Fondo For.Te
Commercio, Turismo, Servizi
AVVISO 5/18
Partecipando all’Avviso le aziende potranno presentare domanda di finanziamento per piani formativi aziendali, quindi organizzando presso la propria sede corsi relativi agli ambiti formativi che interessano: lingue straniere, sicurezza obbligatoria, marketing e vendita, informatica, soft skills, ecc.
I piani formativi finanziati potranno avere la durata massima di 24 mesi (2 anni).
UN PROGETTO STANDARD PUO’ PREVEDERE 2 O PIU’ DEI SEGUENTI CORSI (scarica catalogo):
FORMAZIONE LINGUISTICA
- Corsi di lingua INGLESE customizzati in relazione ai settori e ai ruoli dei partecipanti (commercio, turismo, ospitalità e servizi)
- Corsi di lingua TEDESCA customizzati in relazione ai settori e ai ruoli dei partecipanti (commercio, turismo, ospitalità e servizi)
- Corsi di lingua RUSSA customizzati in relazione ai settori e ai ruoli dei partecipanti (commercio, turismo, ospitalità e servizi)
- Corsi di lingua FRANCESE customizzati in relazione ai settori e ai ruoli dei partecipanti (commercio, turismo, ospitalità e servizi)
COMPETENZE TRASVERSALI – SOFT SKILLS (in lingua italiana o inglese con coach madrelingua)
- Leadership e Change Management
- Comunicazione efficace e tecniche di vendita
COMPETENZE STRATEGICHE (in lingua italiana o inglese con formatore madrelingua)
- Social Media Marketing
- Web-marketing
COMPETENZE DIGITALI (in lingua italiana o inglese con formatore madrelingua)
- Lean office: google suite
- E-commerce
FORMAZIONE OBBLIGATORIA SULLA SICUREZZA
(Sede aziendale con 4 partecipanti; Sede Interlingua Vicenza o Thiene se <4 partec.)
Aziende aderenti al fondo For.Te (in base a database INPS) che mettono in formazione i propri dipendenti (anche apprendisti, dipendenti a tempo determinato e stagionali)
Le risorse messe a disposizione di ciascun’azienda vanno da un minimo di € 20.000,00 ad un massimo di € 100.000,00 a seconda della dimensione:
• 1-25 dipendenti € 20.000,00
• 26-50 dipendenti € 40.000,00
• 51-100 dipendenti € 60.000,00
• 101-149 dipendenti € 80.000,00
• 150-249 dipendenti € 100.000,00
Il servizio che andremo a proporvi comprende:
- analisi preliminare per definizione di dettaglio dell’impianto progettuale (raccolta di proposte, adesioni/livelli);
- predisposizione del progetto e della modulistica utile e necessaria alla presentazione del piano;
In caso di approvazione:
- predisposizione della modulistica di avvio;
- gestione delle procedure di monitoraggio;
- calendarizzazione delle lezioni;
- predisposizione dei materiali didattici di supporto;
- gestione e organizzazione di eventuali misure di accompagnamento o di altro tipo;
- rendicontazione delle attività;
- gestione dei rapporti con il fondo per ogni eventuale necessità oltre alle ordinarie comunicazioni formali.
Interlingua Formazione s.r.l. è nata nel 1993, accreditata presso la Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Continua già dal 2003 (primissimo bando), poi immediatamente riaccreditata nel 2012 in seguito alla modifica di ragione sociale.
Interlingua Formazione è diventata protagonista di una notevole rete di contatti con aziende e istituzioni che facilitano o necessitano di processi di internazionalizzazione. Abbiamo quindi sviluppato una forte capacità di partenariato, ampliando i nostri orizzonti al di là della formazione linguistica verso la formazione professionale.
Il nostro personale altamente qualificato può creare programmi personalizzati sfruttando le migliori metodologie didattiche la cui caratteristica interattività le rende fondamentali per la didattica CLIL: Task and Theme-Based Learning, Design Thinking, work-based learning, project-work, flipped classroom e cooperative learning.
Proprio attraverso la progettazione di programmi basati sulla didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), Interlingua Formazione segue ormai da oltre 10 anni un modello formativo che determina contemporaneamente l’apprendimento linguistico e lo sviluppo delle competenze professionali rilevanti.
Interlingua Formazione può contare su oltre vent’anni di esperienza nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione dei programmi customizzati con l’intento di sviluppare competenze professionali dove gli allievi sono esposti alle attività attraverso un’esperienza diretta includendo workshop pratici, mentoring e project work.
Negli anni, Interlingua Formazione ha organizzato e presentato progetti finanziati dalla Regione Veneto sia nell’ambito dell’internazionalizzazione che delle Soft Skills e del Marketing, garantendo sempre programmazioni CLIL, in lingua inglese.
Con il supporto di un’ampia rete di formatori/consulenti, supportiamo da sempre le organizzazioni a contestualizzare la formazione (attraverso la realizzazione di analisi di casi, simulazioni, role play), a predisporre strumenti di sviluppo delle relazioni con l’estero, a configurare nuovi servizi e a testarli in aula.
SCADENZA E METODO DI ADESIONE
I progetti dovranno essere presentati al Fondo entro il giorno 31 maggio 2019.
Per un’analisi completa del fabbisogno formativo aziendale, le aziende interessate dovranno contattarci telefonicamente o via email entro il giorno:
– 15 maggio 2019
Le aziende che compileranno l’apposito modulo, scegliendo gli interventi ivi elencati potranno aderire entro il giorno:
– 20 maggio 2019
COSTI: ZERO
Nessun costo è dovuto per la formazione che verrà completamente finanziata dal Fondo ForTe se ciascun corso garantirà almeno il 70% di frequenza da parte dei partecipanti.
COME ISCRIVERSI:
Per aderire al progetto finanziato è necessario rispettare le scadenze sopra riportate, e scegliere una delle seguenti opzioni di compilazione:
-OPZIONE A: COINVOLGIMENTO PREVENTIVO DEI PARTECIPANTI, IN QUESTO CASO VERRA’ INVIATO IL LINK A QUESTA PAGINA A CIASCUN DIPENDENTE, CON L’INVITO A COMPILARE IL MODULO DI ADESIONE, SE INTERESSATO, RACCOMANDANDO DI RISPETTARE LA SCADENZA INDEROGABILE DEL GIORNO 15 MAGGIO 2019
-OPZIONE B: AUTOVALUTAZIONE SOMMARIA DEL FABBISOGNO FORMATIVO INTERNO, IN QUESTO CASO IL MODULO DI ADESIONE VERRA’ COMPILATO UNA SOLA VOLTA DAL REFERENTE AZIENDALE DI PROGETTO ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 20 MAGGIO 2019
CRITERI DI AMMISSIONE:
Verranno valutati i requisiti di ammissibilità attraverso l’analisi dei seguenti documenti da allegare:
• visura camerale contenente dati aggiornati
• stampa cassetto previdenziale
è possibile scegliere di non allegare suddetti documenti e richiedere via email la checklist completa, per la raccolta di dati amministrativi necessari a suddetta analisi.
È possibile richiedere un appuntamento presso il vostro Istituto o presso i nostri uffici di Vicenza, Viale Mazzini 27 o Thiene, Corso Garibaldi 174, per ottenere maggiori informazioni, concordando telefonicamente un appuntamento con Giulia Ciampalini, al n. 3474323542.
SEDI DEI CORSI
Gli interventi si potranno tenere presso le sedi aziendali.
NOTE IMPORTANTI
Non garantiamo l’inserimento dei soggetti che consegneranno il modulo aziendale dopo le ore 24,00 del giorno 20/5/2019, o il modulo individuale dopo le ore 24,00 del giorno 15/5/2019 .