Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura
FSE dgr 818 del 23 giugno 2020

POR FSE 2014-2020 REGIONE DEL VENETO

Progetto sostenuto dall’Unione Europea

TITOLO: Sulle Tracce Del Fogazzaro

CODICE PROGETTO: 4400-0001-818-2020

Approvato con decreto nr. 703 del 10/09/2020

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI: Il progetto, localizzato in un territorio profondamente caratterizzato dalla presenza di siti culturali di grande rilevanza storica, mette in evidenza in modo ancor più diretto come, la realizzazione di proposte culturali sia un volano fondamentale di ricaduta su tutto il territorio. L’idea del progetto è orientata a tre punti centrali dai quali nascono specifiche iniziative: la valorizzazione del patrimonio culturale, la promozione in sinergia operativa pubblico-privato che si occupa della promozione culturale, rappresentati da piccole realtà locali e l’elaborazione di un messaggio comunicativo integrato e coordinato affinché si sviluppi una chiara identità delle iniziative.

Il progetto si sviluppa attorno a due Cammini “Fogazzaro-Roi” e “Rigoni Stern”, riconosciuti come “cammini veneti”, e consentirà ai visitatori di impegnarsi in un percorso ad anello che toccherà la bassa provincia di Vicenza e l’Altopiano di Asiago, passando per Vicenza. L’obiettivo è realizzare un piano di adeguamento e rilancio dedicato allo sviluppo di modalità innovative di offerta e “richiamo” di nuovi visitatori e all’adeguamento delle strutture in ottica di tutela della salute delle persone. Il progetto punta a fornire alla partnership di progetto come ricaduta, la possibilità di acquisire strumenti concreti, competenze, soluzioni, tecnologie utili e necessarie a programmare, sviluppare, realizzare e sostenere un nuovo piano di attività coordinato e congiunto.

L’iniziativa raccoglie un ampio partenariato: i partner aziendali, Cineforum Alto Vicentino, Con Te Cooperativa Sociale, Ecotopia Società Cooperativa Sociale, La Piccionaia Società Cooperativa Sociale In Breve La Piccionaia S.C.S. , Rossi Alessandro, Rsn – Ricerche E Studi Naturalistici Biosphaera Società Cooperativa, Samarcanda Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S, Tele Radio City – Società Cooperativa Sociale – Onlus In Sigla “Tele” e Terrabase Società Cooperativa Sociale saranno coinvolti in modo attivo nelle attività connesse alla predisposizione del piano di rilancio; contribuiranno fornendo dati e informazioni legate alla propria esperienza, ai contenuti, prodotti e servizi che gestivano prima dell’emergenza sanitaria, prenderanno parte alle azioni di analisi e progettazione legate ai nuovi possibili servizi ed attività che potranno essere predisposti e realizzati. Il partner operativo, Associazione Sportiva Dilettantistica E Culturale “Cammini Veneti”, interverrà nel progetto, nella progettazione e realizzazione di alcuni interventi specifici relativi ai workshop e focus group e sarà inoltre coinvolto nelle azioni di diffusione e promozione dell’iniziativa .I partner di rete, Amministrazione Comunale Di Marano Vicentino, Comune Di Arsiero, Comune Di Caldogno, Comune Di Cogollo Del Cengio, Comune Di Dueville, Comune Di Longare, Comune di Malo, Comune Di Montegalda, Comune Di Piovene Rocchette, Comune Di San Vito Di Leguzzano, Comune Di Santorso, Comune Di Schio, Comune Di Tonezza Del Cimone, Comune Di Valdastico, Comune Di Velo D’Astico, Comune Di Villaverla, Istituto Istruzione Superiore “A. Martini”, Viaggi E Miraggi – Società Cooperativa Sociale – Onlus, forniranno, tra le altre cose, al gruppo di progetto impegnato nella realizzazione del piano di rilancio e alle aziende partner, spunti, soluzioni, buone prassi e idee innovative legate alla costruzione e commercializzazione di pacchetti, prodotti, percorsi di interesse per il mercato.

CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO: € 150.000,00

numero destinatari coinvolti 56

Monte ore attività previste: 526

 

PREMESSA

La Regione Veneto ha pubblicato questo bando a valere sul POR FSE 2014-2020, in risposta alla pesante crisi che ha colpito il settore cultura a causa della pandemia e della chiusura e sospensione di tutte le attività riconducibili a questo settore e ancora fortemente limitate e condizionate.

Il bando finanzia progetti e iniziative che sostengano e accompagnino le realtà del settore e le relative professionalità verso una ridefinizione dell’offerta, degli strumenti, delle proposte, dei servizi, dei contenuti, dei canali utilizzati.

Si prevede, pertanto, di sostenere la progettazione e la realizzazione di nuovi servizi e nuove proposte culturali che siano anche in grado di narrare a livello internazionale il contesto nazionale e regionale attuale

ATTIVITÀ

Aderendo al nostro progetto le organizzazioni potranno:

  1. realizzare un Piano di Adeguamento e di Rilancio attraverso:
  • ridefinizione delle modalità di richiesta o di fruizione dei servizi culturali;
  • adattamento e modifica dell’offerta di servizi/produzioni (via web o in presenza, con distanziamento sociale o piccoli gruppi, ecc);
  • revisione dei modelli organizzativi di produzione ed erogazione dei servizi e delle produzioni;
  • allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni;
  • rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/pubblica amministrazione in conseguenza del mutare delle condizioni di erogazione e fruizione dei servizi e delle produzioni;
  • l’adozione di adeguati strumenti di comunicazione (canali web e contest).
  1. Seguire percorsi di formazione, consulenza e co-progettazione finalizzati ad ottenere strumenti operativi, competenze gestionali strategiche e trasversali utili e necessarie ad accompagnarle in questo percorso di adeguamento e rilancio
  2. Nell’ambito del Piano di adeguamento e di rilancio, potranno essere previste spese per l’acquisizione (anche temporanea) di dotazioni quali Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) o altri materiali e attrezzature per ottemperare ai protocolli e alla normativa vigente nazionale e regionale in tema di distanziamento sociale e sanificazione nonché materiali e attrezzature per realizzare le attività che attuano il Piano secondo modalità nuove.

TITOLO PROGETTO 

Da definire sulla base degli interventi che verranno scelti da più organizzazioni/artisti/professionisti

TEMATICHE E TIPOLOGIE DI INTERVENTI

Le proposte progettuali dovranno avere l’obiettivo di definire nuove produzioni e/o nuovi servizi nonché mirare alla riorganizzazione e all’adeguamento dell’offerta di strutture private (imprese, associazioni, spazi, ecc.) o di enti gestori di servizi artistici o culturali presso spazi pubblici.

Potranno essere previste diverse tipologie di attività: formazione indoor, consulenza, project work, action research, coaching, focus group, seminari, workshop, teatro d’impresa, visite aziendali, temporary manager (fino a €20.000 per piccole imprese, e fino a €40.000 per medie o grandi imprese), acquisto o noleggio di attrezzature.

È possibile prevedere, infine, la realizzazione di interventi di promozione e diffusione della nuova offerta, mediante interventi mirati, canali social, festival, ecc.

PRIORITA’

Partenariato di rete con Comuni, unioni di comuni, consorzi fra enti territoriali, enti locali

DESTINATARI

Le attività progettuali sono rivolte a occupati – lavoratori, titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi – presso:

  • soggetti di natura privata, imprese e non, del settore della cultura e dello spettacolo quali enti, istituti, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese teatrali, gruppi di teatro amatoriale legalmente costituiti e loro aggregazioni, e altri soggetti di natura privata operanti nei settori museale ed espositivo e dello spettacolo dal vivo e comprendenti attività artistiche, culturali, di intrattenimento e divertimento, che abbiano tra le proprie finalità statutarie la promozione e la diffusione culturale in detti settori;
  • imprese che gestiscono servizi artistici o culturali presso spazi pubblici (ad esempio presso musei e altre attività culturali);
  • imprese culturali, creative e dello spettacolo dal vivo (es. produzione audiovisiva, produzione ed esibizione performance artistiche).

Sono compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti

TEMPI E SCADENZE

– Contatto per inizio progettazione: entro il 20 Luglio (scadenza bando: 30 Luglio)

– Valutazione entro 90 gg

– Durata massima percorsi: 12 mesi (ottobre/novembre 2020-settembre/ottobre 2021)

COME PARTECIPARE AL BANDO

a) realtà che prevedono di poter mettere in formazione almeno 5 partecipanti nei percorsi formativi personalizzati:

si consiglia di contattare Interlingua Formazione ai numeri +39 0444 321601; +39 347 4323542 o scrivendo all’indirizzo corsi_finanziati@interlingua.it, entro il 20 luglio, per un’accurata analisi dei fabbisogni formativi e la progettazione di un percorso specifico personalizzato.

b) realtà più piccole che prevedono la partecipazione di 1-4 addetti ai vari corsi:

si consiglia di compilare quanto prima i rispettivi moduli di adesione online, attenendosi alle seguenti indicazioni:

  • Selezionare i percorsi per i quali si intende garantire la frequenza del 70% del monte-ore con il n. di partecipanti indicato
  • ciascun ente/persona deve prevedere la partecipazione di almeno 1 persona (eventualmente la stessa) per:
    • almeno 1 attività in 4 delle 5 aree
    • al seminario di condivisione

modulo di adesione

    *=campo richiesto

    Denominazione (Ragione Sociale)*

    Forma giuridica* (srl, spa, ditta individuale, libera professione, ecc….)

    Codice Fiscale

    Partita IVA*

    Nome e Cognome referente aziendale

    Ruolo aziendale referente*

    Telefono referente*

    Cellulare (se aziendale) referente

    Indirizzo e-mail referente*

    Allegare Presentazione Azienda/Professione in formato word* (Fornire informazioni dettagliate sul profilo e sulle attività dell’azienda/professionista in relazione al progetto presentato, con particolare riferimento all’area/unità aziendale coinvolta dal progetto)

    Allegare Visura Camerale aggiornata se possibile (Se si allega la visura NON procedere con la compilazione dei dati aziendali seguenti, passare direttamente alla TABELLA INTERVENTI PROPOSTI)

    Settore Attività (codice Ateco e/o descrizione Settore Attività)

    Pec Azienda

    Indirizzo completo Sede legale

    Sigla provincia sede legale

    Dimensione Impresa

    Numero di addetti (titolari, amministratori, soci lavoratori, dipendenti, apprendisti)

    Nome e Cognome del Legale Rappresentante

    Indirizzo Residenza LR (via, cap, città, PV)

    Data di Nascita LR

    Luogo di Nascita LR

    Codice Fiscale LR

    Data inizio mandato LR

    Iscrizione a CCIAA (PROSEGUIRE CON LA COMPILAZIONE SOLO SE ISCRITTI A CCIAA)
    no(esente)

    Provincia iscrizione CCIAA

    Nr. iscrizione CCIAA

    Numero REA

    TABELLA INTERVENTI PROPOSTI
    (scarica il programma catalogo completo per approfondire)

    INTERNAZIONALIZZAZIONE

    BUSINESS ENGLISH (36-40 ore)
    numero studenti livello base
    numero studenti livello intermedio

    LEARNING WEEK DI LINGUA INGLESE (36-40 ore)
    numero studenti livello intermedio
    numero studenti livello avanzato

    VENDERE E GESTIRE TRATTATIVE ONLINE – Business English (24-32 ore)
    numero studenti livello intermedio
    numero studenti livello avanzato

    STORY TELLING, CONTENT IS KING – Business English. Corso di lingua inglese (24-32 ore)
    numero studenti livello intermedio
    numero studenti livello avanzato

    COME REALIZZARE WEBINAR PROFESSIONALI – Business English. Corso di lingua inglese (24-32 ore)
    numero studenti livello intermedio
    numero studenti livello avanzato

    MARKETING INTERNAZIONALE:STRATEGIE E STRUMENTI DI SVILUPPO INTERNAZIONALE

    SOCIAL NETWORKING – Social Media Marketing (in lingua inglese o italiana - 16-24 ore)
    numero studenti livello intermedio
    numero studenti livello avanzato
    numero studenti in italiano

    WEB, EMAIL E SOCIAL MEDIA MARKETING – Digital Marketing (in lingua inglese o italiana - 16-24 ore)
    numero studenti livello intermedio
    numero studenti livello avanzato
    numero studenti in italiano

    PERSONAL BRANDING (in lingua inglese o italiana - 16-24 ore)
    numero studenti livello intermedio
    numero studenti livello avanzato
    numero studenti in italiano

    E-COMMERCE – Modulo Tecnico-Consulenziale (in lingua italiana - 12-16 ore)
    numero studenti

    TUTELA LEGALE - La gestione dei rischi legali nell’e-commerce (in lingua italiana - 12-16 ore)
    numero studenti

    VISITA-STUDIO – Learning week a Malta o in Gran Bretagna (lingua inglese - 30-40 ore)
    numero studenti livello intermedio
    numero studenti livello avanzato

    STRUMENTI PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE (In Italiano)

    SERVIZI SMART Come progettare, costruire, realizzare e trasmettere servizi on line per la fruizione dei contenuti a distanza. Tecniche e soluzioni di progettazione e costruzione; realizzazione di dirette e registrazione eventi. Piattaforme, strumenti, soluzioni; la gestione dei tempi; tecniche e strumenti di ripresa e registrazione;
    (8-12 ore)

    numero studenti

    VALORIZZAZIONE, VENDITA, FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE: la possibilità di fruire di servizi e contenuti on line deve essere progettata per assicurarsi un ritorno; il modulo approfondisce come generare valore dalla condivisione on line di contenuti e servizi. Come monetizzare i click e le visualizzazioni; come fidelizzare il cliente; come fare up-selling e cross-selling; come gestire anticipazioni ed estratti per generare contatti e clienti (8-12 ore)
    numero studenti

    SOFT SKILLS

    PUBLIC SPEAKING (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
    numero studenti livello intermedio
    numero studenti livello avanzato
    numero studenti in italiano

    GUIDARE IL CAMBIAMENTO (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
    numero studenti livello intermedio
    numero studenti livello avanzato
    numero studenti in italiano

    CHANGE MANAGEMENT E TEAM DEVELOPMENT (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
    numero studenti livello intermedio
    numero studenti livello avanzato
    numero studenti in italiano

    OUTDOOR - PERCORSO ESPERIENZIALE DI TEAM BUILDING (in lingua inglese o italiana - 8-12 ore)
    weekend montagna
    rafting/canoa
    paintball
    masterchef
    olimpiadi aziendali

    INNOVAZIONE E SVILUPPO (in italiano)

    PROGETTARE NUOVI SERVIZI, CONTENUTI, EVENTI:(4 ore)
    numero studenti

    NUOVE FORME DI COLLABORAZIONE E SINERGIA:(4 ore)
    numero studenti

    RINEGOZIARE CONTRATTI E ACCORDI:(4 ore)
    numero studenti

    PROGETTARE E GESTIRE LA SICUREZZA:(4 ore)
    numero studenti

    FUNDRAISING:(8 ore)
    numero studenti

    TECNICHE E STRUMENTI DI COINVOLGIMENTO E ATTRATTIVITA’ – TEATRO DI IMPRESA:(8 ore)
    numero studenti

    MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI:(8 ore)
    numero studenti

    SEMINARIO DI CONDIVISIONE (4 ore)
    numero studenti

    Note

    I dati che raccogliamo non saranno comunicati o diffusi a terzi. Inviando questo messaggio avrai l'opportunità di ricevere regolarmente la nostra newsletter con le principali notizie relative alla formazione continua. In particolare potrai essere sempre aggiornato sui seguenti punti:

    ● Ogni mese potrai ricevere le nostre principali notizie.
    ● le novità sulle POSSIBILITA' DI OTTENERE FONDI PUBBLICI per finanziare le proprie spese di formazione continua.
    ● le nostre OFFERTE LAST MINUTE e PROMOZIONI in atto.

    Secondo il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo dai nostri archivi, seguendo le procedure indicate in fondo alla newsletter o inviando un e-mail al infocorsi@interlingua.it inserendo come oggetto "rimuovi"..

    I dati che raccogliamo non saranno comunicati o diffusi a terzi. Inviando questo messaggio avrai l'opportunità di ricevere regolarmente la nostra newsletter con le principali notizie relative alla formazione continua. In particolare potrai essere sempre aggiornato sui seguenti punti:

    ● Ogni mese potrai ricevere le nostre principali notizie.
    ● le novità sulle POSSIBILITA' DI OTTENERE FONDI PUBBLICI per finanziare le proprie spese di formazione continua.
    ● le nostre OFFERTE LAST MINUTE e PROMOZIONI in atto.

    Secondo il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo dai nostri archivi, seguendo le procedure indicate in fondo alla newsletter o inviando un e-mail al infocorsi@interlingua.it inserendo come oggetto "rimuovi"..

    [popup url="https://interlingua.it/privacy-policy"]Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)[/popup].

    Ho preso visione dell'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

    Translate »
    Interlingua Formazione

    Prenota il tuo full immersion workshop

    Oppure contattaci direttamente:
    Vicenza: Viale Mazzini, 27 Tel. 0444 321601
    Thiene: C.so Garibaldi, 174 Tel./Fax 0445 382744

    Interlingua Formazione

    Richiedi informazioni










      [group language][/group]