RI-PARTIAMO! Per il rilancio del turismo in Veneto
FSE dgr 866 del 30 giugno 2020

POR FSE 2014-2020 REGIONE DEL VENETO

Progetto sostenuto dall’Unione Europea

TITOLO: Cammini Veneti – Rete delle Terre Vicentine per il Rilancio del Turismo Sostenibile

CODICE PROGETTO: 4400-0001-866-2020

Approvato con decreto nr. 1152 del 24/11/2020

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI: Il settore turistico ha vissuto negli ultimi 7 mesi una fase critica determinata dall’emergenza sanitaria Covid-19 che ha fermato i flussi turistici nazionali, ma soprattutto internazionali. La contrazione dei flussi ha determinato ricadute significative sia in termini di fatturato che di occupabilità, a cui si sono aggiunti costi di adeguamento in materia di sicurezza e salute. Il progetto è localizzato in un territorio che fonda la propria attrattività nella presenza di luoghi di rilevanza storica e culturale come due dei Cammini Veneti più famosi (Fogazzaro-Roi e Rigoni Stern). Il progetto nasce dunque nella prospettiva di dare forza ad un sistema territoriale turistico caratterizzato dalla presenza di imprese di piccole dimensioni inserite in un contesto ad elevato potenziale turistico che trova nella sinergia l’elemento di forza per innovare servizi e proposte turistiche comuni e costruire un Brand Turistico Territoriale fortemente attrattivo per le nuove tendenze del settore.

L’iniziativa raccoglie un ampio partenariato: i partner aziendali, Antica Pusterla Relais De Charme Di Saoncella Francesco, Antico Brolo Locazione Turistica Di Caoduro Francesco Alberto, Bassetto Moreno, Brunello Paolo, Cavinato Claudia, Ce.M.A.T. Centro Montano Di Agricoltura E Turismo Società, Da Gek Di Paola Rader & C. S.N.C, Dal Cengio Tours S.A.S. Di Dal Cengio Paolo & C, Easy To Go Viaggi E Turismo Sas Di Giovanni Vergeat E C, Feriani Giovanni, Frami Tour Di Bertoldi Michela Paola, Hotel Miramonti S.R.L., I Viaggi Di Monika Srl, Kamyanska Olena, La Casa Dei Lumi S.A.S. Di Favero Marco & C, La Locanda S.R.L., Magico Viaggi Di Cassin Elia, Rsn – Ricerche E Studi Naturalistici Biosphaera Società Cooperativa, Sfb Società Agricola S.R.L, The Brother Di Cane’ Nikita Renato, The Landmark Trust, Viaggi E Miraggi – Società Cooperativa Sociale – Onlus, Vignato Michela e Zarpellon Daniela, saranno coinvolti in modo attivo nelle attività connesse alla predisposizione del piano di rilancio; contribuiranno fornendo dati e informazioni legate alla propria esperienza, ai contenuti, prodotti e servizi che gestivano prima dell’emergenza sanitaria, metteranno in formazione i propri addetti all’interno dei percorsi formativi previsti dal progetto e, infine, prenderà parte attiva alle azioni di promozione e diffusione dell’iniziativa. prenderanno parte alle azioni di analisi e progettazione legate ai nuovi possibili servizi ed attività che potranno essere predisposti e realizzati.

Il partner operativo, Associazione Slow Tourism, si occuperà delle attività di docenza, data la consolidata esperienza nello sviluppo territoriale attraverso percorsi di turismo lento e sostenibile. Inoltre, si occuperà degli interventi formativi diretti allo sviluppo di un brand turistico legato ai Cammini, accompagnando i partner aziendali in un percorso volto alla creazione e al potenziamento di azioni di marketing territoriale. Parteciperà inoltre alle attività di diffusione e promozione per dare ampia visibilità al progetto e aumentare le ricadute positive sul territorio.

I partner di rete, Amministrazione Comunale Di Marano Vicentino, Amministrazione Provinciale Di Vicenza Ogd Terre Vicentine, Associazione Mandamentale Commercianti, Associazione Sportiva Dilettantistica E Culturale “Cammini Veneti”, C.C.I.A.A. Vicenza, Comune Di Arsiero, Comune Di Caldogno, Comune Di Cogollo Del Cengio, Comune Di Dueville, Comune Di Longare, Comune Di Malo, Comune Di Montegalda, Comune Di Piovene Rocchette, Comune Di San Vito Di Leguzzano, Comune Di Santorso, Comune Di Schio, Comune Di Tonezza Del Cimone, Comune Di Valdastico, Comune Di Velo D’Astico, Comune Di Villaverla, e Istituto Istruzione Superiore “A. Martini, avranno un ruolo di rilievo all’interno del piano di rilancio: saranno coinvolti nelle attività di analisi e progettazione del piano, contribuendo ad individuare le risorse disponibili e partecipando alla definizione di protocolli o soluzioni di sinergia con le realtà private coinvolte nell’iniziativa. Porteranno specifiche esperienze, linee di sviluppo e proposte che saranno condivise nel progetto e nello specifico piano di rilancio. Inoltre, saranno coinvolti nelle attività di diffusione e nei workshop.

CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO: € 147.884,00

numero destinatari coinvolti 41

Monte ore attività previste: 540

PREMESSA

La Regione Veneto ha pubblicato questo nuovo bando a valere sul POR FSE 2014-2020, in risposta alla pesante crisi che ha colpito il settore turistico a causa della pandemia e della chiusura e sospensione di tutte le attività riconducibili a questo settore, ancora fortemente limitate e condizionate anche dal cambio delle abitudini dei turisti.

Il bando finanzia progetti e iniziative finalizzati all’ideazione e attuazione di un Piano di Adeguamento e Rilancio dei servizi, dei prodotti, delle proposte erogati dalle aziende del settore.

ATTIVITÀ

Aderendo al progetto le organizzazioni potranno:

  1. realizzare un Piano di Adeguamento e di Rilancio attraverso:
  • ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi;
  • adattamento e modifica dell’offerta di servizi offerti;
  • revisione dei modelli organizzativi di produzione ed erogazione dei servizi;
  • allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni;
  • rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione;
  1. Seguire percorsi di formazione, consulenza e co-progettazione finalizzati ad ottenere strumenti operativi, competenze gestionali strategiche e trasversali utili e necessarie ad accompagnarle in questo percorso di adeguamento e rilancio
  2. Nell’ambito del Piano di adeguamento e di rilancio, potranno essere previste spese per l’acquisizione o noleggio di dotazioni finalizzate ad arricchire o adeguare l’offerta e i servizi quali riqualificazione di aree esterne, di piscine, aree gioco, cartellonistica, digitalizzazione, Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) o attrezzature per l’adeguamento degli spazi alle necessità di distanziamento sociale.

TITOLO PROGETTO

Da definire sulla base degli interventi che verranno scelti da più organizzazioni/professionisti

TEMATICHE E TIPOLOGIE DI INTERVENTI

Le proposte progettuali dovranno avere l’obiettivo di definire nuovi servizi o modalità di fruizione nonché mirare alla riorganizzazione e all’adeguamento dell’offerta di strutture private afferenti al settore turistico. 

I progetti potranno essere monoaziendali e pluriaziendali. Gli interventi monoaziendali dovranno prevedere minimo 6 partecipanti cad.

Potranno essere previste diverse tipologie di attività: formazione indoor, consulenza, project work, action research, coaching, focus group, seminari, workshop, visite aziendali, temporary manager, acquisto o noleggio di attrezzature.

TEMPI E SCADENZE

– Contatto per inizio progettazione: entro il 20 Agosto (scadenza bando: 10 Settembre)

– Valutazione dopo massimo 90 gg

– Durata massima percorsi: 12 mesi (gennaio-dicembre 2021)

DESTINATARI

Le attività sono rivolte ai lavoratori occupati, titolari d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi operanti in Veneto, afferenti ai seguenti codici ATECO ed attività:
55 – Alloggio
79 – Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator, delle guide turistiche e servizi di prenotazione e attività connesse
91.04 – Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
93.21.00 – Parchi di divertimento e parchi tematici
93.29.20 – Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali

COME PARTECIPARE AL BANDO

a) realtà o reti di imprese che prevedono di poter mettere in formazione almeno 5/6 partecipanti nei percorsi formativi personalizzati da tenersi presso la propria sede:

si consiglia di contattare Interlingua Formazione ai numeri +39 0444 321601; +39 347 4323542 o scrivendo all’indirizzo corsi_finanziati@interlingua.it, possibilmente entro il 20 Agosto, per un’accurata analisi dei fabbisogni formativi e la progettazione di un percorso specifico personalizzato.

b) realtà più piccole che prevedono la partecipazione di 1-4 addetti ai vari corsi:

si consiglia di compilare quanto prima i rispettivi moduli di adesione online, attenendosi alle seguenti indicazioni:

  • Selezionare i percorsi per i quali si intende garantire la frequenza del 70% del monte-ore con il n. di partecipanti indicato
  • ciascun ente/persona deve prevedere la partecipazione di almeno 1 persona (eventualmente la stessa) per:
    • almeno 1 attività in 3 delle 4 aree
    • al seminario di condivisione

Vai al modulo di adesione, se hai bisogno di chiarimenti richiedi informazioni col il modulo qui sotto

Richiedi informazioni sul progetto:

    Nome

    Cognome

    Azienda

    Email

    Telefono (meglio se cellulare)

    Messaggio

    I dati che raccogliamo non saranno comunicati o diffusi a terzi. Inviando questo messaggio avrai l'opportunità di ricevere regolarmente la nostra newsletter con le principali notizie relative alla formazione continua. In particolare potrai essere sempre aggiornato sui seguenti punti:

    Potrai ricevere le nostre principali notizie, le novità sulle POSSIBILITA' DI OTTENERE FONDI PUBBLICI per finanziare le proprie spese di formazione continua, le nostre OFFERTE LAST MINUTE e PROMOZIONI in atto.

    Secondo il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo dai nostri archivi, seguendo le procedure indicate in fondo alla newsletter o inviando un e-mail al infocorsi@interlingua.it inserendo come oggetto "rimuovi"..

    www.interlingua.it/privacy-policy Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

    Ho preso visione dell'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

    modulo di adesione

      *=campo richiesto

      Denominazione (Ragione Sociale)*

      Forma giuridica* (srl, spa, ditta individuale, libera professione, ecc….)

      Codice Fiscale

      Partita IVA*

      Nome e Cognome referente aziendale

      Ruolo aziendale referente*

      Telefono referente*

      Cellulare (se aziendale) referente

      Indirizzo e-mail referente*

      Allegare Presentazione Azienda/Professione in formato word* (Fornire informazioni dettagliate sul profilo e sulle attività dell’azienda/professionista in relazione al progetto presentato, con particolare riferimento all’area/unità aziendale coinvolta dal progetto)

      Allegare Visura Camerale aggiornata se possibile (Se si allega la visura NON procedere con la compilazione dei dati aziendali seguenti, passare direttamente alla TABELLA INTERVENTI PROPOSTI)

      Settore Attività (codice Ateco e/o descrizione Settore Attività)

      Pec Azienda

      Indirizzo completo Sede legale

      Sigla provincia sede legale

      Dimensione Impresa

      Numero di addetti (titolari, amministratori, soci lavoratori, dipendenti, apprendisti)

      Nome e Cognome del Legale Rappresentante

      Indirizzo Residenza LR (via, cap, città, PV)

      Data di Nascita LR

      Luogo di Nascita LR

      Codice Fiscale LR

      Data inizio mandato LR

      Iscrizione a CCIAA (PROSEGUIRE CON LA COMPILAZIONE SOLO SE ISCRITTI A CCIAA)
      no(esente)

      Provincia iscrizione CCIAA

      Nr. iscrizione CCIAA

      Numero REA

      TABELLA INTERVENTI PROPOSTI
      (scarica il programma catalogo completo per approfondire)

      INTERNAZIONALIZZAZIONE

      BUSINESS ENGLISH (36-40 ore)
      numero studenti livello base
      numero studenti livello intermedio

      LEARNING WEEK DI LINGUA INGLESE (36-40 ore)
      numero studenti livello intermedio
      numero studenti livello avanzato

      VENDERE E GESTIRE TRATTATIVE ONLINE – Business English (24-32 ore)
      numero studenti livello intermedio
      numero studenti livello avanzato

      STORY TELLING, CONTENT IS KING – Business English. Corso di lingua inglese (24-32 ore)
      numero studenti livello intermedio
      numero studenti livello avanzato

      COME REALIZZARE WEBINAR PROFESSIONALI – Business English. Corso di lingua inglese (24-32 ore)
      numero studenti livello intermedio
      numero studenti livello avanzato

      MARKETING INTERNAZIONALE:STRATEGIE E STRUMENTI DI SVILUPPO INTERNAZIONALE

      SOCIAL NETWORKING – Social Media Marketing (in lingua inglese o italiana - 16-24 ore)
      numero studenti livello intermedio
      numero studenti livello avanzato
      numero studenti in italiano

      WEB, EMAIL E SOCIAL MEDIA MARKETING – Digital Marketing (in lingua inglese o italiana - 16-24 ore)
      numero studenti livello intermedio
      numero studenti livello avanzato
      numero studenti in italiano

      E-COMMERCE – Modulo Tecnico-Consulenziale (in lingua italiana - 12-16 ore)
      numero studenti

      TUTELA LEGALE - La gestione dei rischi legali nell’e-commerce (in lingua italiana - 12-16 ore)
      numero studenti

      VISITA-STUDIO – Learning week a Malta o in Gran Bretagna (lingua inglese - 30-40 ore)
      numero studenti livello intermedio
      numero studenti livello avanzato

      INNOVAZIONE DI SERVIZIO E PRODOTTO (In Italiano)

      IDEAZIONE E SVILUPPO DI NUOVI SERVIZI (8-12 ore)
      numero studenti

      STRUMENTI E TECNICHE PER L’ANALISI DEI BISOGNI (8-12 ore)
      numero studenti

      NUOVE FILIERE E SERVIZI INTEGRATI (8-12 ore)
      numero studenti

      SOFT SKILLS

      PUBLIC SPEAKING (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
      numero studenti livello intermedio
      numero studenti livello avanzato
      numero studenti in italiano

      GUIDARE IL CAMBIAMENTO (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
      numero studenti livello intermedio
      numero studenti livello avanzato
      numero studenti in italiano

      CHANGE MANAGEMENT E TEAM DEVELOPMENT (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
      numero studenti livello intermedio
      numero studenti livello avanzato
      numero studenti in italiano

      OUTDOOR - PERCORSO ESPERIENZIALE DI TEAM BUILDING (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
      weekend montagna
      rafting/canoa
      paintball
      masterchef
      olimpiadi aziendali

      INNOVAZIONE E SVILUPPO (in italiano)

      NUOVE FORME DI COLLABORAZIONE E SINERGIA:(4 ore)
      numero studenti

      RINEGOZIARE CONTRATTI E ACCORDI:(4 ore)
      numero studenti

      PROGETTARE E GESTIRE LA SICUREZZA:(4 ore)
      numero studenti

      FUNDRAISING:(8 ore)
      numero studenti

      TECNICHE E STRUMENTI DI COINVOLGIMENTO E ATTRATTIVITA’ – TEATRO DI IMPRESA:(8 ore)
      numero studenti

      MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI:(8 ore)
      numero studenti

      SEMINARIO DI CONDIVISIONE (4 ore)
      numero studenti

      Note

      I dati che raccogliamo non saranno comunicati o diffusi a terzi. Inviando questo messaggio avrai l'opportunità di ricevere regolarmente la nostra newsletter con le principali notizie relative alla formazione continua. In particolare potrai essere sempre aggiornato sui seguenti punti:

      ● Ogni mese potrai ricevere le nostre principali notizie.
      ● le novità sulle POSSIBILITA' DI OTTENERE FONDI PUBBLICI per finanziare le proprie spese di formazione continua.
      ● le nostre OFFERTE LAST MINUTE e PROMOZIONI in atto.

      Secondo il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo dai nostri archivi, seguendo le procedure indicate in fondo alla newsletter o inviando un e-mail al infocorsi@interlingua.it inserendo come oggetto "rimuovi"..

      I dati che raccogliamo non saranno comunicati o diffusi a terzi. Inviando questo messaggio avrai l'opportunità di ricevere regolarmente la nostra newsletter con le principali notizie relative alla formazione continua. In particolare potrai essere sempre aggiornato sui seguenti punti:

      ● Ogni mese potrai ricevere le nostre principali notizie.
      ● le novità sulle POSSIBILITA' DI OTTENERE FONDI PUBBLICI per finanziare le proprie spese di formazione continua.
      ● le nostre OFFERTE LAST MINUTE e PROMOZIONI in atto.

      Secondo il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo dai nostri archivi, seguendo le procedure indicate in fondo alla newsletter o inviando un e-mail al infocorsi@interlingua.it inserendo come oggetto "rimuovi"..

      [popup url="https://interlingua.it/privacy-policy"]Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)[/popup].

      Ho preso visione dell'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

      Translate »
      Interlingua Formazione

      Prenota il tuo full immersion workshop

      Oppure contattaci direttamente:
      Vicenza: Viale Mazzini, 27 Tel. 0444 321601
      Thiene: C.so Garibaldi, 174 Tel./Fax 0445 382744

      Interlingua Formazione

      Richiedi informazioni