Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura
FSE dgr 818 del 23 giugno 2020
POR FSE 2014-2020 REGIONE DEL VENETO
Progetto sostenuto dall’Unione Europea
TITOLO: Sulle Tracce Del Fogazzaro
CODICE PROGETTO: 4400-0001-818-2020
Approvato con decreto nr. 703 del 10/09/2020
OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI: Il progetto, localizzato in un territorio profondamente caratterizzato dalla presenza di siti culturali di grande rilevanza storica, mette in evidenza in modo ancor più diretto come, la realizzazione di proposte culturali sia un volano fondamentale di ricaduta su tutto il territorio. L’idea del progetto è orientata a tre punti centrali dai quali nascono specifiche iniziative: la valorizzazione del patrimonio culturale, la promozione in sinergia operativa pubblico-privato che si occupa della promozione culturale, rappresentati da piccole realtà locali e l’elaborazione di un messaggio comunicativo integrato e coordinato affinché si sviluppi una chiara identità delle iniziative.
Il progetto si sviluppa attorno a due Cammini “Fogazzaro-Roi” e “Rigoni Stern”, riconosciuti come “cammini veneti”, e consentirà ai visitatori di impegnarsi in un percorso ad anello che toccherà la bassa provincia di Vicenza e l’Altopiano di Asiago, passando per Vicenza. L’obiettivo è realizzare un piano di adeguamento e rilancio dedicato allo sviluppo di modalità innovative di offerta e “richiamo” di nuovi visitatori e all’adeguamento delle strutture in ottica di tutela della salute delle persone. Il progetto punta a fornire alla partnership di progetto come ricaduta, la possibilità di acquisire strumenti concreti, competenze, soluzioni, tecnologie utili e necessarie a programmare, sviluppare, realizzare e sostenere un nuovo piano di attività coordinato e congiunto.
L’iniziativa raccoglie un ampio partenariato: i partner aziendali, Cineforum Alto Vicentino, Con Te Cooperativa Sociale, Ecotopia Società Cooperativa Sociale, La Piccionaia Società Cooperativa Sociale In Breve La Piccionaia S.C.S. , Rossi Alessandro, Rsn – Ricerche E Studi Naturalistici Biosphaera Società Cooperativa, Samarcanda Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S, Tele Radio City – Società Cooperativa Sociale – Onlus In Sigla “Tele” e Terrabase Società Cooperativa Sociale saranno coinvolti in modo attivo nelle attività connesse alla predisposizione del piano di rilancio; contribuiranno fornendo dati e informazioni legate alla propria esperienza, ai contenuti, prodotti e servizi che gestivano prima dell’emergenza sanitaria, prenderanno parte alle azioni di analisi e progettazione legate ai nuovi possibili servizi ed attività che potranno essere predisposti e realizzati. Il partner operativo, Associazione Sportiva Dilettantistica E Culturale “Cammini Veneti”, interverrà nel progetto, nella progettazione e realizzazione di alcuni interventi specifici relativi ai workshop e focus group e sarà inoltre coinvolto nelle azioni di diffusione e promozione dell’iniziativa .I partner di rete, Amministrazione Comunale Di Marano Vicentino, Comune Di Arsiero, Comune Di Caldogno, Comune Di Cogollo Del Cengio, Comune Di Dueville, Comune Di Longare, Comune di Malo, Comune Di Montegalda, Comune Di Piovene Rocchette, Comune Di San Vito Di Leguzzano, Comune Di Santorso, Comune Di Schio, Comune Di Tonezza Del Cimone, Comune Di Valdastico, Comune Di Velo D’Astico, Comune Di Villaverla, Istituto Istruzione Superiore “A. Martini”, Viaggi E Miraggi – Società Cooperativa Sociale – Onlus, forniranno, tra le altre cose, al gruppo di progetto impegnato nella realizzazione del piano di rilancio e alle aziende partner, spunti, soluzioni, buone prassi e idee innovative legate alla costruzione e commercializzazione di pacchetti, prodotti, percorsi di interesse per il mercato.
CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO: € 150.000,00
numero destinatari coinvolti 56
Monte ore attività previste: 526
Il progetto prevede un’azione specificamente dedicata alla costruzione di un piano di rilancio. Il Piano sarà costruito con il supporto di consulenti e specialisti del settore e sarà reso disponibile alle aziende aderenti al progetto. prevederà, in conformità a quanto previsto dal bando, alcune azioni, misure, soluzioni, ambiti di sviluppo e innovazione pensati e progettati per rispondere all’attuale configurazione del mercato.
Si centrerà sui seguenti ambiti: ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi culturali; adattamento e modifica dell’offerta di servizi/produzioni (via web o in presenza, con distanziamento sociale o piccoli gruppi, ecc); revisione dei modelli organizzativi di produzione ed erogazione dei servizi e delle produzioni; allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni; rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione in conseguenza del mutare delle condizioni di erogazione e fruizione dei servizi e delle produzioni; adozione di adeguati strumenti di comunicazione (canali web e contest)
Le organizzazioni e i professionisti che parteciperanno ai progetti potranno frequentare gratuitamente corsi e incontri consulenziali con formatori
qualificati ed esperti rispettivamente di cultura, spettacolo e turismo nelle seguenti aree formative:
– corsi di lingue straniere;
– corsi di web-marketing e e-commerce;
– focus-group, workshop, seminari e corsi sui temi dell’innovazione e sviluppo con esperti qualificati nei rispettivi settori;
– soft skills (coaching; personal branding; leadership; creatività; change management…);
– management
– visite studio
Ciascun’azienda/organizzazione/professionista potrà scegliere quali attività richiedere per i propri lavoratori per comporre il proprio percorso
finalizzato a:
a) Realizzare un Piano di Adeguamento e di Rilancio attraverso consulenze qualificate e specializzate rispettivamente in cultura/spettacolo e turismo, finalizzato a:
– ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi rispettivamente culturali o turistici;
– adattamento e modifica dell’offerta di servizi offerti ed allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni;
– rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione;
b) Seguire percorsi di formazione, consulenza e co-progettazione finalizzati ad ottenere strumenti operativi, competenze gestionali strategiche e trasversali utili e necessarie ad accompagnarle in questo percorso di adeguamento e rilancio;
c) Investire in dotazioni legate al Piano di Rilancio.
Nell’ambito del Piano di adeguamento e di rilancio, infatti, si potrà prevedere il rimborso delle spese per l’acquisizione o noleggio di dotazioni
finalizzate ad arricchire o adeguare l’offerta e i servizi quali cartellonistica, digitalizzazione, riqualificazione di aree esterne, di piscine, aree gioco
(turismo).
Potranno inoltre essere riconosciute anche altre spese, quali un temporary manager e acquisto o noleggio di attrezzature, materiali DPI, ecc.. .
È possibile prevedere, infine, la realizzazione di interventi di promozione e diffusione della nuova offerta culturale, mediante interventi mirati, canali
social, festival, seminari, webinar, ecc.
Per le aziende con meno di 5-6 addetti le quali potranno partecipare a corsi interaziendali abbiamo predisposto un catalogo di corsi interaziendali che potranno essere selezionati direttamente all’atto della compilazione del modulo di adesione online.
Le realtà che vorranno partecipare con almeno 5-6 partecipanti potranno prendere visione del catalogo ma progettare assieme ai nostri progettisti dei percorsi specifici aziendali, se riusciranno a coinvolgere in ciascuno di essi almeno 5-6 dipendenti/soci, purché legati alle aree formative di pertinenza dei bandi, ovvero l’area internazionalizzazione (area linguistica, gestione del cliente e del fornitore estero, digital marketing…); innovazione e sviluppo (con esperti qualificati nei rispettivi settori del turismo e cultura, attraverso sia corsi che focus-group, workshop, project-work, seminari/webinar); soft skills (team coaching, anche esperienziale; personal branding; leadership; creatività; change management…) e management
Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua fin dal primissimo bando di accreditamento, nel 2003, poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.
Interlingua Formazione è diventata protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.
Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.
Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.
Interlingua Formazione può contare su oltre vent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati di piani formativi che mirano a sviluppare competenze legate all’internazionalizzazione, soft skills, innovazione tecnologica, organizzazione aziendale, attraverso corsi, workshop pratici (project work, affiancamenti…), mentoring e coaching, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.
Attraverso un’ampia rete di formatori/consulenti internazionali, supportiamo le organizzazioni nella progettazione dei propri piani formativi aziendali, e contestualizzazione dell’incrocio delle richieste dei propri dipendenti con la nostra offerta formativa, attraverso strumenti precisi di analisi del fabbisogno formativo aziendale e individuale, e la capacità di realizzare interventi con contenuti mirati, con analisi di casi, simulazioni, role play, ecc., nonché predisponendo strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, configurando nuovi servizi e testandoli in aula.
PREMESSA
La Regione Veneto ha pubblicato questo bando a valere sul POR FSE 2014-2020, in risposta alla pesante crisi che ha colpito il settore cultura a causa della pandemia e della chiusura e sospensione di tutte le attività riconducibili a questo settore e ancora fortemente limitate e condizionate.
Il bando finanzia progetti e iniziative che sostengano e accompagnino le realtà del settore e le relative professionalità verso una ridefinizione dell’offerta, degli strumenti, delle proposte, dei servizi, dei contenuti, dei canali utilizzati.
Si prevede, pertanto, di sostenere la progettazione e la realizzazione di nuovi servizi e nuove proposte culturali che siano anche in grado di narrare a livello internazionale il contesto nazionale e regionale attuale
ATTIVITÀ
Aderendo al nostro progetto le organizzazioni potranno:
- realizzare un Piano di Adeguamento e di Rilancio attraverso:
- ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi culturali;
- adattamento e modifica dell’offerta di servizi/produzioni (via web o in presenza, con distanziamento sociale o piccoli gruppi, ecc);
- revisione dei modelli organizzativi di produzione ed erogazione dei servizi e delle produzioni;
- allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni;
- rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione in conseguenza del mutare delle condizioni di erogazione e fruizione dei servizi e delle produzioni;
- l’adozione di adeguati strumenti di comunicazione (canali web e contest).
- Seguire percorsi di formazione, consulenza e co-progettazione finalizzati ad ottenere strumenti operativi, competenze gestionali strategiche e trasversali utili e necessarie ad accompagnarle in questo percorso di adeguamento e rilancio
- Nell’ambito del Piano di adeguamento e di rilancio, potranno essere previste spese per l’acquisizione (anche temporanea) di dotazioni quali Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) o altri materiali e attrezzature per ottemperare ai protocolli e alla normativa vigente nazionale e regionale in tema di distanziamento sociale e sanificazione nonché materiali e attrezzature per realizzare le attività che attuano il Piano secondo modalità nuove.
TITOLO PROGETTO
Da definire sulla base degli interventi che verranno scelti da più organizzazioni/artisti/professionisti
TEMATICHE E TIPOLOGIE DI INTERVENTI
Le proposte progettuali dovranno avere l’obiettivo di definire nuove produzioni e/o nuovi servizi nonché mirare alla riorganizzazione e all’adeguamento dell’offerta di strutture private (imprese, associazioni, spazi, ecc.) o di enti gestori di servizi artistici o culturali presso spazi pubblici.
Potranno essere previste diverse tipologie di attività: formazione indoor, consulenza, project work, action research, coaching, focus group, seminari, workshop, teatro d’impresa, visite aziendali, temporary manager (fino a €20.000 per piccole imprese, e fino a €40.000 per medie o grandi imprese), acquisto o noleggio di attrezzature.
È possibile prevedere, infine, la realizzazione di interventi di promozione e diffusione della nuova offerta, mediante interventi mirati, canali social, festival, ecc.
PRIORITA’
Partenariato di rete con Comuni, unioni di comuni, consorzi fra enti territoriali, enti locali
DESTINATARI
Le attività progettuali sono rivolte a occupati – lavoratori, titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi – presso:
- soggetti di natura privata, imprese e non, del settore della cultura e dello spettacolo quali enti, istituti, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese teatrali, gruppi di teatro amatoriale legalmente costituiti e loro aggregazioni, e altri soggetti di natura privata operanti nei settori museale ed espositivo e dello spettacolo dal vivo e comprendenti attività artistiche, culturali, di intrattenimento e divertimento, che abbiano tra le proprie finalità statutarie la promozione e la diffusione culturale in detti settori;
- imprese che gestiscono servizi artistici o culturali presso spazi pubblici (ad esempio presso musei e altre attività culturali);
- imprese culturali, creative e dello spettacolo dal vivo (es. produzione audiovisiva, produzione ed esibizione performance artistiche).
Sono compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti
TEMPI E SCADENZE
– Contatto per inizio progettazione: entro il 20 Luglio (scadenza bando: 30 Luglio)
– Valutazione entro 90 gg
– Durata massima percorsi: 12 mesi (ottobre/novembre 2020-settembre/ottobre 2021)
COME PARTECIPARE AL BANDO
a) realtà che prevedono di poter mettere in formazione almeno 5 partecipanti nei percorsi formativi personalizzati:
si consiglia di contattare Interlingua Formazione ai numeri +39 0444 321601; +39 347 4323542 o scrivendo all’indirizzo corsi_finanziati@interlingua.it, entro il 20 luglio, per un’accurata analisi dei fabbisogni formativi e la progettazione di un percorso specifico personalizzato.
b) realtà più piccole che prevedono la partecipazione di 1-4 addetti ai vari corsi:
si consiglia di compilare quanto prima i rispettivi moduli di adesione online, attenendosi alle seguenti indicazioni:
- Selezionare i percorsi per i quali si intende garantire la frequenza del 70% del monte-ore con il n. di partecipanti indicato
- ciascun ente/persona deve prevedere la partecipazione di almeno 1 persona (eventualmente la stessa) per:
- almeno 1 attività in 4 delle 5 aree
- al seminario di condivisione