CONTO FORMAZIONE AZIENDALE E
AVVISI DI CONTRIBUTO AGGIUNTIVO
Fondimpresa
Presentazione nuovo Avviso 2/2024
Con il nuovo Avviso 2/2024, Fondimpresa ha destinato 10 milioni di euro affinché vengano realizzati Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi destinati ai dipendenti delle Piccole e Medie Imprese aderenti.
Tra i beneficiari del Piano sono inclusi anche i lavoratori in cassa integrazione. Possono partecipare al Piano anche gli apprendisti per attività di formazione obbligatorie previste dal loro contratto nel rispetto del 20% delle ore di formazione previste e valide nel Piano formativo e purché l’azienda opti per il Reg. (UE) 1407/2013, De Minimis.
Requisiti
I requisiti per partecipare al bando sono:
- Adesione a Fondimpresa già efficace
- Presenza di un saldo attivo (importo disponibile maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione presso Fondimpresa
- Possesso delle credenziali di accesso all’area riservata per la presentazione dei piani formativi del Conto Formazione
- Aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione a Fondimpresa, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (diecimila)
- Essere una PMI come categoria di appartenenza
- Non avere presentato alcun Piano a valere sull’Avviso 5/2022 di Fondimpresa, ad eccezione in cui il Piano sia stato annullato o respinto
- Presentare il Piano formativo aziendale o interaziendale, già condiviso con le parti sociali, a valere sul Conto Formazione della/e azienda/e coinvolta/e, con la richiesta del contributo aggiuntivo, entro i termini previsti dall’Avviso
- Partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione a testa in una o più azioni formative valide (piani aziendali), e di almeno 1 lavoratore per min. 12 h formative (piani interaziendali). Le azioni formative del piano interaziendale devono essere esclusivamente di tipo interaziendale. Ciascuna impresa aderente al Piano interaziendale deve garantire la partecipazione di almeno un lavoratore per un minimo di 12 ore di formazione. Il Piano interaziendale può prevedere la partecipazione massima di 20 aziende.
I nostri esperti saranno in grado di valutare il fabbisogno formativo aziendale assieme al vostro Ufficio Risorse Umane, anche attraverso un sistema digitale di raccolta delle esigenze formative.
Altrimenti, qualora i tempi non ci fossero (es. risorse in scadenza su Conto Formazione o scadenza di Avviso prossima), consigliamo di valutare il nostro catalogo corsi, e selezionare i moduli formativi che rispondono meglio alle vostre esigenze.
In ogni caso i contenuti e obiettivi specifici dei corsi potranno essere modificati in qualsiasi momento anche dopo l’approvazione del piano.
CORSI INDIVIDUALI E SEMINDIVIDUALI DI LINGUA STRANIERA (inglese; francese; tedesco; spagnolo; portoghese; russo)
• Vari livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (da A1 a C2)
• Da 1 a 8 partecipanti
• da 24 a 45 ore
• Orientamento del programma: customizzato (obiettivi di comunicazione business o executive)
FULL IMMERSION WORKSHOP DI INGLESE, FRANCESE, TEDESCO O SPAGNOLO (anche durante il mese di agosto)
• da 24 a 40 ore, da 3 a 5 giorni (massima durata: 1 settimana)
• 6-8 ore al giorno, 3, 4 o 5 giorni consecutivi tra le 8,30 e le 17
• Varie soluzioni: individuale, semindividuale, piccolo gruppo (massimo 6 part.)
• Orientamento del programma: customizzato (obiettivi di comunicazione business o executive che rientrano nelle AREE DI COMPETENZA)
MARKETING STRATEGICO (In Inglese, se il livello è almeno B1; oppure in Italiano)
• Digital PR – 8-12h
• Social Media Management – 8-12 h
• Web marketing – 8-12h
KNOW HOW LEGALE E AMMINISTRATIVO (In Inglese, se il livello è almeno B1; oppure in Italiano)
• Strategie di tutela giuridica e fiscale nel commercio internazionale – 12-24 h
• Time management – 8-12 h
• Project Management – 8-12 h
SOFT SKILLS (In Inglese, se il livello è almeno B1; oppure in Italiano)
• Sales Techniques and Negotiation – 12-24 h
• Cross-Cultural Communication – 8-12 h
• Public Speaking – 8-12 h
• Team Working – 8-12 h
• Change Management – 12-24 h
• Problem Solving – 12-24 h
• Personal Development – 12-24 h
• Leadership – 12-24 h
• Team Building – 12-24 h
• Coaching – 12-24 h
MANAGEMENT E INNOVAZIONE DIGITALE (In Inglese, se il livello è almeno B1; oppure in Italiano)
• Project Management – 12-24 h
• Lean Office – 12-24 h
• Lean Management – 12-24 h
• Digital Transformation – 12-24 h
• Industry 4.0 – 12-24 h
Cos’è il Conto Formazione
È un conto individuale a disposizione delle aziende aderenti a Fondimpresa, che consente loro di gestire le risorse finanziarie versate e accantonate automaticamente per la formazione dei propri lavoratori direttamente online, in modo autonomo e immediato.
Come presentare un Piano Formativo Aziendale
Per richiedere l’autorizzazione al finanziamento delle attività formative dei propri lavoratori, le aziende aderenti a Fondimpresa devono presentare un Piano Formativo.
Per presentare il piano è necessario disporre della condivisione delle parti sociali; se l’azienda dispone di RSU interna, la condivisione avviene in modo autonomo. Se invece l’azienda non dispone di RSU interna è necessario richiedere la condivisione alla commissione regionale che si riunisce 1 o 2 volte al mese.
Gli esperti di Interlingua Formazione sono disponibili a:
– Verificare le risorse sul conto formazione aziendale
– Fornire il supporto tecnico e formale per predisporre il piano e presentarlo entro i termini di cui sopra
Cosa fare quando le risorse non bastano
Circa una volta all’anno Fondimpresa pubblica un Avviso di Contributo Aggiuntivo, che permette alle Piccole-Medie Imprese di aggiungere risorse al saldo “disponibile” e “maturando” sul proprio Conto Formazione
Per la partecipazione a tutte le attività del progetto, inclusi i costi di viaggio e alloggio delle attività fuori sede (visite-studio, esperienziale e outdoor) nulla sarà dovuto se verrà garantita la frequenza min. del 70% del monte-ore previsto da ciascuna attività
Interlingua Formazione s.r.l. è stata fondata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua già dal 2003.
Interlingua Formazione è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua nel 2003 (primo bando di accreditamento), poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.
L’ente offre servizi “chiavi in mano” a partire dall’analisi delle esigenze del cliente e del territorio, fino all’erogazione degli interventi formativi e innovativi, passando attraverso la progettazione, la micro-progettazione e il monitoraggio dei risultati e della soddisfazione.
Questo è possibile grazie ai formatori, esperti, consulenti e partner competenti e affidabili che fanno parte del nostro network.
Interlingua Formazione si occupa primariamente di facilitazione dei processi di internazionalizzazione di aziende e amministrazioni pubbliche, ma non solo: ha sviluppato una forte capacità di partenariato, che le consente di operare nello sviluppo di competenze in diverse aree, quali naturalmente quella linguistica e commerciale ma anche le soft skills, il marketing, l’innovazione sia tecnica che tecnologica e organizzativa, la digitalizzazione e l’informatica…
Interlingua Formazione si avvale della collaborazione di esperti professionisti, spesso di madrelingua (sempre nella formazione linguistica), perché cerca, laddove possibile e in coerenza con l’obiettivo del progetto, di creare programmi CLIL (Content and Language Integrated Learning), con l’utilizzo della sola lingua inglese durante le lezioni, in modo da poter offrire ai discenti il duplice beneficio ed output del rafforzamento o l’acquisizione di due competenze: quella richiesta (es. competenze trasversali o commerciali) e quella linguistica.
Grazie a questa metodologia didattica il personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.
Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), anche nella formazione linguistica Interlingua Formazione segue un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti, attraverso programmi didattici altamente personalizzati.
Interlingua Formazione può contare su trent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati, in grado di sviluppare competenze professionali, che includono attività quali i workshop esperienziali, mentoring e project work.
Negli anni, Interlingua Formazione ha organizzato e presentato progetti finanziati dalla Regione Veneto e non solo, sia nell’ambito dell’internazionalizzazione che delle Soft Skills e del Marketing.
Con il supporto di un’ampia rete di formatori e consulenti, supportiamo da sempre le organizzazioni a contestualizzare la formazione, a predisporre strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, a configurare nuovi servizi e a testarli in aula.
Il contributo aggiuntivo è dato ai piani presentati a valere sul “Conto Formazione” per una cifra compresa tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, rispettando la seguente intensità massima per azienda beneficiaria, rapportata al maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del proprio Conto Formazione (“Totale Maturando”). Qualora si tratti di un piano interaziendale queste soglie valgono per singola impresa che partecipa.
ATTUALMENTE E’ STATO PUBBLICATO L’AVVISO 2/2024 DI CONTRIBUTO AGGIUNTIVO CON APERTURA DEL PORTALE DALL’8 MAGGIO 2024, CON ISTRUTTORIA CHE TIENE CONTO DELL’ORDINE DI ARRIVO DELLE DOMANDE!
COSTI A CARICO DELL’AZIENDA
Nessun costo sarà a carico dell’azienda in quanto i corsi e la gestione del piano saranno completamente finanziati da Fondimpresa
SEDI DEI CORSI
Gli interventi si potranno tenere presso le sedi aziendali, oppure presso le sedi di Interlingua Formazione in caso di corsi interaziendali.
COME ADERIRE
- Per aderire all’Avviso di Contributo Aggiuntivo 2/2024 è necessario compilare il modulo di adesione online quanto prima, preferibilmente entro metà aprile 2024 in modo da poter svolgere un’accurata analisi dei fabbisogni formativi aziendali per poter ottimizzare la domanda di finanziamento e presentarla entro i primi giorni (preferibilmente ore) di apertura dell’avviso prima dell’esaurimento delle risorse.
- Per presentare un proprio piano aziendale a valere sul proprio Conto Formazione Ordinario è sufficiente verificare gli importi disponibili sul proprio Conto Formazione e, se sufficienti, presentare il piano i cui corsi potranno iniziare poche settimane dopo.
Per informazioni e per prenotare un appuntamento gratuito per l’analisi del fabbisogno formativo Aziendale, scrivere a corsi_finanziati@interlingua.it oppure chiamare i seguenti numeri in orario di ufficio:
– 0444 321601
– 0445 382744
– 347 4323542
QUALI CORSI SI POSSONO FINANZIARE?
Oltre alla partecipazione alle attività̀ formative più richieste dai nostri Clienti, elencate nel seguente modulo, le Aziende possono finanziare anche ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE di cui necessitano, eventualmente anche con formatori individuati dalle stesse.
Considerato l’alto numero di richieste previste e il numero di posti limitati nei corsi elencati si consiglia l’adesione quanto prima, tramite la compilazione del seguente modulo: