CULTURA IN RETE
Interventi per lo sviluppo di ecosistemi culturali territoriali
(DGR 1643 del 19 dicembre 2022 – DDR 1046 del 28/06/2023)
INTRECCI TRA CULTURA E SPIRITUALITA’
Vicenza verso il Giubileo della Rinascita 2026

Progetto codice 79-0001-1643-2022

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DI UNA
BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

Codice intervento: 79/10527171-016/1046/DEC/23

PRESENTAZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

L’iniziativa “Cultura in Rete – Interventi per lo sviluppo di ecosistemi culturali territoriali” si inserisce nell’ambito della Priorità 1 Occupazione del PR Veneto FSE+ 2021-2027 (Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027). La progettualità elaborata da Fondazione CUOA, in partnership con Interlingua Formazione, nasce da recenti studi e ricerche realizzati dalla scuola dai quali è emersa la consapevolezza che il patrimonio culturale di interesse religioso costituisce un elemento di grande rilevanza culturale, identitaria e turistica per i territori. Questo vale anche per Vicenza e provincia che vantano molti luoghi di interesse storico-artistico e religioso tra chiese, santuari, eremi e musei, itinerari e strade della fede.
Questo diffuso patrimonio materiale e immateriale, sebbene strategico per i residenti e i potenziali flussi di pellegrini e turisti, non sembra oggi pienamente compreso, accessibile e valorizzato, a causa di una serie di criticità:

  • accessibilità fisica (orari di apertura, barriere, ecc.) e informativa (online e offline)
  • scarsa attività di comunicazione culturale e di audience development
  • scarsa integrazione in una proposta culturale territoriale integrata
    difficoltà a creare sinergie tra operatori culturali ed economici, anche in logica intersettoriale, per l’innovazione dell’esperienza culturale e di visita.

Il progetto INTRECCI TRA CULTURA E SPIRITUALITA’ intende, pertanto, lavorare sulla creazione di un ecosistema di offerta culturale legata ai temi della fede e della spiritualità, anche in vista delle celebrazioni per il Giubileo della Rinascita, appuntamento di portata nazionale che interesserà Vicenza e provincia nel 2026. In linea con la priorità 4 “Cultura e creatività” della Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027, il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

  1. la creazione e il rafforzamento identitario di un ecosistema di offerta culturale attraverso la messa in rete di luoghi e operatori riconosciuti e operativi in quest’ambito
  2. il rafforzamento delle competenze degli operatori culturali per garantire la sostenibilità (economico gestionale e ambientale) e l’attrattività di tale sistema di offerta
  3. il miglioramento dell’accesso alla cultura da parte di un pubblico diversificato, attraverso interventi di digitalizzazione del patrimonio e di miglioramento dell’accessibilità fisica e dei servizi di accoglienza e di visita.
PARTENARIATO OPERATIVO - Interlingua Formazione

Il progetto prevede tipologie di intervento molteplici e diversificate che si articolano in modo non sequenziale, prevedendo l’alternanza – a scacchiera – tra momenti di formazione, di accompagnamento e di ricerca. Tra questi, il progetto prevede l’assegnazione di due BORSE DI ANIMAZIONE TERRITORIALE destinate rispettivamente a un borsista/professionista coordinato da CUOA che contribuisca al progetto con specifico riferimento alle attività di comunicazione e promozione relative alla rete e a un borsista/professionista coordinato dal partner operativo INTERLINGUA FORMAZIONE SRL che contribuisca a supportare i partner nell’organizzazione di un palinsesto di offerta coordinato anche in vista delle celebrazioni del Giubileo 2026.

La borsa di animazione territoriale coordinata da Interlingua Formazione è destinata ad una figura professionale preferibilmente proveniente da ambiti di studio umanistici, afferenti al settore Cultura, ma soprattutto con buone conoscenze, competenze ed esperienze professionali nelle attività di organizzazione, comunicazione e promozione di iniziative culturali ed esperienziali, anche legate ai temi dello slow tourism.

La borsa di animazione potrà essere destinata a persone sia disoccupate che occupate.
In quest’ultimo caso l’attività lavorativa svolta dal destinatario della borsa deve essere compatibile con l’attività da svolgere nell’ambito del progetto.

Saranno valutati come criteri fondamentali:

  • Essere titolare di Partita Iva, con attività inerente ai compiti della borsa di animazione territoriale;
  • Laurea magistrale in materie umanistiche;
  • Specializzazione universitaria o post-universitaria in ambito turistico-culturale;
  • Esperienza documentata almeno decennale in attività di promozione e comunicazione;
  • Esperienza documentata almeno decennale in progetti con enti locali nell’ ambito di progettazione ed organizzazione di eventi di promozione turistico-culturale.

Saranno valutati come criteri preferenziali:

  • Residenza o domicilio in provincia di Vicenza o comunque in area limitrofa alle sedi principali di lavoro che saranno le sedi del capofila del beneficiario (Fondazione CUOA, Altavilla), oppure del partner operativo (Interlingua Formazione, Vicenza e Thiene), o, talvolta, le sedi dei partner aziendali (provincia di Vicenza);
  • Possesso di buone competenze informatiche (conoscenza pacchetto Office, WordPress, Photoshop, Canva);
  • Competenze di social media management e in particolare preparazione tecnica nella realizzazione di video, reels e storytelling;
  • Conoscenza della lingua italiana a livello madrelingua o C2 e di almeno altre due lingue comunitarie a livello almeno B2.

La borsa di animazione territoriale coordinata da Interlingua Formazione è finalizzata a rafforzare il networking tra gli stakeholder coinvolti nella rete e nella realizzazione delle attività progettuali, con specifico riferimento alle attività di comunicazione e promozione relative alla nuova proposta culturale legata alla fede.
Per il raggiungimento degli obiettivi, il borsista, in stretto raccordo con il partner operativo, proporrà strategie di animazione e di comunicazione coerenti con i principi progettuali.

Il borsista avrà un ruolo centrale nell’agevolare il trasferimento di conoscenze e di saperi nel contesto di una progettualità condivisa, incentivando le prassi innovative, aggiornando i partner e gli stakeholder sullo stato dell’arte del progetto.

Sarà suo compito quello di facilitare le sinergie di rete territoriale utili a favorire la realizzazione degli output degli interventi di co-progettazione e la realizzazione degli eventi previsti.
In generale, il borsista si spenderà per favorire la massima partecipazione degli attori locali, sia pubblici che privati, agli interventi del presente progetto, al fine di incentivare le prassi innovative e una cultura dell’accoglienza del turista religioso sia a livello nazionale che interculturale e internazionale.


Più dettagliatamente, il borsista si occuperà di:

  • Comunicare il valore del progetto nella sua globalità e di sensibilizzare gli attori culturali di Vicenza e provincia sull’importanza di intraprendere un processo di crescita territoriale basato sui temi della cultura, della fede e della sostenibilità pur nel rispetto delle singole specificità, vocazioni, visioni.
  • Creare contenuti mirati alla comunicazione del valore degli output progettuali: per questo, laddove possibile, potrà presenziare in veste di osservatore ai tavoli di co-progettazione e agli interventi aperti per raccogliere ulteriori fabbisogni degli stakeholder;
  • Contribuire alla promozione e diffusione delle iniziative sui territori, favorendo occasioni di confronto ed integrazione con altre progettualità finanziate anche attraverso altri fondi e realizzando azioni di contatto, presentazione, networking, sia in occasione delle attività di progetto, sia al di fuori delle stesse;
  • Incentivare le prassi innovative e tenere aggiornati i partners di progetto, gli stakeholders, il pubblico sullo stato dell’arte del progetto, nella misura consentita da risorse (strumenti, budget, etc) e ambiti operazionali.

Per il raggiungimento degli obiettivi il borsista di animazione territoriale si impegna a

  • Proporre e ideare una strategia di animazione coerente con i principi progettuali;
  • Creare contenuti mirati alla comunicazione del valore degli output progettuali;
  • Coordinarsi con cadenza periodica con l’ente beneficiario del progetto e il partner operativo titolare dell’intervento;
  • Partecipare, se richiesto, a momenti di confronto con il team di progetto, con i partners di progetto al fine di esser aggiornato sullo stato di avanzamento dello stesso o informarsi circa linee guida, direttive, decisioni operative o altro scaturiti dai suddetti momenti di confronto;
  • Partecipare, laddove possibile, agli interventi previsti nel piano (workshops e project works) come auditore al fine di analizzare i fabbisogni dei diversi stakeholders e di comprendere le dinamiche le mappe e le dinamiche relazionali che si stabiliranno tra i vari pubblici e all’interno dei gruppi di lavoro;
  • Agire come advisor per i gruppi di lavoro in materia di comunicazione e di promozione culturale;
  • Stimolare la ricerca attraverso il benchmarking;
  • Completare il proprio lavoro in 8 mesi, garantendo la produzione di un report conclusivo sull’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un abstract della ricerca e la presentazione di un timesheet di registrazione delle attività svolta

La borsa di animazione territoriale avrà una durata di 8 mesi:

  • sarà attivata entro dicembre 2023 e si concluderà entro agosto 2024
  • prevede un importo complessivo di € 17.200,00 (€ 2.150,00 mensili omnicomprensivi di tutti gli oneri fiscali, tributari e previdenziali e IVA)
  • Tutti i costi da sostenere per le attività indicate al paragrafo “Descrizione dell’attività di animazione territoriale”, sono da intendersi compresi nell’importo della borsa di animazione territoriale
  • sarà liquidata al borsista di animazione a rate bimestrali sulla base di stati di avanzamento lavori, in funzione delle attività inerenti alla borsa di animazione territoriale e previa verifica del corretto e completo adempimento dei compiti identificati al paragrafo “Descrizione dell’attività di animazione territoriale”.

Modalità di candidatura:

I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura via e-mail al seguente indirizzo giulia@interlingua.it entro e non oltre lunedì 27/11/2023 alle ore 13.00, presentando:

  • modulo di domanda (allegato) datato e firmato;
  • Curriculum Vitae in formato Europass, sottoscritto in originale recante in calce la dichiarazione resa ai sensi del D.P.R n.445/2000 e successive modifiche e integrazioni e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalità legate alla presente procedura di selezione, resa ai sensi del D.lgs 196/2003 d dell’Art. 13 del GDPR (regolamento UE 2016/679) datato e firmato;
  • copia documento d’identità valido (carta di Identità o passaporto).

Nell’oggetto della mail dovrà essere indicata la seguente dicitura “DGR 1643/2022 – BOAT 8 MESI”.

Sono ammesse solo candidature singole.

L’incompletezza della documentazione e il mancato rispetto dei termini costituiscono causa di esclusione.

Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei Curricula Vitae ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale.
Il colloquio motivazionale è previsto mercoledì 29/11/2023 dalle ore 14:30 presso Interlingua Formazione – Viale Mazzini 27 36100 Vicenza (VI).

Commissione di selezione
Un’apposita commissione composta da membri della direzione e dello staff di Interlingua Formazione procederà con la selezione delle candidature valutando il Curriculum Vitae e l’esito del colloquio motivazionale. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Comunicazione dei risultati
I risultati della selezione saranno comunicati ai candidati entro il giorno successivo alla giornata di selezione.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali trasmessi con le domande di partecipazione alla procedura selettiva, ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 e s. m. i., saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e dell’eventuale successiva assegnazione della borsa di animazione.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della legge 07/08/1990, n. 241 e s. m. i., responsabile del procedimento amministrativo (RPA) della presente selezione è Giulia Ciampalini (Interlingua Formazione).

Per informazioni e iscrizioni contatta:

PER LA BORSA DI ANIMAZIONE OFFERTA DA INTERLINGUA FORMAZIONE
Interlingua Formazione srl
Viale Mazzini 27 – Vicenza (VI) – Italy
Tel 0444 321601 Ref. Giulia Ciampalini giulia@interlingua.it

PER LA BORSA DI ANIMAZIONE OFFERTA DA CUOA BUSINESS SCHOOL

CUOA BUSINESS SCHOOL

Villa Valmarana Morosini
Via Marconi 103 – Altavilla Vicentina (VI) – Italy

Erika Bortolaso, 0444 333850 – erika.bortolaso@cuoa.it

Translate »
Interlingua Formazione

Prenota il tuo full immersion workshop

Oppure contattaci direttamente:
Vicenza: Viale Mazzini, 27 Tel. 0444 321601
Thiene: C.so Garibaldi, 174 Tel./Fax 0445 382744

Interlingua Formazione

Richiedi informazioni