Summer City Camps
L’alternativa conveniente ed efficace di Interlingua ai soggiorni studio all’estero per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni
1 settimana
3-5 Partecipanti - 20 ore
€370
Quota iscrizione inclusa
- Gruppi divisi in fasce d'età
- Lun-Ven dalle 8:30 alle 12:30
- 2 Docenti Madrelingua Qualificati
- Materiale Didattico Incluso
- Presso la sede di Vicenza
- 3 Materie a scelta
- Attestato Finale
2 settimane
3-5 Partecipanti - 40 ore
€695
Quota iscrizione inclusa
- Gruppi divisi in fasce d'età
- Lun-Ven dalle 8:30 alle 12:30
- 2 Docenti Madrelingua Qualificati
- Materiale Didattico Incluso
- Presso la sede di Vicenza
- 3 Materie a scelta
- Attestato Finale
Oppure contattaci direttamente:
Vicenza: Viale Mazzini, 27 Tel. 0444 321601
Thiene: C.so Garibaldi, 174 Tel./Fax 0445 382744 E-mail: info@interlingua.it P.IVA 03828240246
Sede e Docenti Qualificati
Il Camp prevede la permanenza presso la sede di Vicenza dalle 8,30 alle 12,30 dal lun. al ven., per 1 o 2 settimane. I workshop vengono condotti da docenti madrelingua provenienti da diversi paesi anglofoni i quali interagiscono con gli allievi solo ed esclusivamente in lingua inglese, proponendo attività altamente comunicative, sia didattiche che di tipo ludico e ricreativo. Le diverse attività previste si alternano secondo un preciso programma, al fine di mantenere sempre alto il livello di attenzione, evitando il calo nella concentrazione caratteristico nei ragazzi.
Un corso su Misura
Ogni classe sarà divisa per fascia d’età in modo da creare dei gruppi omogenei. Per ciascun Camp verranno selezionate al massimo 3 tra le diverse attività (Labs) di seguito elencate, che verranno affrontate in modo differenziato, con diverse caratteristiche e strumenti a seconda della fascia d’età: Grammar Games, The Sound of English, English Theatre, English Press, Team Building, English Clips.
Materie a scelta
Questa materia sarà presente in tutti i gruppi, tranne nelle prime fasce d’età (fino alla III elementare), e prevede l’insegnamento della grammatica e vocabolario attraverso il Task Based Learning, sfruttando l’efficacia della role-play e del dialogo guidato in ambiente totalmente protetto, quindi incoraggiando la massima spontaneità ed autenticità delle interazioni al fine di raggiungere gli obiettivi linguistici con la massima naturalezza con l’utilizzo di tecniche formative interattive all’avanguardia, che escludono l’aridità della spiegazione grammaticale teorica
L’inglese attraverso la musica. È una materia adatta a tutte le fasce d’età, sebbene affrontata in modo molto differenziato a seconda dell’età dei ragazzi. La musica, in quanto arte, è fondamentale, nello sviluppo della creatività, qualità considerata tra le più importanti per sviluppare la nostra intraprendenza. Questa attività si può svolgere anche in aula, ed è adatta a tutte le fasce d’età, sebbene affrontata in modo molto differenziato a seconda dell’età dei ragazzi. Per i più grandicelli, parte delle lezioni è focalizzata sulla storia della musica per imparare a distinguere e approfondire tutti gli elementi tecnici, culturali e storici riguardanti i diversi stili di musica, la loro origine, le loro influenze, i gruppi/cantanti più famosi, ecc. Sempre presente, sebbene in proporzioni diverse a seconda dell’età del gruppo, la funzione di apprendimento della lingua straniera attraverso l’ascolto e il canto di pezzi musicali tratti dal repertorio della musica leggera più amato dai ragazzi, l’analisi dei testi, fino a laboratori di produzione creativa di piccoli pezzi musicali (song-writing) da parte dei ragazzi divisi in gruppi di lavoro. I più piccoli impareranno delle simpatiche filastrocche didattiche e ne approfondiranno gli aspetti semantici e storico-culturali.
l’inglese al teatro. Il teatro come strumento educativo e di sviluppo, come luogo di ‘costruzione’ e espressione di potenzialità creative e relazionali dell’alunno, come materia di sviluppo delle competenze trasversali dei singoli. Il teatro (Drama in inglese) è di per sé una metodologia di formazione esperienziale potente ed efficace, che consente di superare le resistenze al cambiamento e i limiti dell’apprendimento tradizionale. Questa attività si può svolgere anche in aula, ed è adatta a ragazzi di tutte le età, con la produzione di gruppo, la memorizzazione e la recitazione di un copione completamente in lingua inglese. I più piccoli potranno interpretare delle simpatiche fiabe, poesie e rime, approfondendone gli aspetti semantici e storico-culturali
Il giornalino, blog o sito/profilo social del Campus. Questa class utilizza metodologie innovative quali la progettazione partecipata, la role-play, l’esplorazione e la ricerca e la flipped classroom. Si può svolgere in aula, e prevede la produzione di articoli o post da parte di gruppi di lavoro. Ciascun ragazzo avrà un suo incarico, dall’intervistatore, al ricercatore, al compositore, al redattore, all’esperto social. Adatto ai ragazzi dalla IV-V elementare in poi, nelle diverse declinazioni (printed/web/social) che dovranno adeguarsi ai diversi age-group e disponibilità di dispositivi presso la sede
Quest’attività è fortemente consigliata per i più piccoli e comunque per ambienti spaziosi (es. palestre) o all’aperto: prevede una grande varietà di attività ludico-sportive di gruppo, dal gioco all’aperto ai tornei di giochi tradizionali o da tavolo (hide-and-seek, obstacles, treasure hunt, calcio, pallavolo, Simon-says, musical-chairs, ecc..), fino ad attività creative di gruppo, anch’esse differenziate sulla base dell’età (lavoretti, giochi di società, recitazione, ecc.). Molta attenzione verrà prestata alla comunicazione e comprensione delle regole, tassativamente in inglese
Parte del corso dedicata alla preparazione agli esami di certificazione linguistica Starters’ Lab (V Elementare) o il KET-Lab (III Media), PET-Lab, First-Lab o Advanced-Lab (I-V superiore): durante il minicorso gli allievi affrontano una serie di simulazioni delle diverse prove d’esame, per ripassare in modo pratico, interattivo e risolutivo le competenze linguistiche raggiunte. Alla fine del corso è possibile affrontare l’esame, percorrendo il primo passo verso un riconoscimento dei progressi nella propria competenza linguistica che negli anni acquisirà una sempre maggiore spendibilità, una volta raggiunte le certificazioni Cambridge ESOL o simili di livello più avanzato, richieste quali prerequisiti d’ingresso ormai nella maggior parte degli ambienti accademici e lavorativi
Questa attività si può svolgere anche in aula ed è consigliata ai gruppi di ragazzi della scuola superiore o terza media. Questo modulo permetterà di promuovere in ogni ragazzo il riconoscimento delle proprie life skills e il potenziamento delle stesse, e l’acquisizione di competenze indispensabili per il benessere personale e sociale e per fronteggiare in maniera sempre più appropriata i compiti evolutivi e le richieste dell’ambiente esterno sia esso accademico o lavorativo, che dovranno affrontare a breve. I ragazzi verranno accompagnati attraverso un percorso interattivo e in parte esperienziale, approfondendo, tra gli altri, i seguenti temi: Communication: the art behind words, influence, and persuasion; Emotional Intelligence: managing yourself in society and relationships; Leadership: true leadership of self, others and life; Self Care vs Self Sabotage: actions that elevate and actions that devastate; Public Speaking: how to become a confident, compelling speaker in life and at school