Dgr 1243/2021: Di mano in mano
Interventi di Age and Diversity Management per le persone e le organizzazioni
FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014/2020
in continuità con FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020
CATALOGO INTERVENTI Dgr 1243/2021: Di mano in mano. Interventi di Age and Diversity Management per le persone e le organizzazioni
TITOLI PROGETTI
L2: Age Smart: Business Smart
L3: The Wisdom of Change
I NOSTRI PROGETTI
A fronte di numerose richieste che abbiamo raccolto dai nostri Clienti aziendali e privati, abbiamo costruito un percorso articolato che ogni azienda potrà adattare alle proprie specifiche esigenze e necessità che presenteremo sia nel progetto a valere sulla Linea 1 che sulla Linea 3 con qualche variante in quest’ultimo caso per permettere ai partecipanti che aderiranno autonomamente al progetto della Linea 3 di poter comporre un proprio percorso completo finalizzato alla riqualificazione professionale, ove necessario.
Sulla Linea 1 mettiamo a disposizione delle aziende che intendono presentare un proprio progetto monoaziendale di almeno 120 ore formative il nostro supporto nell’analisi del fabbisogno formativo aziendale, nella progettazione del proprio piano, e nella gestione del progetto.
TEMATICHE
Il nostro catalogo punta a fornire ai lavoratori e alle aziende partner strumenti operativi (competenze digitali e linguistiche), competenze gestionali e soft skills utili e necessarie ad affrontare un processo di cambiamento e innovazione e a definire le strategie di rilancio aziendale.
Il progetto prevede percorsi mirati, componibili e customizzabili rispetto alle esigenze aziendali, di innovazione tecnologica, strategica e organizzativa e soprattutto finalizzati al rilancio, sviluppo, crescita: un adattamento che l’attuale contesto dei mercati locali, nazionali e internazionali impone.
In questa stessa ottica il lavoratore over aged affronta un percorso componile finalizzato a colmare le lacune generazionali e al tempo stesso a valorizzare la propria esperienza quale asset inestimabile.
Le imprese e i professionisti che parteciperanno a questi progetti potranno frequentare gratuitamente corsi e attivare percorsi consulenziali con formatori qualificati ed esperti nelle seguenti aree formative:
• corsi di lingue straniere orientati al business language (in presenza, online, standard o learning weeks o weekend…);
• corsi di web marketing (content marketing, digital marketing, e-commerce…);
• corsi e workshop esperienziali per lo sviluppo delle soft skills (personal branding; leadership; creatività; change management; comunicazione interculturale);
• corsi per la digitalizzazione di processi, documenti e progetti (supporti software e hardware per la digitalizzazione; dematerializzazione e informatizzazione; cloud, Office avanzato, Google Suite…);
• strumenti innovativi per la gestione dei progetti (project management, time management);
• formazione e consulenza per la predisposizione di un piano per la crescita e l’innovazione aziendale e per lo sviluppo organizzativo e gestionale (dal management delle imprese familiari all’Academy aziendale per la condivisione saperi, valori, comportamenti e strategie…).
La Regione Veneto ha pubblicato un nuovo bando a valere sul POR FSE 2014-2020 con la finalità di sostenere le imprese e i lavoratori nei processi di transizione, promuovendo la realizzazione di percorsi che tengano conto delle specificità dei singoli lavoratori (diversity management) e del patrimonio di esperienze e conoscenze dei lavoratori senior (age management).
L’iniziativa intende sostenere tutte quelle attività di formazione ed accompagnamento in grado di perseguire i seguenti obiettivi specifici:
- accompagnare i lavoratori in percorsi di invecchiamento attivo;
- fornire strumenti a lavoratori senior per valorizzare la propria esperienza e accompagnarli nelle fasi di transizione, con particolare riguardo per le situazioni dovute a crisi di crescita e sviluppo dell’impresa o dovute a istanze legate al passaggio generazionale;
- favorire lo scambio e la trasmissione di saperi;
- realizzare interventi di Age and Diversity Management.
Il bando intende favorire le imprese che intendono investire in processi di cambiamento e innovazione:
- facendo leva sul miglioramento delle competenze dei propri lavoratori;
- definendo strategie di rilancio aziendale, che prevedano percorsi mirati di innovazione tecnologica, strategica e/o organizzativa customizzati rispetto alle esigenze aziendali;
- patrimonializzando il know how delle persone senior e le specificità del singolo;
- rafforzando le competenze di innovazione dei processi per il management d’impresa, anche grazie a strategie di passaggio generazionale e contaminazione dei saperi;
- promuovendo nuove capacità e professionalità anche mediante interventi dedicati all’ibridazione delle competenze, eventualmente con la realizzazione di Academy aziendali per la libera circolazione dei saperi e costituzione di laboratori di innovazione.
LINEE PROGETTUALI
Le proposte progettuali potranno riferirsi a una delle tre Linee progettuali descritte di seguito:
LINEA 1 – ANCHE – “Age and Diversity management”
I progetti dovranno accompagnare i lavoratori in percorsi di invecchiamento attivo, perseguendo, pertanto le seguenti finalità:
- formare i lavoratori “over aged” affinché rimangano al passo con i tempi e con le evoluzioni aziendali con particolare riguardo al tema della digitalizzazione e delle competenze trasversali;
- favorire lo scambio intergenerazionale mediante interventi quali mentoring e reverse mentoring, consulenza individuale e di gruppo;
- sensibilizzare le aziende verso la creazione di piani di carriera stimolanti per lavoratori “over” e la strutturazione di piani di welfare tarati sulle loro necessità.
LINEA 2 – AVANTI – Passaggio generazionale e “Family business”
I progetti accompagneranno i lavoratori in percorsi finalizzati al passaggio generazionale, indipendentemente dall’età anagrafica dei lavoratori, pertanto gli interventi potranno essere destinati anche a lavoratori con età inferiore a 54 anni.
Si tratta di azioni di formazione e accompagnamento specifiche per favorire il passaggio generazionale in azienda (a tutti i livelli), nonché interventi finalizzati a garantire continuità all’impresa in cambiamento (workers buyout) o che stanno affrontando problematiche riferite al ricambio generazionale.
LINEA 3 – ANCORA – Linea per persone occupate
I progetti della Linea 3 sono rivolti a lavoratori occupati fuori dall’orario di lavoro, titolari d’impresa, coadiuvanti, liberi professionisti e lavoratori autonomi, in ogni caso senza adesione in partenariato dell’impresa o del libero professionista/lavoratore autonomo.
Si tratta di azioni di formazione e di assistenza/consulenza destinate a persone over aged che necessitino di competenze per il mantenimento del posto di lavoro.
Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua fin dal primissimo bando di accreditamento, nel 2003, poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.
Interlingua Formazione è diventata protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.
Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.
Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.
Interlingua Formazione può contare su oltre vent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati di piani formativi che mirano a sviluppare competenze legate all’internazionalizzazione, soft skills, innovazione tecnologica, organizzazione aziendale, attraverso corsi, workshop pratici (project work, affiancamenti…), mentoring e coaching, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.
Attraverso un’ampia rete di formatori/consulenti internazionali, supportiamo le organizzazioni nella progettazione dei propri piani formativi aziendali, e contestualizzazione dell’incrocio delle richieste dei propri dipendenti con la nostra offerta formativa, attraverso strumenti precisi di analisi del fabbisogno formativo aziendale e individuale, e la capacità di realizzare interventi con contenuti mirati, con analisi di casi, simulazioni, role play, ecc., nonché predisponendo strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, configurando nuovi servizi e testandoli in aula.
DESTINATARI
I destinatari sono lavoratori occupati, con particolare attenzione per i lavoratori over 54 i quali dovranno essere almeno il 20% dei destinatari.
Il bando prevede il coinvolgimento di diverse tipologie di destinatari a seconda della Linea di intervento.
In particolare, le attività progettuali della Linea 1 “Age & Diversity Management” e della Linea 2 “Family Business” sono rivolte alle imprese, ovvero a:
- Lavoratori occupati presso imprese facenti parte del partenariato di progetto, operanti sul territorio regionale;
- Titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa;
- Lavoratori autonomi e liberi professionisti.
Le attività progettuali della Linea 3 “Linea per occupati” che aderiranno autonomamente sono rivolte a:
- Lavoratori occupati che dovranno essere coinvolti nelle attività progettuali fuori dall’orario di lavoro.
- I titolari d’impresa, i coadiuvanti d’impresa, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi operanti sul territorio regionale e coinvolti in percorsi dedicati a tematiche diverse dal settore di attività di appartenenza.
TEMPI E SCADENZE
– Contatto per inizio progettazione: entro 15/10/21 (consigliato)
– Presentazione: entro le ore 13.00 del 28/10/2021 (ultima data utile per la raccolta dei documenti richiesti: 21 ottobre)
– Valutazione entro i 90 gg
– Durata massima percorsi: 12 mesi dall’approvazione (indicativamente gennaio-dicembre 2022)
– PIANI MONOAZIENDALI: si consiglia di prevedere qualche settimana per l’analisi dei fabbisogni formativi
COME ADERIRE AL PROGETTO
È possibile aderire al progetto compilando il modulo di adesione che trova qui sotto
Per approfondimenti o per organizzare un intervento gratuito di analisi dei fabbisogni formativi aziendali contattare Interlingua Formazione s.r.l. ai numeri +39 0444 321601; +39 347 4323542 o scrivendo all’indirizzo corsi_finanziati@interlingua.it per organizzare un appuntamento