Evolution Not Revolution
Formazione interamente finanziata per lavoratori privati.
Competenze per i lavoratori di domani
(ultima modifica: 31/12/2018)
Progetto approvato: 4400-0001-1311-2018, nell’ambito della Linea 3, DGR 1311 del 10/09/18 – Protagonisti del cambiamento – senza Regimi d’aiuto, rivolto a lavoratori occupati presso imprese private operanti in unità localizzate sul territorio regionale.
A scelta: Corsi di Inglese, Corso di Tedesco, Digital Marketing, Office, Google Suite, Public Speaking, Management, Comunicazione a Lavoro, Tecniche di Vendita, Teatro d’Impresa e molti altri.
Dipendenti di aziende con almeno una sede operativa in Veneto, domiciliati o residenti in Veneto.
Gli interventi, che vedranno la partecipazione di persone provenienti da
esperienze professionali e contesti lavorativi differenti, senza discriminazione alcuna di
genere, età ed anzianità occupazionale, trattano tematiche trasversali, adatte a tutte
le figure e mansioni e si prestano a rispondere alle più varie esigenze legate alla pratica
quotidiana.
I percorsi sono modulari e personalizzabili, finalizzati allo sviluppo delle competenze linguistiche inglesi e tedesche, delle Soft Skills, delle Digital Skills per migliorare le proprie capacità di networking globale.
Le attività saranno caratterizzate da metodologie innovative che avvicinano la formazione all’esperienza concreta di lavoro e facilitano un approccio immersivo all’apprendimento.
Gli interventi previsti saranno tutti trattati in lingua inglese e verranno condotti da docenti specializzati nella metodologia didattica CLIL.
Nato nel 1994, il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. Grazie al metodo CLIL l’aumento dell’input linguistico è attuato per via dell’insegnamento di una o più discipline in lingua straniera, con modalità didattiche innovative, atte a creare un ambiente di apprendimento rilassato e positivo per una chiara comprensione dei contenuti nonostante l’inevitabile carenza di vocabolario nelle fasi iniziali di ciascun corso.
Tutte le attività sui svolgeranno al di fuori del normale orario di lavoro dei destinatari coinvolti.
Gli interventi tratteranno competenze relative alle seguenti aree:
- percorsi di formazione in area linguistica per l’acquisizione delle competenze linguistiche inglesi e tedesche;
- percorsi di formazione in area digital per l’acquisizione delle competenze di Informatica, Digital Media Management, Social Media Marketing e Industry 4.0;
- percorsi di formazione in area Soft Skills;
- visite di studioper il rafforzamento delle competenze linguistiche inglesi e delle Soft Skills;
- appuntamenti di approfondimento sulle tematiche dell’innovazione tecnologica
CATALOGO: Scarica qui il catalogo dei corsi (scaricabile qui)
IMPORTANTE:
Tutti i corsi si terranno FUORI DALL’ORARIO DI LAVORO, indicativamente tra le 17 e le 19,30 oppure il sabato mattina.
Le learning weeks (Full Immersion Workshop) verranno organizzate tra il 29 luglio e il 6 settembre, esclusa la settimana interessata dal Ferragosto.
La learning week a Londra (Learn English Through Drama) verrà organizzata in occasione dei prossimi ponti primaverili, se il numero richiesto verrà raggiunto, alternativamente durante l’estate o durante le festività natalizie 2019/20.
COME ISCRIVERSI:
Per aderire ai corsi finanziati compila il modulo qui sotto e allega i seguenti documenti:
- Curriculum Vitae in formato Europass (scaricabile QUI);
- Fotocopia carta d’identità;
- Fotocopia codice fiscale;
- Fotocopia ultima busta paga;
- Dichiarazione sostitutiva stato occupazionale (scaricabile QUI).
SCADENZA ADESIONI: Consigliamo di compilare il modulo entro il 25/01/2019 (le adesioni verranno raccolte fino ad esaurimento posti nei singoli corsi)
CRITERI DI AMMISSIONE:
Per l’ammissione verrà somministrata una prova preliminare di verifica della competenza specifica al fine di creare un’aula omogenea.
La selezione degli allievi il cui livello di competenza specifica rientrerà nei parametri dell’aula seguirà il seguente criterio: data e ora di consegna della documentazione completa attraverso il presente modulo. Nel caso di selezione di più interventi, dal secondo intervento in poi verrà data priorità ai candidati che partecipano al loro primo corso nell’ambito di questo progetto, indipendentemente dalla data.
E’ possibile richiedere un appuntamento presso i nostri uffici di Vicenza, Viale Mazzini 27 e Thiene, Corso Garibaldi 174, e ottenere assistenza nella compilazione, previo appuntamento telefonico (rispettivamente 0444 321601; 0445 382744 dalle 15,30 alle 19,00 dal lunedì al venerdì).
Tutte le domande di ammissione otterranno una risposta entro due settimane prima dell’inizio dei corsi e comunque entro 60 giorni dall’invio. La prima sessione dei corsi che interesserà gli interventi Inglese Base e Tedesco Base, dovrà partire a breve quindi non potremo garantire le due settimane di preavviso: vi chiediamo di tenere sotto controllo la posta se avete aderito a questi corsi. Se la domanda non viene accolta causa raggiungimento del numero massimo di allievi, è possibile ripeterla per un altro intervento.
SPESE ED ONERI
Nessun costo è dovuto per la formazione che verrà completamente finanziata dalla Regione Veneto se ciascun corso garantirà almeno il 70% di frequenza da parte dei partecipanti.
Non viene richiesto alcun coinvolgimento dell’azienda
NOTE IMPORTANTI
Sono destinatari ammissibili i soggetti occupati presso aziende private venete o presso una sede operativa veneta di aziende private, residenti o domiciliati in Veneto. Sono compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti. Non sono ammissibili i destinatari disoccupati o inoccupati, gli occupati riferibili ai settori della pesca, della sanità e socio-assistenziale, nonché i soggetti che abbiano un rapporto di lavoro di qualsiasi tipo con un ente statale o con gli organismi di formazione, accreditati o non.
Test di competenza linguistica inglese (richiesto per poter accedere alla graduatoria: quasi tutti gli interventi si svolgeranno in lingua inglese)