CLIL ACADEMY AZIENDALE
Formazione a 360° – Competenze strategiche, digitali, informatiche, soft skills in lingua straniera
COS'è?
Il progetto intende favorire il perfezionamento continuo della competenza linguistica dei dipendenti delle aziende.
L’Academy prevede un programma costante e continuativo seppure contenuto e flessibile, funzionale, mirato e completo.
I reparti potranno soddisfare le loro esigenze formative e colmare le lacune che di volta in volta si paleseranno, organizzando in modo autonomo ma strutturato e monitorato la loro partecipazione alle varie attività proposte, sulla base di un programma condiviso, e della propria disponibilità ed accessibilità tra i vari impegni lavorativi. Tutta la formazione verrà erogata in lingua straniera, utilizzando la metodologia didattica CLIL
Nato nel 1994, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
È una metodologia di apprendimento della lingua ove l’aumento dell’input linguistico è attuato per via dell’insegnamento di una o più discipline in lingua straniera, con modalità didattiche innovative, adottano una metodologia didattica specifica introducendo tecniche all’avanguardia atte a creare un ambiente di apprendimento rilassato e positivo per una chiara comprensione dei contenuti nonostante l’inevitabile carenza di vocabolario nelle fasi iniziali di ciascun corso.
Questi metodi prevedono che lo studente sia attore nella costruzione del proprio sapere: l’assimilazione del contenuto (inter)disciplinare diventa l’obiettivo principale; l’acquisizione di maggiori competenze comunicative in lingua straniera, invece, l’inevitabile conseguenza.
Applicata al piano formativo aziendale, la didattica CLIL introduce molteplici vantaggi:
– accelera notevolmente l’apprendimento della lingua straniera
– permette che la formazione linguistica confluisca e si fonda con altri fabbisogni formativi rilevati, riducendo l’investimento
– le lezioni CLIL introducono ambienti di apprendimento innovativi, attraverso l’utilizzo di una didattica attiva, l’attenzione agli stili d’apprendimento e ai diversi modi d’imparare, l’approccio ludico, il TPR (Total Physical Response), l’approccio multisensoriale, le intelligenze multiple, il Task Based Learning, il Design Thinking e la co-progettazione
I moduli più richiesti fanno capo a queste macro-aree:
SOFT SKILLS:
Si tratta di brevi interventi rivolti a chiunque, nell’esercizio del proprio ruolo, si trovi a dover interloquire di fronte ad un pubblico, e a interagire con Clienti e Colleghi. Il percorso punta a fornire ai partecipanti strumenti professionali, competenze e abilità che possano consentire di evolvere il proprio atteggiamento in risposta alle evoluzioni che stanno vivendo le aziende.
I responsabili sono chiamati ad esercitare il proprio ruolo in funzione della gestione e promozione del cambiamento e innovazione che le aziende stanno vivendo. Il partecipante, che può ricoprire posizioni di responsabilità e di coordinamento risorse, o di team-worker, affronta un percorso di evoluzione da manager a leader motivazionale, da dipendente a team-worker, e arriva a decidere autonomamente di proporre o affrontare l’innovazione trasmettendo sempre entusiasmo, passione e scopo.
La formazione fornirà gli strumenti necessari a gestire efficacemente una comunicazione pubblica, trasmettendo limpidamente concetti e contenuti, ma anche premerà sulle leve motivazionali e di coinvolgimento per generare una dinamica di gruppo fruttuosa o una crescita personale efficace.
Gli argomenti e obiettivi affrontati vengono selezionati sulla base di un’analisi svolta prima dell’inizio di ciascun percorso, attraverso colloqui con gli allievi o con i referenti delle aziende, e di volta in volta la scelta potrà cadere su competenze trasversali quali Leadership, il Team Building, Sales Techniques and Negotiation, Public Speaking, oppure Cross-Cultural Communication, Team Working, Change Management o Problem Solving.
Il percorso, che verrà affrontato completamente in lingua inglese, si avvarrà di metodologie didattiche esperienziali quali il game-based learning, il task-based learning, il design thinking.
I nostri coach madrelingua o perfettamente bilingue utilizzano metodi all’avanguardia quali Spiral Dynamics, PNL, The Enneagram.
INDUSTRY 4.0 AND BIG DATA
Gli allievi potranno apprendere le potenzialità della Digitalizzazione Industriale, integrando le nozioni teoriche e pratiche delle tecniche di Miglioramento Continuo ai moderni sistemi abilitanti l’Industry 4.0.
Conosceranno i principi della Quarta Rivoluzione Industriale, con un approccio concreto basato su esempi applicativi dei benefici e percorsi di implementazione della Factory 4.0 .
Apprenderanno i concetti basilari dell’internet of things: sviluppo e differenze con l’internet of people; utilizzo all’interno della vita quotidiana e all’interno dell’attività aziendale.
Analizzeranno alcuni casi pratici di utilizzo per il miglioramento personale ed aziendale, prospettive future ed avvertimenti per la privacy.
Impareranno a conoscere i concetti base del data mining, strumenti ed utilizzi per ottenere informazioni utili ai vari aspetti decisionali, quali campagna prodotti, ambito branding e marketing .
I nostri trainers sono esperti qualificati, che hanno studiato e lavorato all’estero.
MARKETING STRATEGICO – DIGITAL MEDIA MARKETING E DIGITAL PR
I nostri formatori madrelingua esperti sono in grado di progettare workshop collettivi esperienziali, simulazioni, percorsi consulenziali in lingua inglese nei diversi ambiti del Digital Media Marketing. Si tratta di percorsi di acquisizione delle competenze tecniche utili per la creazione e gestione di strumenti di marketing online, che puntano a formare i partecipanti sulle principali strategie, strumenti e skill imprescindibili per coloro che gestiscono la presenza di un brand, prodotto, servizio o azienda online. I trainers, qualificati e madrelingua inglese, sono specializzati in metodologie didattiche esperienziali, e vantano pluriennale esperienza nella progettazione e realizzazione di piani strategico‐operativi di posizionamento e di comunicazione in relazione a brand, in Italia e all’estero.
COME FUNZIONA?
Interlingua Formazione si è specializzata nella progettazione di percorsi formativi non linguistici in lingua straniera, avvalendosi di trainers provenienti da tutto il mondo, qualificati nelle diverse discipline richieste dal pubblico
Il modo migliore per attivare una CLIL Academy Aziendale è di creare una programmazione equilibrata, in grado di garantire che le competenze progrediscano coerentemente.
La proposta di Interlingua Formazione prevede tre percorsi paralleli:
1) CORSI BREVI DI LANGUAGE-STRUCTURES SUDDIVISI PER LIVELLO: i corsi di lingua risulteranno in questo modo molto meno ingombranti, con un unico incontro alla settimana per pochi mesi. Alternativamente le basi linguistiche possono essere apprese attraverso la FAD, grazie a una piattaforma di e-learning e-learning all’avanguardia che permette agli allievi di avanzare progressivamente nella propria competenza linguistica, senza lacune di alcun tipo, in un ambiente multimediale completo, customizzato per reparto aziendale, seppure semplice e intuitivo, dotato di caratteristiche altamente qualitative: Sequential Mode, programmi e glossari specialistici completi di fonetica e funzioni interattive orali, attività interattive e game-based, video e audio di situazioni realistiche, grammatica applicata, esercizi di produzione orale e scritta, e molte attività extra (lezioni mp3, riviste, karaoke, ecc.)
2) CLIL COURSES: INTERVENTI CLIL SELEZIONATI DAI DIVERSI DEPARTMENTS: in area Strategica (Business & Finance, Marketing, Market Research, Media Marketing, Project Management, ecc.); Digital (Digital Media Marketing; competenze tecniche in ambito Industry 4.0, Digital Project/Email Management Tools, ecc.); Soft Skills e Personal Development (Leadership, Change Management, Time Management, Public Speaking, Communication, ecc.