulenza e co-progettazione finalizzati ad ottenere strumenti operativi, competenze gestionali strategiche e trasversali utili e necessarie ad accompagnarle in questo percorso di adeguamento e rilancio
- Nell’ambito del Piano di adeguamento e di rilancio, potranno essere previste spese per l’acquisizione o noleggio di dotazioni finalizzate ad arricchire o adeguare l’offerta e i servizi quali riqualificazione di aree esterne, di piscine, aree gioco, cartellonistica, digitalizzazione, Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) o attrezzature per l’adeguamento degli spazi alle necessità di distanziamento sociale.
TITOLO PROGETTO
Da definire sulla base degli interventi che verranno scelti da più organizzazioni/professionisti
TEMATICHE E TIPOLOGIE DI INTERVENTI
Le proposte progettuali dovranno avere l’obiettivo di definire nuovi servizi o modalità di fruizione nonché mirare alla riorganizzazione e all’adeguamento dell’offerta di strutture private afferenti al settore turistico.
I progetti potranno essere monoaziendali e pluriaziendali. Gli interventi monoaziendali dovranno prevedere minimo 6 partecipanti cad.
Potranno essere previste diverse tipologie di attività: formazione indoor, consulenza, project work, action research, coaching, focus group, seminari, workshop, visite aziendali, temporary manager, acquisto o noleggio di attrezzature.
TEMPI E SCADENZE
– Contatto per inizio progettazione: entro il 20 Agosto (scadenza bando: 10 Settembre)
– Valutazione dopo massimo 90 gg
– Durata massima percorsi: 12 mesi (gennaio-dicembre 2021)
DESTINATARI
Le attività sono rivolte ai lavoratori occupati, titolari d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi operanti in Veneto, afferenti ai seguenti codici ATECO ed attività:
55 – Alloggio
79 – Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator, delle guide turistiche e servizi di prenotazione e attività connesse
91.04 – Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
93.21.00 – Parchi di divertimento e parchi tematici
93.29.20 – Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali
COME PARTECIPARE AL BANDO
a) realtà o reti di imprese che prevedono di poter mettere in formazione almeno 5/6 partecipanti nei percorsi formativi personalizzati da tenersi presso la propria sede:
si consiglia di contattare Interlingua Formazione ai numeri +39 0444 321601; +39 347 4323542 o scrivendo all’indirizzo corsi_finanziati@interlingua.it, possibilmente entro il 20 Agosto, per un’accurata analisi dei fabbisogni formativi e la progettazione di un percorso specifico personalizzato.
b) realtà più piccole che prevedono la partecipazione di 1-4 addetti ai vari corsi:
si consiglia di compilare quanto prima i rispettivi moduli di adesione online, attenendosi alle seguenti indicazioni:
- Selezionare i percorsi per i quali si intende garantire la frequenza del 70% del monte-ore con il n. di partecipanti indicato
- ciascun ente/persona deve prevedere la partecipazione di almeno 1 persona (eventualmente la stessa) per:
- almeno 1 attività in 3 delle 4 aree
- al seminario di condivisione
Vai al modulo di adesione, se hai bisogno di chiarimenti richiedi informazioni col il modulo qui sotto