Experiential Workshops in English
Workshop Esperienziali Semiresidenziali in Lingua Inglese
Full Experiential Workshop (learning week dal lunedì al venerdì, 5 giornate intere)
Experiential Weekend (learning weekend venerdì pomeriggio/sera, sabato giornata e domenica mattina)
Hai diritto allo sconto del 30% se stai frequentando o hai da poco concluso un nostro percorso online
Le esperienze degli studenti
Scopri cos'è The Spirit of Leadership attraverso il nostro breve video
Experiential Workshops in English
Tutte le attività del workshop, inclusi i pasti, i coffee-break, i giochi esperienziali e le esperienze con il cavallo (ad eccezione di quelle indispensabili per garantire la sicurezza durante la monta), si svolgeranno esclusivamente in lingua inglese.
LE ATTIVITA’
In questi eventi formativi gli studenti possono apprezzare l’efficacia della didattica CLIL, attraverso uno dei migliori percorsi esperienziali CLIL condotti da formatori e coach madrelingua esperti che li accompagneranno in un percorso strutturato di crescita personale e contemporaneamente di miglioramento della lingua inglese, un percorso meravigliosamente sfidante ed emozionante, a contatto con la natura e i cavalli.
Le attività relative al modulo 2 condotte da coach madrelingua possono prevedere 2 diverse metodologie esperienziali: il Lingodrama (Theatre) o il Group-Coaching (Personal Development).
Il Lingodrama come metodologia formativa prevede il dialogo e la scrittura di sceneggiature che sono ottimi modi per gli studenti di migliorare sia le loro capacità di comunicazione che di produzione di testi. Inoltre, il teatro aiuta gli studenti a imparare come esprimersi non solo attraverso le parole, ma anche attraverso le espressioni facciali e il linguaggio del corpo, utilissimo per il miglioramento delle proprie abilità di Public Speaking e trasforma la lezione in puro divertimento.
Caratteristiche fondamentali della metodologia formativa basata sul teatro sono il lavoro di gruppo, la comunicatività, la creatività e la capacità di mettersi in gioco. Importante è anche la rapidità nel prendere decisioni e la capacità di adattamento alle situazioni impreviste che si possono verificare durante gli spettacoli.
Il GROUP COACHING (o team coaching) prevede diverse attività ludiche e di formazione esperienziale volte a trovare diversi approcci alle situazioni e affrontare gli scenari che cambiano (Change Management); comunicare, conoscersi/capirsi meglio per collaborare in modo più sinergico valorizzando la diversity (Team Working); conoscere i bias cognitivi per prendere decisioni migliori e più consapevoli e saperli comunicare in modo da positivo al gruppo di lavoro trasmettendo entusiasmo e convinzione (Leadership).
Modulo 1: Design Thinking Workshop – Creativity and Game (attività di Project-Work per migliorare le capacità di presentazione e la creatività)
Modulo 2 A: English Theatre – Drama Games (Tecniche teatrali che includono dinamiche vocali; linguaggio del corpo; consapevolezza dello spazio… Le attività includeranno il brainstorming, la scrittura di sceneggiature e la tecnica dell’improvvisazione per migliorare l’apprendimento delle lingue e aumentare confidence e assertività)
Modulo 2 B: Personal Development e Public Speaking (Tecniche e Strumenti per il Self-Development, per migliorare le proprie capacità di Leadership, Change Management, Assertività e Public Speaking oltre alle tecniche di comunicazione in lingua inglese)
Modulo 3: Engaging with Horses and Nature – Workshop Esperienziali incentrati sulla riscoperta di sé attraverso la natura e il cavallo (sessioni di approccio al cavallo e basi di equitazione che si concludono idealmente con un adventure-trail a cavallo negli incantevoli boschi di Torreselle, per migliorare le abilità di comunicazione empatica e problem-solving attraverso un approccio creativo al conflitto e al cambiamento)
THE SPIRIT OF LEADERSHIP
Questo workshop esperienziale si tiene nel suggestivo paesaggio collinare del Centro Equestre Torreselle Trotters, immerso nella natura, sulle colline di Isola Vicentina, ed offre un approccio coinvolgente, innovativo e sostenibile al personal development e al miglioramento della competenza linguistica inglese.
Il workshop è aperto al pubblico, in particolare è rivolto a persone con una competenza linguistica inglese orale almeno intermedia (B1 o più).
E’ possibile scegliere tra due soluzioni: il Full Experiential Workshop (learning week di circa 40 ore formative) e l’Experiential Weekend.
CALENDARI DELLE LEARNING WEEKS, FULL EXPERIENTIAL WORKSHOPS
La learning week viene organizzata durante la prima settimana di ogni mese
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00 circa
SCUOLE SUPERIORI: sono disponibili alcune settimane per le scuole superiori che volessero organizzare le proprie learning weeks, tra l’ultima settimana di giugno e la fine di luglio *ATTENZIONE: ogni settimana mettiamo a disposizione solo 24 posti*
CALENDARI DELL’EXPERIENTIAL WEEKEND
Il learning weekend viene organizzato durante il secondo weekend di ogni mese
Venerdì dalle 14,30 alle 22,30 circa; sabato dalle 9,00 alle 18,00 circa
Una delle metodologie didattiche linguistiche più efficaci è senza dubbio la didattica esperienziale, o learning by doing: da qui l’affermazione, forse un po’ semplicistica, “le lingue straniere si apprendono sul posto”. Ma è pur vero che l’interazione spontanea e necessaria e quindi anche una didattica intensiva che promuova attività di simulazione e interazione spontanea è una didattica efficace, i cui apprendimenti vengono fissati direttamente nella memoria permanente.
Quando, in un percorso formativo linguistico, è bene inserire un evento formativo linguistico esperienziale?
L’apprendimento di una lingua deve seguire un percorso preciso, progressivo ed efficace, per questo è bene farsi consigliare da esperti prima di intraprenderne uno. Ad esempio questi ultimi mesi hanno dimostrando che nonostante le criticità di un periodo così eccezionalmente difficile, è proprio questo il momento in cui le persone hanno deciso di investire più tempo nella propria crescita dando continuità alla formazione attraverso le offerte formative online, quindi adeguando i propri percorsi formativi alle diverse esigenze e consuetudini che stanno accompagnando questo incredibile momento storico. I risultati, almeno per i nostri studenti che possono usufruire di piattaforme online e formatori di alto livello qualitativo, sono stati davvero positivi. La formazione online, infatti, consente un apprendimento personalizzato, svincolato dalla presenza fisica imposta dall’aula e fruibile compatibilmente alla propria disponibilità di tempo, quindi favorisce un apprendimento autonomo, offrendo nel nostro caso percorsi molto validi, che garantiscono che i progressi siano costantemente monitorati e le esercitazioni tarate sugli stessi, senza rischi di accumulare lacune lungo i percorsi.
Malgrado ciò, se si sceglie di affrontare un intero percorso formativo a distanza con superficialità si rischia di intraprendere un percorso meno efficace, in particolare quando la competenza obiettivo necessita di spontaneità e velocità di recupero delle nozioni acquisite (padronanza), e di sicurezza e intuizione nell’interazione (fluency).
Per evitare questa criticità è sufficiente alternare formazione a distanza con qualche full immersion (learning week o learning weekend), ancora meglio se si tratta di interventi esperienziali CLIL.
Per questo a tutti gli E-Learners di Interlingua Formazione vengono offerte condizioni particolarmente favorevoli per la partecipazione alla programmazione CLIL e Full Immersion, entrambe caratterizzate da una forte presenza di attività di tipo esperienziale.
La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning) prevede l’assimilazione del contenuto disciplinare come obiettivo principale e l’acquisizione di maggiori competenze comunicative in lingua straniera, invece, come inevitabile conseguenza.
Le lezioni CLIL introducono ambienti di apprendimento innovativi, attraverso l’utilizzo di una didattica attiva e spesso (come in questo caso) esperienziale, garantendo tecniche didattiche che pongono grande attenzione sugli stili d’apprendimento e sui diversi modi d’imparare, che prediligono l’approccio ludico, il TPR (Total Physical Response), l’approccio multisensoriale, il Task-Based Learning, il Design Thinking, il Co-operative Learning, molto spesso partendo dall’Experiential Learning (learning by doing).
Ne risulta una formazione ottimizzata nei tempi e nei contenuti, oltre a un’acquisizione della competenza linguistica automatica, quindi veloce e solida.
Nel caso dei nostri workshop esperienziali si parla di “pure CLIL”.
Si tratta di workshops esperienziali per lo più outdoor, che hanno luogo in paesaggi suggestivi di montagna o campagna, immersi nella natura, con l’obiettivo formativo del miglioramento delle proprie competenze trasversali e manageriali di leadership, comunicazione empatica ed efficace, problem solving, change management e creatività, in grado di offrire un approccio coinvolgente, innovativo e sostenibile al personal development e al miglioramento della competenza linguistica inglese dei partecipanti. Ciascun workshop presenta percorsi esperienziali diversi focalizzandosi su attività quali:
- Approccio al cavallo e alla cultura indiana americana e basi di equitazione
- Kayak & canoa, particolarmente indicati a gruppi aziendali quali attività di team building outdoor
- Laboratori creativi di Teatro o Teatro d’Impresa
- Wine Tasting
- Cooking Games o Masterchef
- Orto Didattico
Ma non finisce qui: a noi di Interlingua Formazione piace sorprendervi sempre con delle novità e metterci continuamente alla prova per tenere alto il livello di creatività ed entusiasmo dei nostri formatori e studenti.
I workshop sono aperti al pubblico, in particolare sono rivolti a persone con una competenza linguistica inglese almeno intermedia (B1 o più).
E’ possibile scegliere tra tre tipi di workshop: il Full Experiential Workshop (learning week di circa 40 ore formative), l’Experiential Weekend, oppure il Full Experiential Weekend, compost di 2 weekend generalmente a distanza di 2 settimane.
Nei nostri workshops esperienziali generalmente ci sono 24 posti a disposizione in ciascuna delle due formule (week e weekend).
PREZZO E AGEVOLAZIONI
FULL EXPERIENTIAL WORKSHOP (Learning Week)
E’ richiesto un anticipo di €100 entro un mese prima della data di inizio, escludendo il mese di agosto o altre festività.
La quota complessiva è di € 1.100, scontata del 30% a € 770 per tutti gli allievi della programmazione FAD di Interlingua Formazione e per le scuole e organizzazioni in Convenzione
EXPERIENTIAL WEEKEND
E’ richiesto un anticipo di €100 e il versamento del resto della quota entro un mese prima della data di inizio, escludendo il mese di agosto o altre festività.
La quota complessiva è di € 550, scontata del 30% a € 385 per tutti gli allievi della programmazione FAD di Interlingua Formazione e per le scuole e organizzazioni in Convenzione
Possibilità di pernottamento, su richiesta, presso il B&B del club o nelle strutture ricettive dislocate nei dintorni al prezzo di €60 a camera a notte.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
I candidati devono:
– perfezionare l’iscrizione entro un mese prima della data di inizio del corso
– possedere un livello di competenza linguistica orale almeno intermedia (B1)
COME ISCRIVERSI
Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo di adesione online qui di seguito e versare l’anticipo entro i tempi previsto. Attenzione: le adesioni verranno raccolte solo fino ad esaurimento posti.
Sono disponibili solo 24 posti in ciascun workshop, quindi consigliamo di compilare quanto prima il modulo online qui sotto.
Per approfondimenti scrivici all’indirizzo infocorsi@interlingua.it oppure contatta le nostre sedi ai numeri 0444321601, 0445382744 o il n. 34743235444
Come Iscriversi
Acquista oppure compila il modulo di adesione per essere contattato dalla segreteria entro un mese dalla data di inizio del Workshop a cui hai scelto di partecipare
*NOTE E AGGIORNAMENTI*
– è ancora possibile iscriversi a tutte le date su-indicate
– le modalità di accesso, le date e le location dei workshops potrebbero esser suscettibili di modifiche in base a quanto previsto dalla legge vigente in materia di contenimento e di prevenzione relativamente alla pandemia da COVID-19. Le quote versate verrebbero restituite in caso di cancellazione o spostamento in data non conciliabile con la disponibilità dell’iscritto
Alcune Recensioni
Avviso
Compilando il presente modulo, ti impegni a partecipare al/ai workshop in lingua Inglese che selezionerai che si terranno nelle date su-indicate, e a versare un anticipo di €100 che copre i costi di materiale didattico e la quota associativa di Torreselle Trotters comprensiva di assicurazione.
Per evitare il rallentamento delle attività collettive, si richiederà agli iscritti la massima collaborazione nella compilazione della modulistica sulla tutela della privacy e del consenso per la diffusione di foto e video in quanto Interlingua Formazione è ente accreditato dalla Regione del Veneto quindi tenuto a garantire la diffusione dei propri eventi formativi. In caso di dubbi sulla compilazione chiamare 3474323542