AVVISO 1/2023
APPRENDERE PER COMPETERE
RAFFORZARE IL LEARNING MINDSET MANAGERIALE PER GUIDARE L’INNOVAZIONE, LA SOSTENIBILITÀ E LA RESILIENZA DELLE IMPRESE
• Dirigenti occupati presso aziende aderenti al Fondo
• Ammessi uditori, ma non finanziabili
• Inoltre, per promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 6 punti ai Piani aziendali singoli presentati da una Piccola Impresa
Segue un elenco di proposte formative specifiche elaborato sulla base delle richieste delle aziende, la cui durata e contenuti può essere modificata. Si tratta di un elenco a mero titolo illustrativo: in caso vi sia la necessità di progettare un piano aziendale con diverse attività formative, le aziende, oltre a poter scegliere tra i corsi a “catalogo” compilando il nostro modulo di adesione online qui sotto, potranno inserire anche percorsi formativi diversi, purché tali interventi siano già ben delineati e siano afferenti alle seguenti Aree:
Aree di intervento
Le proposte formative previste dovranno presentare caratteristiche di originalità sia nei contenuti sia nelle metodologie.
Ogni azienda partecipante potrà scegliere uno tra i seguenti ambiti di intervento divisi in 3 macroaree:
1. Area Innovazione: trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita; governo dei dati; cybersecurity
2. Area Sostenibilità: ambientale; sociale; economica
3. Area Resilienza collegata all’internazionalizzazione e alla capacità delle aziende di prevenire e adattarsi ad eventi disruptive: cambiamenti dei mercati; cambiamenti organizzativi; rischi finanziari.
Oltre a formazione specifica sulle tematiche suelencate, sono finanziabili i seguenti corsi:
NEGOZIAZIONE INTERNAZIONALE E LINGUE STRANIERE
-INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, RUSSO, CINESE E PORTOGHESE (A1, A2; B1; B2; C1) – Business & Executive Language – 24-40 h
-INGLESE livello intermedio o avanzato – Full Immersion Workshop In English: learning week condotta da 4 trainers specializzati rispettivamente in Business & Executive Language; Business & Executive Mindset; Small Talk & Ear Training; Language (anche durante il mese di Agosto) – 40 h
SOFT SKILLS/COACHING/TEAM-COACHING (In Inglese)
-Change Management (min livello B1) – 12-24 h
-Leadership (min livello B1) – 12-24 h
-Leading the Change (min livello B1) – 12-24 h
-Problem Solving (min livello B1) – 12-24 h
-Team Building (min livello B1) – 12-24 h
-Personal Development- 12-24 h
-Coaching (min livello B1) – 12-24 h
Per la partecipazione a tutte le attività del progetto, inclusi i costi di viaggio e alloggio delle attività fuori sede (visite-studio, esperienziale e outdoor) nulla sarà dovuto se verrà garantita la frequenza min. del 70% del monte-ore previsto da ciascuna attività
Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua già dal 2003 (primissimo bando), poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.
Interlingua Formazione è diventata protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.
Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.
Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.
Interlingua Formazione può contare su oltre vent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati con l’intento di sviluppare competenze professionali dove gli allievi sono esposti alle attività attraverso un’esperienza diretta includendo workshop pratici, mentoring e project work.
Negli anni, Interlingua Formazione ha organizzato e presentato progetti finanziati dalla Regione Veneto sia nell’ambito dell’internazionalizzazione che delle Soft Skills e del Marketing, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.
Con il supporto di un’ampia rete di formatori/consulenti, supportiamo da sempre le organizzazioni a contestualizzare la formazione (attraverso la realizzazione di analisi di casi, simulazioni, role play), a predisporre strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, a configurare nuovi servizi e a testarli in aula.
Il nuovo Avviso di Fondirigenti intende rafforzare alcune fra le competenze più rilevanti per affrontare le principali transizioni e gli elementi di incertezza che le imprese sono chiamate a fronteggiare, puntando a favorire nei dirigenti un approccio manageriale che ponga l’apprendimento al centro dei percorsi di trasformazione aziendale.
L’Avviso si rivolge a tutti i soggetti aderenti e neo-aderenti al Fondo ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel 2022.
Inoltre, si cerca di incoraggiare la partecipazione delle Piccole Imprese e promuovere le aggregazioni tra imprese.
TEMPI E SCADENZE
L’approvazione del piano è subordinata ad un processo di valutazione e alla formazione di una graduatoria (entro max 90 giorni dal termine ultimo di presentazione).
- Gli interventi si potranno tenere presso le sedi aziendali.
- Non garantiamo l’inserimento dei soggetti che ci contatteranno dopo il giorno 8 giugno.
- Le attività formative non potranno iniziare prima della data di pubblicazione della graduatoria sul sito web di Fondirigenti.
- è consentito il finanziamento di un solo Piano alla stessa azienda;
- il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare i 12.500 euro;
- le Aziende interessate all’Avviso dovranno adottare espressamente il Regolamento (UE) n. 1407/2013 (DE MINIMIS) o Regolamento (UE) n. 651/2014, al momento di presentazione del Piano.
COME ADERIRE
Per aderire è fortemente consigliato compilare il modulo di adesione qui di seguito entro il giorno 08/06/23 oppure un contatto telefonico al numero 347 4323542 entro la stessa data, durante il quale verranno date indicazioni precise sulla base del fabbisogno formativo.
Le aziende possono richiedere, oltre alla partecipazione alle attività formative aziendali, anche ALTRE ATTIVITÀ di formazione non presenti nel seguente modulo, purché tali interventi siano già ben delineati e siano afferenti ai seguenti ambiti di intervento divisi in 3 macroaree:
1. Area Innovazione: trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita; governo dei dati; cybersecurity
2. Area Sostenibilità: ambientale; sociale; economica
3. Area Resilienza collegata all’internazionalizzazione e alla capacità delle aziende di prevenire e adattarsi ad eventi disruptive: cambiamenti dei mercati; cambiamenti organizzativi; rischi finanziari.
INFO E CONTATTI
Giulia Ciampalini – 347 4323542 – giulia@interlingua.it – corsi_finanziati@interlingua.it, oppure contattandoci telefonicamente allo 0444321601 (Raccogliamo adesioni fino all’8 giugno).
Considerato l’alto numero di richieste previste si consiglia l’adesione quanto prima