FULL IMMERSION DI INGLESE
GRATUITI PER DISOCCUPATI
Full immersion gratuiti di Business English per la gestione del Cliente rivolti a disoccupati e inoccupati
Stai cercando lavoro?
Interlingua Formazione permette di affrontare gratuitamente un percorso formativo linguistico completo, orientato al business language e alla gestione del cliente a tutti i disoccupati e inoccupati residenti in Veneto.
Il corso unisce lingua inglese e basi di Public Speaking, Communication, Negotiation Techniques e Customer Care, fornendo la preparazione linguistica necessaria per lavorare con il Cliente estero attraverso il global language, ovvero la lingua inglese.
I Nostri Corsi Gratuiti per Disoccupati o Inoccupati
PROFILO: OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI
Full Immersion collettivo di lingua Inglese - gratuito per disoccupati
Prossimo inizio: 23 gennaio 2023 Scadenza iscrizione: 15 gennaio 2023
Il Percorso
Si tratta di un corso intensivo di tipo esperienziale e immersivo, che prevede una learning week superintensiva in presenza, dal lunedì al venerdì. dalla mattina alla sera, preceduta da 5 lezioni di Foundation (preparazione linguistica) e seguita da altrettante lezioni di Consolidation.
I docenti, tutti madrelingua, si avvalgono della didattica CLIL, Content and Language Integrated Learning, quindi le lezioni saranno molto interattive grazie a metodologie esperienziali quali Task Based Learning, Game Based Learning, Total Physical Response, Debate, Flipped Classroom e Design Thinking.
Il programma affronta i temi grammaticali, lessicali, fraseologici e comunicativi del rispettivo livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento di ciascuna aula, oltre ai temi legati alla gestione del Cliente e presentazione del prodotto/servizio aziendale, quali public speaking, communication and negotiation techniques, customer care e molto altro. I gruppi-aula sono piccoli e di livello omogeneo.
Il programma del corsi si svolge principalmente durante la Learning Week che prevede 5 giornate (dal lunedì al venerdì) dalle 9 alle 18 di formazione indoor, presso la sede di Vicenza di Interlingua Formazione, in Viale Mazzini 27, ma le due sessioni di Foundation e Consolidation sono fondamentali ai fini della buona riuscita del percorso formativo e in previsione del test e certificazione finale.
La Learning Week
I gruppi aula sono ridotti (6-7 partecipanti) e di livello omogeneo.
Sono previste aule diverse per ciascun livello del QCER (A2; B1; B2; C1). Il livello minimo richiesto per poter partecipare a questo corso è l’A2 (pre-intermedio o scolastico). Il numero massimo di partecipanti in ciascuna aula è 8.
Il programma didattico è suddiviso in moduli, quindi ogni giornata della learning week è composta da 5 sessioni di 1,5 ore al giorno + 2 sessioni al giorno ad aule riunite dedicate alla Design Thinking Challenge, per un totale di 40 ore condotte da 4 docenti, ciascuno specializzato nel proprio topic:
- LANGUAGE STUDIES (metodologia didattica: Task-Based-Learning): lingua e grammatica straniera (la metodologia didattica utilizzata è il Task Based Learning, quindi le lezioni sono personalizzate e adeguate al reale utilizzo che i singoli allievi faranno della lingua straniera, e altamente interattive);
- SMALL TALK / EAR TRAINING (metodologia didattica: Game-Based-Learning): conversation e listening comprehension su cultura generale/attualità. Le lezioni prevedono attività avvincenti, interattive, volte a far superare inibizione e “blocchi psicologici” attraverso la metodologia del Game-Based-Learning: giochi esperienziali, contest, roleplay, attività di mirroring e molto altro;
- BUSINESS AND EXECUTIVE STUDIES (metodologia didattica: Debate, Flipped Classroom e Design Thinking): l’obiettivo di questo modulo è migliorare le tecniche di comunicazione con il Cliente e di presentazione del prodotto/servizio aziendale, attraverso la simulazione di attività realistiche legate ai ruoli aziendali che si occupano della gestione del Cliente;
- BUSINESS & EXECUTIVE MINDSET (metodologia didattica Experiential Learning, Game Based Learning): questo modulo approfondisce le tecniche della comunicazione empatica, efficace, attraverso le tecniche della didattica esperienziale, quindi attività ludiche dirette a favorire la comunicazione e l’affiatamento all’interno di un team e a gestire le emozioni e i conflitti al fine di migliorare la performance, anche in vista dell’obiettivo finale, nello specifico l’Elevator Pitch.
A differenza di altri corsi di lingua di tipo più tradizionale, con programmi diluiti nell’arco di diversi mesi, che delegano necessariamente allo studente tutta la responsabilità dell’esercitazione quotidiana a casa, questa modalità formativa include tutte le fondamentali esercitazioni per il consolidamento dei contenuti acquisiti. Alla fine del workshop è prevista un’esercitazione di public speaking relativa ad un progetto scelto a inizio corso e realizzato individualmente dagli allievi, la cui presentazione su Power Point o Canva viene sviluppata nell’arco dell’intera learning week durante parte delle lezioni dei moduli B&E Language e B&E Mindset, con il supporto dei docenti.
Risultati Attesi
Avanzamento di un intero livello del QCER per le competenze di comprensione e produzione orali e scritte e per le conoscenze strutturali e semantiche della lingua INGLESE, ovvero sostanziale miglioramento delle competenze di interazione nei principali ambiti di comunicazione, con focus nell’ambito della gestione del Cliente, in particolare per quanto riguarda la propria fluency e confidence
Certificazione
E’ previsto un certificato di frequenza e attestazione linguistica che riflette il livello del QCER raggiunto dall’allievo alla fine del corso, a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle ore previste e del superamento del test finale.
Prossime Date e Scadenze
Una settimana dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,30 (6 h formative) con materie/ docenti alternati + lunch-break e 2 coffee breaks.
È possibile prevedere una soluzione part-time (solo venerdì e sabato per due settimane), su richiesta dei partecipanti.
In entrambi i casi il full immersion prevede le sessioni Foundation e Consolidation, ovvero 5 lezioni preparatorie prima del full immersion e 5 lezioni di consolidamento dei contenuti acquisiti, dopo il full immersion.
Seguono le prossime programmazioni e scadenze.
Foundation: 5 lezioni in orario e modalità (presenza oppure online) da concordare – 20; 21; 22; 23; 24 febbraio 2023
Full Immersion: 5 giornate intere (learning week) in presenza a Vicenza – 27; 28 febbraio; 1; 2; 3 marzo 2023, dalle 9 alle 18,30
Consolidation: 5 lezioni in orario e modalità (presenza oppure online) da concordare – 6; 7; 8; 9; 10 marzo 2023
Scadenza iscrizione: 23/01/2023 (compila il modulo qui sotto entro questa data)
Destinatari
Disoccupati o inoccupati residenti in Veneto, beneficiari e non di prestazioni di sostegno Naspi, RDC e indipendentemente dall’anzianità della disoccupazione.
I requisiti devono essere posseduti al momento dell’iscrizione.
Oneri e benefici
I partecipanti devono garantire la partecipazione minima del 70% delle ore previste e il completamento del percorso con alcuni incontri di orientamento specialistico e accompagnamento al lavoro presso l’ente accreditato per i Servizi al Lavoro, Studio Eidos.
La partecipazione è completamente gratuita, anzi, esclusivamente per le ore di formazione svolte in presenza è prevista, a favore di ciascun allievo che completerà il percorso garantendo la frequenza minima prevista, l’erogazione della indennità di frequenza pari a €3,50/ora.
Come aderire
E’ richiesta innanzitutto la compilazione repentina della domanda di iscrizione online qui di seguito.
Tale compilazione non garantisce la partecipazione al corso, la quale è subordinata ai posti disponibili, nonché alla corretta registrazione della candidatura attraverso i canali ufficiali e successiva valutazione del CPI rispetto alla corrispondenza della candidatura al profilo RRSP (“OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI“).
Le candidature vengono valutate in ordine di arrivo e memorizzate in una lista di attesa in caso di esaurimento dei posti nel prossimo corso.
Al fine di accelerare i tempi si consiglia di contattare telefonicamente Interlingua Formazione al numero 0445 382744 (orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 20; venerdì dalle 15 alle 19) per un primo screening dei requisiti di accesso, e di procedere subito con la compilazione del test di livello inglese cliccando su questo link